SJcam SJ5000 Plus, opinioni, prezzo migliore

Action cam economica che rappresenta una alternativa alle Gopro Hero 3 e 4. Specifiche tecniche, caratteristiche. Quanto costa.

A partire dai modelli precedenti, come la SJ4000, le action cam della SJcam hanno rappresentato una valida alternativa alle più costose GoPro. Praticamente identiche in dimensioni ed estetica, al punto che era possibile scambiare accessori con la GoPro e viceversa. Prezzo molto conveniente e vasta dotazione i punti di forza.

SJcam SJ5000+La SJ5000+ WiFi è l’attuale modello di punta. Sensore Panasonic CMOS 1/2.33 con risoluzione di 16 Megapixel. Display LCD a colori da 1,5″. Connessione WiFi con smartphones Iphone o Android. Ottica fisheye da 170° con apertura F2.8.
Processore Ambarella A7LS75. Modalità scatto singolo, time lapse o ripresa video in diversi formati, fino al FullHD 1080p a 60 fps con compressione H264 (30fps e 14 MP per la SJ5000 standard).
Il case water resistant con i vari accessori permettono di agganciarla pressoché ad ogni supporto e di fare riprese in immersione fino a 30 metri di profondità.
Uscita video HDMI e connessione USB 2.0. Memoria su schede MicroSD fino ad un massimo di 32Gb.

Fondamentalmente possiamo considerarla una sorta di clone economico della GoPro, d’altronde questo marchio ha di fatto reso le sport cam di uso comune per il grande pubblico. E tutte le altre aziende in qualche modo inseguono.
Cionondimeno le SJcam da tempo sono largamente apprezzate, al punto che esistono anche cloni dei suoi modelli.
Buona qualità video e disponibilità di accessori. Il vero vantaggio rimane però il prezzo dal momento che la SJ5000 si acquista per poco più di 100 euro, fino a quasi 200 euro per il modello plus. Non male per una cam con ottima CPU, ottica di qualità e sensore Panasonic.
Curiosamente, la SJ5000 standard, non Plus, offre un display più grande da 2″, sempre con risoluzione 960×240 pixel.

I vari modelli, standard WiFi e Plus, si possono trovare a prezzi convenienti su Ebay: SJ5000. Oppure nei negozi online Banggood e Geekbuying. Quest’ultimo ha anche una buona disponibilità di accessori, parti di ricambio e batterie.

Le recensioni in rete appaiono positive, anche e soprattutto in virtù del costo conveniente. Magari non possiamo attenderci la stessa qualità di una GoPro originale di punta, ma è anche vero che per quello che costa rappresenta indubbiamente un buon affare.

Chi non ha bisogno dei 60fps potrebbe risparmiare ancor più acquistando il modello base piuttosto che il Plus. La qualità video è buona, anche nella resa con basse luci. L’immagine presenta la distorsione tipica delle lenti fisheye, elemento comune di tutte le action cam.

Le critiche riguardano la connessione WiFi, non sempre affidabile e con un software sul telefono migliorabile. Ad ogni modo questo aspetto per molte persone è del tutto secondario, una action cam può e deve funzionare perfettamente senza connetterla a nulla.
L’autonomia della batteria è limitata a 40-50 minuti di ripresa, pertanto è consigliabile acquistarne fin da subito almeno un’altra di scorta.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “SJcam SJ5000 Plus, opinioni, prezzo migliore”


  • No Comments

Leave a Reply