Batterie ai prezzi più bassi per telefoni cellulari, videocamere, fotocamere e notebook

I migliori negozi online ed altre risorse web per acquistare batterie originali e non per i vostri apparecchi elettronici. Vendita batterie ricaricabili al Litio e caricabatterie per macchine fotografiche digitali, PC portatili, telefoni cellulari e palmari, videocamere, videogame, orologi, navigatori GPS e persino trapani avvitatori. Dove trovare i prezzi migliori. Consigli per gli acquisti.

Quante volte nel corso della nostra vita, da appassionati o professionisti della tecnologia, ci siamo trovati nella situazione di dover acquistare una batteria per i nostri apparati elettronici? Magari da usare come fonte di energia di scorta o per sostituire quella principale che non funziona più.
Situazione particolarmente comune agli utilizzatori di videocamere o macchine fotografiche digitali, le batterie in dotazione solitamente non offrono una adeguata autonomia quindi diventa necessario procurarsene altre compatibili.

Il problema principale con cui ci andiamo a scontrare è però l’elevato prezzo a cui spesso sono vendute le batterie originali. Prodotti di buona qualità (in teoria), dotati di funzioni di sicurezza e meccanismi per garantirne a lungo il corretto funzionamento.
Non sempre però si è disposti a spendere cifre tanto elevate per costituirsi un adeguato parco batterie.

Fortunatamente in rete è possibile trovare batterie compatibili per quasi tutti i prodotti elettronici più diffusi sul mercato, prodotte da aziende ‘non ufficiali’, magari in Cina, ma proposte con prezzi particolarmente economici. Tali batterie ‘non di marca’ possono risultare qualitativamente inferiori alle originali, con capacità minore rispetto a quella dichiarata ed una durata nel tempo non garantita in alcun modo, a volte mancano proprio quelle funzioni di sicurezza atte ad evitare sovratensioni o altri problemi più o meno gravi. Fatto è che quando la differenza di prezzo è tanto elevata, molti utenti sono ben disposti a ‘rischiare’ qualcosa pur di risparmiare cifre anche considerevoli.

Nel seguito dell’articolo trovate quindi alcune tra le migliori risorse web per l’acquisto di batterie ricaricabili, originali e non.

Gulm – Lo specialista italiano online del settore. Ampio catalogo con più di 800 prodotti tra caricabatterie e batterie per cellulari, videocamere, fotocamere digitali, PC portatili, palmari e attrezzi da lavoro (trapani avvitatori). L’uso del sito è particolarmente semplice, dalla pagina principale si individuano categoria e marca del nostro apparato elettronico, un solo click e si arriva a visualizzare le batterie che soddisfano i criteri di ricerca. In alternativa è possibile sfruttare un comodo motore di ricerca interno al sito.

Sede ufficiale e magazzino di Gulm sono ubicati a Brescia. Le spedizioni avvengono mediante posta raccomandata (più lenta, costo 5.00 Euro) o con Corriere Espresso (veloce, costo 10 Euro). Spedizioni in giornata e merce subito disponibile, l’ideale per chi vuole evitare lunghi tempi di attesa.
Sono previste numerose modalità di pagamento: contrassegno alla consegna, con carta di credito (mediante Paypal), bonifico bancario, bollettino postale, postagiro, Bankpass Web.

Akkuinternational – Un vero e proprio punto di riferimento per la distribuzione di batterie in Europa. Negozio online con sede ufficiale in Germania, le pagine del sito sono comunque disponibili in varie lingue, comprese Italiano e Inglese. Ho avuto modo di servirmene un paio di volte trovandolo davvero un’ottima risorsa, il titolare è serio, affidabile e pronto a rispondere (in Inglese) ad ogni domanda sui suoi prodotti. Il catalogo è abbastanza ampio e comprende batterie per apparati foto/video, orologi, GPS, palmari, netbook, notebook, stampanti portatili, telefoni cellulari, console e attrezzi da lavoro. A questi si aggiungono accessori di vario tipo come cavi, adattatori, caricabatterie, CD/DVD ecc.
Purtroppo alcune pagine del sito sono tradotte in modo erroneo oppure sono disponibili unicamente in Tedesco, comunque si tratta di pagine secondarie e non influiscono sulla ricerca di prodotti e le procedure di acquisto.
Punti di forza di Akkuinternational sono i bassi prezzi, il catalogo davvero vasto e le spese di spedizione contenute (variabili in base all’importo speso).
I pagamenti possono avvenire mediante carta di credito (anche con carta ricaricabile Postepay), Bonifico Bancario o Vaglia Postale in Euro.

DuracellDirect – Duracell è uno dei più importanti produttori di batterie al mondo. Le sue ‘compatibili’ pur non essendo tecnicamente originali, sono da molti considerate di ottima qualità, assolutamente affidabili e sicure. Per quanto riguarda il prezzo, si posizionano in una sorta di fascia intermedia tra le originali e quelle ‘senza marca’. Il sito di vendita ufficiale propone batterie per computer, telefoni cellulari, fotocamere, videocamere, lettori MP3 (es iPod) e DVD, navigatori satellitari GPS, palmari e smartphone. Sono inoltre disponibili diversi accessori, alimentatori, inverter e caricabatterie.

eBay – Il più noto sito d’aste online si rivela sempre più un grande bazaar in cui è possibile trovare di tutto. Numerosi venditori, professionisti e non, hanno in catalogo batterie ricaricabili per apparecchi elettronici di ogni tipo. La ricerca è immediata grazie al comodo motore interno, basta specificare ad esempio marca, modello e la parola ‘batteria’ per trovare appunto batterie, originali e non, compatibili con i nostri strumenti/telefoni/fotovideocamere etc.
Il consiglio in questo caso è di affidarsi sempre a venditori ‘seri’, verificate il numero di feedback positivi e soprattutto le condizioni di vendita e spedizione, il luogo dove si trova l’oggetto ed eventuali forme di garanzia per i prodotti difettosi. All’occorrenza non esitate a contattare i singoli venditori per rivolgergli domande specifiche sugli articoli che volete acquistare.

Siti dei venditori – Coloro che vendono apparecchiature elettroniche, siano essi negozi online o tradizionali, in alcuni casi trattano anche accessori ed essi relativi tra cui, ovviamente, le batterie. Anche se non le hanno a disposizione, solitamente possono ordinarle e farle arrivare in tempi più o meno brevi, alternativamente possono indicarvi un luogo (fisico o web) in cui poterle reperire.
Quindi se avete un apparato ‘raro’ o comunque poco diffuso, potete sempre provare a chiedere ai negozi che lo vendono, al distributore (nazionale o internazionale) o direttamente all’azienda che lo produce.

Consigli vari – Garanzie – Conclusioni

Prima di ogni eventuale acquisto è bene verificare che la batteria che si va ad acquistare sia ‘perfettamente’ compatibile con la nostra apparecchiatura, a tal proposito è bene controllare le sigle e ogni altro riferimento utile: tensione (espressa in volt), capacità (indicata in ampere [A] o più frequentemente milliampere [mAh]). L’uso di una batteria con caratteristiche diverse dall’originale può dar luogo a problemi di vario tipo tra cui i rischi di esplosione e danneggiamenti dei vostri preziosi apparecchi.

Quale garanzia viene offerta sulle batterie nuove? Tecnicamente le batterie sono considerate materiali di consumo e, come tali, godono di una garanzia molto limitata. Talvolta è previsto un periodo pari a 6 mesi, a volte anche meno, in alcuni casi addirittura si parla di sostituzione solo in caso di DOA (dead on arrival, difettosa appena arrivata). C’è poi da dire che alcuni malfunzionamenti potrebbero dipendere da un uso non corretto da parte dell’utente: condizioni operative sbagliate (es temperatura troppo elevata), caricabatterie che eroga una corrente non idonea alla carica e così via.

Le batterie ‘compatibili’, come già detto, possono risultare qualitativamente inferiori alle originali. Ciò non significa che siano da evitare, anzi, in molti casi mantengono comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo. Così se ad esempio su una batteria trovate la dicitura 1200 mAh, non è assolutamente garantito che tale valore sia reale e che la stessa fornisca una autonomia superiore alle originali da ‘soli’ 1000 mAh. In definitiva la scelta di una batteria economica compatibile è sempre un compromesso tra qualità, prestazioni e prezzo. All’utente spetta l’onere di valutare l’importanza di ogni caratteristica in base alle proprie esigenze.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

3 Responses to “Batterie ai prezzi più bassi per telefoni cellulari, videocamere, fotocamere e notebook”


  • salve ragazzi prezzi ottimi anche su questo web computer help snc
    il link preciso è http://www.computerhelpsnc.com con assistenza super e risposte super veloci

  • mi servirebbe il pacco batterie x un packad bell :easynote tj75 batteria model :as09a61

    è disponibile da voi? originale o no, il costo o i costi ? in caso posso passare da voi x il ritiro?

    grazie x il tempo dedicatomi

    fulvio

  • Ciao Fulvio, questo è solo un articolo descrittivo in cui vengono elencati diversi negozi online specializzati in batterie. Quindi ti consiglio di visitarli e cercare nei loro cataloghi la batteria che ti serve.

Leave a Reply