Tablet cinese economico con Android 4, display capacitivo, CPU 1.5Ghz Cortex A9

Un tabletPC cinese dall’ottimo prezzo ma con caratteristiche tecniche di rilievo. Sistema operativo Android, veloce CPU cortex A9 da 1.5 Ghz, display LCD multitouch capacitivo da 7 pollici. Connettività WiFi. Sensore di gravità e webcam. Costo di appena 62€ comprese le spese di spedizione. Specifiche, impressioni generali ed opinioni personali.

Piccoli tablet PC cinesi crescono. In passato ho avuto modo di provare diversi tablet di produzione cinese, apparati della prima generazione che scimmiottavano l’estetica dell’iPad ma che lasciavano a desiderare dal punto di vista delle funzionalità. Processori abbastanza lenti, scarsa dotazione di memoria ram, non particolarmente ottimizzati e soprattutto, cosa tremenda, display solo resistivi, assolutamente non reattivi e poco sensibili.
Ma il mercato cambia, i prodotti migliorano e si adattano alle esigenze degli utenti. Le aziende riescono ad aumentare la qualità e nel contempo abbassare i prezzi. Ed ecco uscire sul mercato ottimi tabletPC, veloci, funzionali e proposti a costi quasi irrisori.

Un buon esempio in tal senso è il Tablet Android 7″ di PriceAngels. Display LCD touchscreen capacitivo in grado di rilevare ben 5 tocchi contemporaneamente, diagonale di 7 pollici e risoluzione 800×480 pixel. CPU VIA8850 di classe Cortex A9 con clock a 1.5 Ghz, tale CPU garantisce una buona velocità operativa e soprattutto la compatibilità con moltissime applicazioni scaricabili dal market online. Sistema operativo Android in versione 4.0.3. Memoria interna 4Gb espandibile fino a 32Gb mediante l’installazione di schede MicroSD. Sensore di gravità per la rotazione automatica dello schermo. Webcam da 1.3 megapixel. Connettività internet su rete WiFi 802.11 b/g. Player multimediale per files mp3, mp4, avi, 3gp, wav ed altri formati. Presa cuffie 3.5mm standard, porta USB per collegamento al computer, porta uscita video e audio HDMI. Batteria al litio da 3000 mAh. Non sono purtroppo forniti dati sull’autonomia. Accesso all’Android market online per il download e l’installazione semplificata di nuove applicazioni e giochi.
Il prezzo di questo piccolo tablet è attualmente di appena 62€, costo comprensivo delle spese di spedizione verso il nostro paese.

Un apparecchio di classe economica senza marca, o almeno non con un marchio conosciuto da noi, che si rivela comunque abbastanza versatile ed utile in diversi ambiti. Il display è di tipo capacitivo e quindi molto sensibile. Android 4 è compatibile con una infinità di applicazioni diverse. Naturalmente si può impiegare come player audio o video, ma anche per visualizzare libri, immagini o documenti pdf. Connettività WiFI, purtroppo non supporta il più veloce e recente standard n, ma anche il solo g è sufficiente per garantire una buona esperienza nella navigazione web, oppure per accedere a social networks come Facebook e Twitter. Il prezzo particolarmente basso lo rende poi adatto anche come regalo sicuramente apprezzato.
Se proprio devo muovere una critica, avrei gradito anche il sensore GPS per usarlo come navigatore. Ma credo sia attualmente impossibile includerlo in un apparato di tale costo.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Tablet cinese economico con Android 4, display capacitivo, CPU 1.5Ghz Cortex A9”


  • No Comments

Leave a Reply