Prime recensioni del Dell Inspiron Mini 9

Dell Mini 9 A pochi giorni dalla sua presentazione ufficiale sono già state pubblicate diverse recensioni del netbook targato Dell: l’Inspiron Mini 9. Ovviamente sono tutte in inglese dal momento che tale prodotto “purtroppo” ancora non è stato proposto sul nostro mercato. Cercherò comunque di fare un riassunto di quanto trovato in rete a proposito del Mini 9.

Sono passati solo pochi giorni dalla sua presentazione al pubblico, nonostante ciò il numero di recensioni ed impressioni d’uso relative al Dell Inspiron Mini 9 è notevole, segno che l’interesse verso questo prodotto è particolarmente elevato. Elenco qui di seguito quello che ho trovato girovagando per la rete:

  • Laptop Magazine – Recensione molto dettagliata della versione Linux Ubuntu del Mini 9. Diverse immagini e un video che lo riguardano. Non manca l’ovvio confronto con l’Acer Aspire one e l’Asus eeePC.
  • PCworld – Prova (a dire il vero molto sintetica) della versione Windows.
  • Cnet – Recensione che pone maggiormente l’accento sul confronto con altre macchine simili quali l’eeePC 901 ed l’MSI Wind U100.
  • NotebookReview – Recensione dettagliata, corredata da molte immagini ed un video.
  • Anandtech – Ottima recensione in cui viene addirittura mostrato un confronto con il ben più costoso Mac Book Air
  • altre recensioni: AApcmag, PCmag, PCadvisor

Ed ecco il mio piccolo riassunto su quanto letto nelle recensioni elencate sopra.
Il Dell Inspiron Mini 9 è piccolo, leggero e silenzioso. Facile da usare e espandere. Buona qualità costruttiva. Il trackpad risponde bene.
La tastiera presenta tasti di dimensione quasi standard ma per creare maggiore spazio sono stati sacrificati alcuni caratteri (punteggiatura, apostrofi etc) rimappandoli su altri tasti. Questo può creare alcuni problemi, specialmente prima di abituarsi a questa “nuova” disposizione.
Il display presenta un angolo di visione orizzontale buono e verticale solo “accettabile”.
Sostanzialmente i diversi netbook presenti nel mercato si equivalgono sotto molti aspetti. Processore intel Atom, Hard Disk allo stato solido, versione Windows XP e Linux, display 8.9″ e tastiera di dimensioni ridotte. Le differenze principali risiedono nella distribuzione Linux installata e la batteria.
Le prestazioni dell’Inspiron Mini 9 risultano molto simili a quelle del MSI Wind U100 e dell’eeePC 901 di Asus.

Buone le prestazioni della batteria a 4 celle (l’unica prevista al momento), l’autonomia è superiore alle 3 ore. Comunque circa un’ora inferiore all’autonomia dell’eeePC 901 dotato però di batteria a 6 celle. In definitiva il Dell inspiron Mini 9 è un buon acquisto? Le conclusioni di molti dei siti elencati sono pressapoco così: Il Mini 9 è una buona macchina venduta ad un prezzo allettante. Probabilmente non rivoluzionerà il mondo dei netbooks ma di sicuro venderà moltissimo.
Non rimane che attendere che venga proposto anche qui in Italia.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Prime recensioni del Dell Inspiron Mini 9”


Leave a Reply