Nexus 7, il tablet Android di Google, caratteristiche, prezzo, opinioni

La linea Nexus si espande dai telefoni cellulari verso il mercato dei TabletPC. Il Nexus 7 è appunto il primo apparato di questa categoria, prodotto da Asus ma con software gestito direttamente da Google. Sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean e accesso al market con oltre 600 mila applicazioni da scaricare ed installare. Specifiche tecniche, impressioni generali, opinioni personali e prezzo del Tablet Nexus 7.

Gli apparati della famiglia Nexus si possono considerare come ufficiali Google, telefoni e tablet di riferimento nel panorama Android. Realizzati da varie aziende leader nel mercato di prodotti elettronici, possono in generale vantare delle buone caratteristiche tecniche e dotazione, il supporto diretto di casa Google e le ultime versioni del sistema operativo.
In questo stesso blog potete trovare una completa recensione dello smartphone Samsung Galaxy Nexus.

Il Nexus 7 è un tabletPC con sistema operativo Android in versione 4.1 Jelly Bean, naturalmente ha accesso al market ufficiale contenente attualmente circa 600 mila applicazioni tra programmi e giochi.
Display LCD touchscreen con diagonale di 7 pollici e risoluzione HD 1280×800 pixel, lo schermo è in tecnologia IPS e garantisce un elevato angolo di visione (178 gradi). Rivestimento anti graffio Corning Glass. Il cuore del Tablet è un processore NVidia Tegra 3 quad-core con clock a 1.2 Ghz, la cpu è affiancata da una GPU GeForce 12 core per una elevata accelerazione grafica. Memoria Ram 1 Gigabyte. Spazio interno di archiviazione di 8 o 16 Gb. Fotocamera frontale da 1.2 megapixel.
Connettività Bluetooth e WiFi 802.11b/g/n. Connessione NFC Android Beam. Sensore GPS, luminosità, accelerometro, giroscopio, bussola, microfono. Porta MicroUSB per collegamento al PC.
Dimensioni 198.5x120x10.45 mm. Peso 340 grammi. La batteria al litio da 4345 mAh può garantire una autonomia fino a 300 ore in standby e 9 ore di riproduzione video HD.
Alcune funzionalità software: riconoscimento vocale, sblocco mediante il sorriso dell’utente, player video per Youtube, video conferenza fino a 9 persone, ebook reader, player audio mp3 e video, foto panoramiche, sincronizzazione contenuti con computer e cellulari.

Conclusioni, opinioni, prezzo

Iniziamo dal suo costo, il Nexus 7 viene attualmente venduto sul mercato italiano a 249€. Lo potete trovare nelle librerie Fnac, da Mediaworld e nei principali punti vendita delle più importanti catene di prodotti elettronici.
Si tratta di un tablet di dimensioni e peso molto contenuti, di fatto risulta facilmente trasportabile anche nella tasca di una giacca. Il suo schermo da 7″ può comunque vantare una elevata risoluzione, ottima per navigare sul web, visualizzare libri e ovviamente per guardare filmati, anche e soprattutto in alta definizione. La CPU dovrebbe garantire potenza sufficiente anche per i compiti più impegnativi, in particolare l’acceleratore grafico è ottimo per tutti quei giochi e applicazioni che sfruttano pesantemente la grafica 3D. Tenendo conto di tale dotazione, il Nexus 7 appare come un’ottima console da gioco portatile.
Il sensore GPS lo rende naturalmente utilizzabile per funzioni di geo tagging e per la navigazione satellitare assistita. Completa la dotazione di sensori. Non mi piace il fatto che non disponga di uno slot di espansione per schede di memoria MicroSD, a questo punto l’unico modo per espandere quella interna è ripiegare sul connettore MicroUSB. Purtroppo non ha un modulo interno per la connettività dati 3G Umts su reti mobili.
In definitiva lo possiamo considerare come un buon tablet nella sua fascia di prezzo (di fatto costa circa la metà di un Apple iPad). Piccolo, leggero e facilmente trasportabile. Buona potenza di elaborazione, schermo in alta definizione ed elevata autonomia.

E’ un Nexus, quindi dovrebbe vantare un supporto diretto da Google, gli aggiornamenti con le nuove versioni dell’OS e una ragionevole compatibilità con molte delle APP nel market. Il prezzo attuale è interessante se teniamo conto della dotazione tecnica e del fatto che si tratta di un apparato di qualità prodotto da Asus, con regolare garanzia di legge contro guasti e malfunzionamenti e accesso a centri di assistenza ufficiali. Link alla pagina ufficiale del prodotto: Nexus 7.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Nexus 7, il tablet Android di Google, caratteristiche, prezzo, opinioni”


Leave a Reply