Navigatore satellitare GPS NS390 con Windows CE 6, player mp3, DivX e Tv digitale terrestre

Un navigatore satellitare GPS di produzione cinese basato sulla piattaforma Windows CE con processore SiRF Atlas IV e display LCD touch da 6″. Compatibile con diversi softwares per la guida assistita con indicazioni vocali turn by turn. Player multimediale per musica MP3, video DivX ed in altri formati. Ricevitore per i canali gratuiti della televisione digitale terrestre (DVB-T). Funzionamento Dual Zone. Caratteristiche tecniche, impressioni generali e prezzo del navigatore NS390.

I produttori cinesi stanno letteralmente invadendo il mercato con una enorme quantità di apparati elettronici di vario tipo, in particolare i navigatori satellitari si dimostrano strumenti potenti, versatili e completi. I loro punti di forza sono il prezzo allettante, le funzioni aggiuntive (player audiovideo in primis), i display di grandi dimensioni e l’impiego di Windows Mobile o CE, una base comune su cui è possibile installare diversi software di navigazione: Tom Tom, IGO8, Route66 ed altri. Vediamo ora in dettaglio caratteristiche e funzionalità del modello oggetto di questo articolo.

L’NS390 HD è un navigatore satellitare basato sulla CPU SiRF Atlas 4 con velocità di clock di 533 Mhz. Memoria SDRAM 128 megabyte, spazio di archiviazione interno di 2Gb espandibile con schede TF o MicroSD (max 8Gb). Sistema operativo Windows CE in versione 6.0.
Display LCD touchscreen con diagonale di 6 pollici e risoluzione 800×480 pixel utilizzabile con le semplici dita o con il pennino stylus in dotazione. Altoparlanti integrati, porta miniUSB per collegamento al PC e ricarica della batteria al litio interna, Jack standard da 3.5 mm per cuffie o auricolari.
La memoria interna contiene un software in versione di valutazione (demo), ma all’occorrenza è possibile installarci uno qualunque dei programmi per la navigazione satellitare compatibili con questa piattaforma.

Vera novità nel panorama dei navigatori è il ricevitore DVB-T che permette di visualizzare sull’ampio schermo tutti i canali televisivi gratuiti trasmessi secondo lo standard digitale terrestre. L’apparato offre anche un player multimediale in grado di mandare in play files audio (MP3, Wma) e Video (Avi, DivX, Xvid, MP4, Mov, 3GP, Wmv, Mpeg, Asf, rm).
Visualizzatore di immagini Jpg e di libri in formato testo (txt). Player Flash, giochi. Il software di sistema è impostabile in diverse lingue tra cui ovviamente l’italiano.
Da segnalare il funzionamento dual zone, ciò significa che la navigazione può avvenire in contemporanea alla visualizzazione di video o canali TV o l’ascolto di musica, il sistema operativo provvederà ad abbassare automaticamente il volume del player nel momento in cui è necessario fornire indicazioni vocali sulla strada da seguire, ad esempio in prossimità di una svolta.

Impressioni, considerazioni varie, prezzo

Iniziamo dal prezzo, l’NS 390 viene venduto da Electrevolution per 185 euro comprese spese di spedizione. L’apparecchio gode di regolare garanzia di 24 mesi per guasti e malfunzionamenti derivanti da difetti di fabbricazione.
Un navigatore che spicca per il suo ampio Display da ben 6 pollici, il complemento ideale per l’intrattenimento multimediale in auto. E’ compatibile con i files DivX e mp4 generici, quindi di fatto riesce a mandare in play film, serie TV ed altri contenuti video scaricabili dalla rete.
Leggendo le specifiche noto che l’antenna TV è interna e non è prevista una presa per collegarne una esterna, una soluzione che potrebbe creare qualche problema di ricezione, soprattutto con macchina in movimento ed in zone con segnale televisivo debole.
In definitiva questo NS390 appare come un apparecchio versatile ed adatto a molteplici usi, altamente personalizzabile dall’utente grazie all’impiego della piattaforma Windows.

Alternative: posseggo il modello NS345 (di cui ho scritto una completa recensione) con funzionalità simili a quello indicato in questo articolo, un accessorio che utilizzo abitualmente con grande soddisfazione. Software di navigazione IGO8, veloce, facile da usare e particolarmente reattivo. Anch’esso manda in play i brani MP3 ed i video DivX (ottimo per guardare gli episodi delle mie serie preferite in macchina) ma non offre la TV digitale.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Navigatore satellitare GPS NS390 con Windows CE 6, player mp3, DivX e Tv digitale terrestre”


  • No Comments

Leave a Reply