TabletPC cinese con Android 4.0 e schermo touch capacitivo – Ainol Novo7

Un rappresentante della nuova generazione di Tablet di produzione cinese. Con tutto ciò che serve per accedere ad internet, navigare nel web ad alta velocità, visualizzare video in alta definizione, giocare con i recenti titoli tridimensionali. Il tutto a poco più di 100 euro. Cosa offre, caratteristiche tecniche e funzionalità, pregi e difetti, impressioni generali relative al Tablet Ainol Novo7.

Il Novo7 è uno di quei prodotti in grado di far parlare di se ancora prima del suo lancio. D’altronde le premesse ci sono tutte, un potente processore, tante funzionalità interessanti ed una buona autonomia, il tutto per circa 100 euro. Una corsa al ribasso dei prezzi senza sacrificare alcuna dotazione tecnica.

Queste le caratteristiche del Tablet Ainol Novo7. Sistema operativo Android in versione 4.0 (Ice Cream Sandwich) specificatamente indirizzato ai TabletPC. Accesso all’Android Market. Interfaccia multilingua, compreso l’Italiano. CPU Xburst JZ4770 da 1 Ghz a basso consumo energetico con decodifica HD in hardware, GPU Vivante GC860. Memoria RAM 512 Mb. Memoria interna 8Gb espandibile con schede MicroSD fino a 32Gb o con tradizionali pendrive USB. Display touschscreen capacitivo multitouch con diagonale di 7 pollici e risoluzione 800×480. Sensore di gravità con giroscopio su 3 assi. Accesso ad internet mediante WiFi g/n, chiavette 3G o via cavo Ethernet. Browser web Opera, Ucweb, Skyfile e Dolphin.

Player multimediale per files audio MP3, midi, AAC e video Avi, Rm, Mkv, MP4, Mov, ts ed altri formati. Il Tablet è in grado di decodificare flussi video in alta definizione fino all’HD 1080p.
Peso 360 grammi. Batteria da 4000 mAh per una autonomia (dichiarata) di 6 ore per i giochi, 7 ore di navigazione web oppure 30 ore di riproduzione musicale.
Prezzo 115€ comprese spese di spedizione e invio dall’Europa (no dogana) mediante corriere espresso. Lo potete trovare qui: Myefox Ainol Novo7.

Impressioni personali – Piccoli tablet cinesi crescono. Non più apparati secondari lenti e di difficile utilizzo. Questo Novo7 è veloce e offre davvero tutto quanto serve per navigare sul web, anche in mobilità grazie al supporto per chiavette 3G, giocare, guardare film e ascoltare musica. A detta del produttore la CPU Xburst offre un supporto eccezionale per i giochi tridimensionali recenti targati Gameloft o di altre aziende.

Il player video è compatibile con tutti i maggiori formati attualmente in circolazione, dai semplici DivX (Xvid) fino ai files MP4 o Matroska (Mkv) contenenti flussi in alta definizione. Una piccola nota su questo punto, esistono diverse versioni del Novo7, alcune con uscita HDMI per connetterlo ad un televisore LCD (o Plasma) in alta definizione e alcune che mancano di tale funzionalità. Se per voi è fondamentale usare il Tablet come player per la TV, accertatevi che quello che andate a comprare preveda espressamente questa possibilità. Ad ogni modo, a questo prezzo appare indubbiamente come un buon acquisto.
Alternativa – in un altro articolo si parla di un Tablet cinese con display da 7″ capacitivo e cpu cortex A9 da 1.5 Ghz, prezzo di appena 62 euro.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “TabletPC cinese con Android 4.0 e schermo touch capacitivo – Ainol Novo7”


Leave a Reply