Overclock (e underclok) dell’Acer Aspire One

Migliorare le prestazioni dell’Acer Aspire One con l’overclock della scheda grafica o aumentare l’autonomia grazie all’underclock del processore e controllo della velocità della ventola. Tutto via software con due utility gratuite per Windows.

L’Acer Aspire One in quanto netbook nasce come computer dedicato quasi esclusivamente alla navigazione e alle altre attività legate ad internet. La componentistica è espressamente scelta per garantire un basso consumo energetico e conseguentemente una buona autonomia. Per tali motivi è generalmente sconsigliato utilizzare questi mini-PC per scopi diversi. Ciononostante possono presentarsi situazioni in cui si ha bisogno di quel “pizzico” di potenza in più per svolgere più agevolmente attività più onerose in termini di potenza elaborativa, in questi casi l’overclock può essere una valida soluzione.

Discorso diametralmente opposto per l’underclock, diminuire ancora la velocità per consumare meno e “spremere” qualche minuto in più dalla batteria in dotazione.

Underclock CPU

Momenti in cui leggiamo una pagina web o scriviamo una email possono essere considerati di “bassa attività” e come tali non richiedono la piena potenza del processore. Se questi momenti rappresentano la maggior parte del tempo passato davanti al PC allora potremmo pensare di far ricorso ad una utility per limitare la velocità del processore. Perderemo reattività quando c’è bisogno di potenza elaborativa ma, di contro, aumenteremo l’autonomia della piccola batteria.
Con a1ctl è possibile avere un maggior controllo sulla velocità del processore Atom ed altri componenti dell’AONE. Il progetto è stato ispirato dall’utility eeeCTL per Asus EEEPC. Queste le sue caratteristiche principali:

  • Portabile, non necessita installazione
  • Bassa occupazione di memoria
  • Controllo completo della velocità della ventola
  • Modifica della velocità della CPU
  • Mostra la temperatura della CPU nell’area di notifica
  • Può disabilitare Webcam, Scheda Ethernet e WiFi per ridurre il consumo energetico
  • Modifica al volo della risoluzione dello schermo
  • Previene i “click” dell’hard disk prolungandone la vita

Scaricate a1ctl, estraete l’archivio che lo contiene e avviate il programma cliccando sull’eseguibile. Nell’area di di notifica verranno visualizzate due icone relative alla batteria e alla CPU. Un click sull’icona della CPU per accedere alle varie impostazioni.
Quanta autonomia in più? Tra 15 e 30 minuti in più (con batteria piccola) a seconda del tipo di utilizzo che facciamo dell’AONE. Non è molto ma può in alcuni casi fare la differenza tra un lavoro finito ed uno incompleto causa batteria scarica.

Overclock Scheda Grafica

Le schede grafiche integrate Intel GMA sono state espressamente progettate per garantire performance 2D accettabili ed un consumo energetico estremamente basso. In realtà il Chip GMA 950 è in grado di lavorare agevolmente a velocità ben maggiori (400 Mhz contro 166 Mhz).
Se avete bisogno di maggior potenza per giochi o altre applicazioni grafiche allora potreste trovare grande vantaggio nell’overclock della scheda video. Ciò si può realizzare facilmente con l’utility GMAbooster.

Caratteristiche:

  • Compatibile con Intel GMA 940/943/945/950
  • Incremento velocità (overclock) fino a 2.4x
  • Funziona con Windows (XP/Vista), Mac OS X e Linux

Non ho testato personalmente GMABooster ma da quanto leggo di altri utenti l’incremento di prestazioni in termini di FPS (frames per secondo) con i giochi più comuni è dell’ordine del 25-40%

Ovviamente l’overclock della scheda video va applicato esclusivamente con l’alimentazione da rete.

Purtroppo il programma scade dopo un certo periodo di tempo e, per continuare ad usarlo si è costretti a riscaricarlo dal sito ufficiale. In alternativa potete fare una donazione allo sviluppatore e registrare il software per un utilizzo illimitato.

Importante! L’overclock è una pratica assolutamente sconsigliata dai produttori di hardware, fa decadere la garanzia ed in alcuni casi può provocare danni permanenti all’hardware. Questo articolo ha solo uno scopo informativo/didattico, l’uso delle procedure mostrate è a vostro esclusivo rischio e pericolo. Declino ogni responsabilità per eventuali danni.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

6 Responses to “Overclock (e underclok) dell’Acer Aspire One”


  • … mi si è fuso …

  • Cosa si è fuso? La scheda video? Difficile ma comunque possibile, l’overclock come già scritto nell’articolo è una pratica pericolosa. Comunque lo hanno già fatto diversi miei conoscenti ed io stesso sul piccolo Aone e non abbiamo mai manifestato alcun problema.

    Per quanto riguarda il processore qui si parla solo di underclock, e non è possibile danneggiare la CPU in alcun modo diminuendo la frequenza operativa, anzi… in teoria dovrebbe consumare di meno e durare più a lungo.

  • Per m….,mai provato a modificare il raffreddatore? Nell’aspire one mancano perfino le alette di raffreddamento, è chiaro che la dissipazione del calore è penosa, questo può portare il processore a surriscaldarsi anche alla frequenza predefinita, pensa overclockkando…
    Io oggi modifico il mio e vedo di scendere di una decina di gradi di temperatura, chi fosse intressato mi scriva pure sul mio canale youtube
    link:http://www.unilibro.it/find_buy/member/my_ordini.asp

  • Ma infatti non si parla di overclock del processore, solo di Underclock proprio al fine di consumare meno e migliorare la generazione di calore.

  • Ciaoottimo l’approfondimento ,ma mi sembra di capire che il programma a1ctl sia compatibile x windows xp,sapete dirmi se per linux in particolare versione linpus esiste qualche cosa di simile saluti

  • ci sono versioni compatibili per windows 7 starter per questi due programmi?

Leave a Reply