Smart ring nfc, anello elettronico per telefoni cellulari

Un anello che funziona come biglietto da visita elettronico e permette di sbloccare telefono e applicazioni grazie al collegamento NFC. Struttura in lega di titanio e acciaio, doppio chip per due distinte funzionalità, design elegante. Come funziona il Gala Ring Smart NFC, prezzo. Compatibile con molti smartphones Android a marchio Samsung, Motorola, HTC, LG ed i recenti Nexus.

NFC è l’acronimo per Near Field Communication, è uno standard di comunicazione senza fili, wireless, adottato da diversi produttori di apparati elettronici. In pratica è una sorta di Bluetooth che agisce però a distanza molto ravvicinata, solitamente entro i 10 centimetri, questo permette di usare il telefono come terminale di pagamento o accedere a diverse funzionalità semplicemente avvicinando due apparati NFC compatibili.
Una applicazione già molto diffusa riguarda gli NFC tag, avvicinando il telefono ad alcuni punti possiamo ottenere informazioni su oggetti in vendita oppure servizi di varia natura.

Il Gala Smart Ring è un anello con struttura in lega di acciaio e titanio di grado medico. Al suo interno due distinti chip NFC. Il primo funziona come un biglietto da visita virtuale, basta avvicinare l’anello ad un telefono con modulo NFC per trasferire al suo interno i nostri dati personali quali nome, indirizzo, email ed eventuale sito web. Il secondo ha invece una funzione di sblocco, permette appunto di sbloccare alcune applicazioni, accedere al telefono o inserire automaticamente delle password.

L’applicazione per gestirlo è disponibile gratuitamente sul Google Play Store. in futuro verranno implementate ulteriori funzionalità come la protezione di foto e video con password, blocco dello schermo o scambio di contenuti multimediali.

A cosa serve? Incontriamo un collega o comunque una persona con cui vogliamo avere dei rapporti lavorativi o commerciali, normalmente gli consegniamo il nostro biglietto da visita, se invece indossiamo uno smart ring, e l’altro ha uno smartphone con lettore NFC, possiamo semplicemente avvicinare la nostra mano al suo telefono per copiare al suo interno il nostro biglietto da visita virtuale.
Oppure immaginate di avere dei contenuti privati sul vostro telefono, solo voi potrete visualizzarli avvicinandovi lo Smart Ring, per tutti gli altri saranno semplicemente inaccessibili.

Dove acquistarlo, prezzo
Tale anello può essere comprato su Focalprice al prezzo di 29,99$ compresa spedizione, al cambio attuale circa 22 euro. In questo momento si trova anche su Ebay cercando con le parole Smart ring NFC.

Opinioni
Gadget tecnologico indubbiamente interessante ma che presenta, al momento, una utilità marginale. Straordinario il funzionamento come biglietto da visita elettronico, per usarlo è però necessario che la controparte possieda un telefono in grado di leggere i tag nfc. Ma in fondo questo è il problema di ogni tecnologia ai suoi esordi, anche il Bluetooth risultava problematico all’inizio per via dei pochi apparati compatibili con questo standard.
L’NFC si sta diffondendo sempre più, specialmente negli smartphones di fascia alta, quindi entro breve tempo dovrebbe essere possibile utilizzare questo anello ed altri strumenti senza grandi problemi. E poi volete mettere la soddisfazione di passare un biglietto da visita virtuale invece di uno classico cartaceo? :)

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Smart ring nfc, anello elettronico per telefoni cellulari”


  • No Comments

Leave a Reply