Mini PC Android con Media Player da collegare al TV su porta HDMI

Media Player Android talmente piccoli da stare nel palmo di una mano, si collegano alla porta HDMI del TV, hanno processori potenti, buona dotazione di ram e porte USB per memorie esterne. Mandano in play video in numerosi formati, anche in alta definizione HD e FullHD 1080p. Si collegano al market e permettono di scaricare nuove applicazioni e giochi. Alcuni dei modelli sul mercato, i negozi online dove trovare i prezzi migliori.

Mi ha sempre affascinato l’idea di un computer talmente piccolo da stare comodamente nel palmo di una mano, ed i miniPC Android la realizzano appieno. Di ridottissime dimensioni, di fatto appaiono poco più grandi di una comune pennetta o memoria USB, sono dotati di OS Android in versione 4.0 o precedenti, con una buona CPU e un discreto quantitativo di ram, spazio di archiviazione interno e dotazione software di base eventualmente espandibile a piacere dell’utente. Certo non si possono considerare completi, manca un monitor e quindi per usarli si deve ricorrere alla televisione, inoltre per interagire al meglio con essi è spesso necessario dotarsi di tastiera e mouse esterni, meglio se senza fili. Ma alla fine risultano accessori molto validi, sufficientemente versatili ed in grado di svolgere numerose attività.

Ma per capire meglio di cosa sto parlando è bene passare in rassegna alcuni dei modelli sul mercato. A tal proposito mi affido al catalogo del negozio cinese online Dealextreme, è uno shop affidabile e in generale offre buoni prezzi. Ad ogni modo alcuni dei MiniPC mostrati di seguito sono venduti anche da altri negozi web cinesi.


Inizio la rassegna dal MiniPC Stick C77, con OS Android 4, 512Mb di ram, memoria interna di 8Gb e supporto per esterne fino a 32Gb, processore cortex A5 da 1 Ghz, assomiglia in tutto e per tutto ad una pennetta USB solo che alla fine presenta un connettore HDMI per il collegamento diretto alla TV. Sul lato opposto la presa USB per collegare tastiera e mouse, ed una porta mini USB per l’alimentazione. Compatibile con una grande quantità di formati audio e video compresi avi divx e mp4 con risoluzioni 720p fino al FullHD 1080P. Il prezzo attuale è di appena 54,50$, al cambio attuale circa 43 euro compresa la spedizione verso l’Italia.
Personalmente preferirei però il modello AK802 mini Android 4 che, per circa 8 dollari in più, offre un processore A10 da 1,5 Ghz, 1 gigabyte di ram, uno slot per schede TF (MicroSD) fino a 32GB, permette di usare hard disk esterni fino a 2 terabytes, connessione WiFi per accesso ad internet e supporto video per risoluzioni fino al 2160p.


In alternativa potreste prendere in considerazione il Mini Xplus Network media player, anch’esso con Android 4, CPU A10 da 1.2 Ghz, 1Gb di ram, supporto per schede di memoria e HD esterni, compatibile con numerosi tipi di files compresi i Matroska (.mkv). Prezzo 69,90 dollari spedizione compresa.

Un altro negozio che propone Mini PC con mediaplayer Android è PriceAngels, ha diversi modelli in catalogo tra cui alcuni di quelli presentati poco sopra, nonché tastiere e mouse con filo o wireless per sistema Android. I prezzi sono generalmente convenienti, anche in questo caso è prevista la spedizione gratuita verso il nostro paese.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Mini PC Android con Media Player da collegare al TV su porta HDMI”


  • No Comments

Leave a Reply