Nintendo DSI – Foto, Musica, Navigazione Web e… ovviamente giochi!

Nuova versione della consolle portatile Nintendo DS ribatezzata per l’occasione Nintendo DSi. Non solo giochi ma una completa immersione nella multimedialità, accesso ad internet con il browser web integrato e la possibilità di scaricare nuove applicazioni mediante il servizio online DSiWare.

Con il DSI la Nintendo sembra voler fare il grande salto, proponendo una consolle con funzionalità tipiche di un moderno telefono cellulare. Molti azzardano addirittura il paragone con l’Iphone di Apple. Certo è che questo nuovo DSI porta in dote una vasta gamma di migliorie e funzioni che faranno la felicità di molti utenti.

Queste le differenze principali rispetto al precedente DS:
- Schermo di 3.2 pollici (più grande di circa un centimetro)
- Minor spessore (3 mm) e maggiori lunghezza e larghezza
- Browser Web
- 2 fotocamere, una interna e l’altra esterna
- Autonomia circa 2.5 ore
- Player audio compatibile con file AAC
- Slot per memory card di tipo SD (secure digital)
- Possibilità di scaricare nuovo software e/o giochi mediante lo shop online dedicato (DsiWare)

Va da se che con queste caratteristiche la piccola consolle di casa Nintendo si presta anche ad usi estranei all’ambito videoludico. In particolare il player audio lo trasforma a tutti gli effetti in un player musicale portatile al pari di un comune lettore MP3, decisamente interessante soprattutto in combinazione con lo slot per memorie SD. Copiate le canzoni sulla scheda, indossate le cuffie e grazie al DSi potrete garantirvi ore di ascolto della vostra musica preferita.

Questo video promozionale mostra alcune delle novità introdotte:

Grazie al browser internet e la connettività Wi-Fi sarà inoltre possibile navigare in piena libertà sul web. Nel seguente video un esempio di utilizzo:

Rimane da vedere quanto risulterà comodo l’uso del suddetto browser con schermi di quella dimensione, la compatibilità con script e contenuti in flash.
Personalmente vorrei provarlo quanto prima per verificare quanto sia agevole l’immissione di testi più o meno lunghi, funzione utile per utilizzarlo come blocco per appunti digitale, per aggiornare il blog e così via.

Le funzionalità elencate sono ovviamente quelle di base, non è escluso che mediante l’installazione di software dedicati scaricati dallo store online sia possibile estenderle anche di molto. Sarebbe particolarmente interessante un player video compatibile con files DivX e simili, oppure un programma per realizzare brevi video mediante le fotocamere integrate.

L’acquisto online si basa sull’utilizzo di specifici “punti” da spendere presso lo shop. Per ogni DSi si disporrà inizialmente di un credito di 1000 punti. Nei negozi specializzati saranno vendute apposite schede in diversi tagli (e costi) per caricare il proprio credito punti allo stesso modo di come faremmo con una scheda ricaricabile per telefono cellulare.

L’uscita ufficiale del Nintendo DSì è prevista per il 3 Aprile. Su un volantino pubblicitario della catena Marco Polo Expert viene già pubblicizzato e indicato come disponibile per quella data ad un costo di € 179.90

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Nintendo DSI – Foto, Musica, Navigazione Web e… ovviamente giochi!”


  • No Comments

Leave a Reply