Project Natal: XBox 360 come la Wii, meglio della Wii? Il futuro dei videogiochi.

Si è vociferato tempo fa di questo Project Natal di Microsoft ma solo guardando il video di presentezione ci si può realmente rendere conto delle potenzialità del progetto. Prendete il sistema di controllo della Nintendo Wii, portatelo all’estremo ed applicatelo all’XBox 360, otterrete… il futuro.

La Wii era sulla carta la peggiore tra le 3 console sul mercato, quella con minor potenza elaborativa, sia pura che da un punto di vista grafico, assolutamente non adatta a gestire strabilianti effetti grafici fotorealistici. Invece Nintendo aveva un asso nella manica, ha letteralmente rivoluzionato il modo di giocare impegnando non più le sole dita su un piccolo joypad ma tutto il corpo. Mossa vincente, soprattutto da un punto di vista commerciale. Nintendo Wii batte tutti sul numero di pezzi venduti.

Ovviamente Sony e Microsoft non potevano rimanere a guardare. La prima a muoversi in tal senso è proprio Microsoft con Project Natal per XBox 360, un sistema di controllo basato su una videocamera 3D in grado di riprendere l’utente (o gli utenti) e percepire i movimenti delle singole parti del corpo. Nessun accessorio come il Wiimote da tenere in mano, basta muoversi davanti lo schermo per intaragire con giochi e applicazioni.

Credo che il modo migliore per comprendere il funzionamento di Project Natal sia guardare il video di presentazione ufficiale. Da rimanere letteralmente a bocca aperta!

Personalmente la prima cosa che ho pensato è stata “Wow, questo è il futuro” e la seconda… “Lo voglio” :P

Nel film Minority Report Tom Cruise, agente di un futuro prossimo, interagiva con un computer proprio muovendo le mani davanti lo schermo. Quello era un film di fantascienza, questo invece è il presente e, da quanto vedo, è addirittura migliore.
Perdonatemi l’eccessivo entusiasmo ma, questa tecnologia potrebbe rappresentare davvero una svolta epocale in campo videoludico e non solo.

Le applicazioni di un sistema simile sono praticamente infinite. Già sogno un desktop proiettato sulla parete. Aprire, chiudere e spostare le finestre con il solo movimento della mano, interagire con le applicazioni con comandi vocali o semplici movimenti della testa.

Complimenti a Nintendo che ha “inventato” un nuovo modo di giocare, complimenti a Microsoft che lo ha migliorato. Al momento purtroppo non si conosce ancora una data di uscita ufficiale per Project Natal, si parla di 2010, speriamo bene…
Chissà cosa ha in serbo Sony in tal senso, farà ancora attendere molto i suoi utenti?

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito ufficiale (in Inglese) di Project Natal.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

7 Responses to “Project Natal: XBox 360 come la Wii, meglio della Wii? Il futuro dei videogiochi.”


  • secondo me non funzionerà mai e poi mai cosi come si vede su questo video studiato a tavolino…
    eppoi una telecamera del genere minimo costerà 200€…
    poi bisogna sviluppare giochi con tutti questi movimenti,il che è molto difficile..
    insomma ci sarà da aspettare parecchio per vedere se questa cosa funziona veramente
    per adesso ho venduto la 360 per il wii,poi si vede :)

  • Eheh in effetti una data di lancio così lontana nel tempo mi fa pensare. Guardando quel video ed altri sul sito ufficiale sembrerebbe che la tecnologia è pronta e funzionale ma a quanto pare non è così.

    A questo punto non rimane che attendere… vedremo se è davvero tutto oro quel che luccica. :)

  • in Minority Report Tom Cruise usava dei guanti con i led per i tracking, una tecnologia gia presente ad oggi.

  • steve hai davvero venduto l’xbox per il wii???? un prodotto microsoft con un nintendo che nn vale nemmeno il cover dell’xbox?? scusa se te lo dico… ma sei proprio un pirla!!!

  • secondo me steve è invidioso perche nn ha piu la possibiltà di comprarsela

  • Scusa Steve ma devo proprio dirtelo da chi lavora nel mondo dei videogames ha a che fare con le tre console in commercio (PS3, Xbox360 e Wii per intenderci) vendere l’xbox per la Wii è stato come vendere il FERRARI per prendersi la NUOVISSIMA PUNTO EVO…che anche se IPER ACCESSORIATA con i suoi “FANTASTICI LED” pure nel buco dello scappamento.. :) sempre PUNTO rimane…ergo che un po pirla lo sei…scusa ma oggettivamente è cosi
    :) Project Natal KINECT data di uscita in italia 10 novembre 2010 …hai ancora un po di tempo per vendere la punto e ricomprarti il ferrari :) ciaooo

  • wii remote controller

    How to Make a Video clip Sport for the Nintendo Wii

    You might be familiar with the new solution from Nintendo described as WiiWare. It is the new channel named the WiiWare Shop Channel. And it is wherever you can acquire video games for Wii factors currency. You can get downloadable video games there, and not just legacy video games, but new releases.

Leave a Reply