Video Chat in 3D Stereoscopico con la Webcam Minoru3D

Chattare con i propri amici in modo tridimensionale, percepire la profondità e vedere oggetti di vario tipo uscire fuori dallo schermo. Un sogno? Niente affatto, grazie alla Webcam Minoru 3D sarà possibile chattare e creare video con… una dimensione in più :)

La parola Minoru in Giapponese significa “realtà”, in effetti Minoru 3D è la prima videocamera consumer in grado di offrire una esperienza realmente tridimensionale. Una doppia webcam compatibile con Skype, MSN ed altri sistemi di video-chat con cui realizzare splendidi video 3D e chattare con un realismo impensabile con una comune webcam bidimensionale. Vedrete i vostri amici uscire letteralmente fuori dallo schermo!!

L’effetto tridimensionale viene ottenuto mediante la tecnica dell’Anaglifo. Due sensori riprendono due distinte immagini contemporaneamente, queste vengono poi modificate nei colori ed infine sovrapposte per formare un’unica immagine. Il risultato offerto da questo meccanismo non è perfetto ma ha l’innegabile vantaggio di permettere una visione stereoscopica mediante semplici ed economici occhiali con lenti colorate.

Minoru 3D ovviamente è anche in grado di scattare foto 3D e, all’occorrenza, funzionare come una comune webcam 2D.
Caratteristiche tecniche:

  • Doppia Webcam
  • Risoluzione max 800×600
  • Video 3D, 2D e PiP (picture in picture)
  • Funziona con Windows Live Messenger, Skype, OoVoo ed altri programmi di videochat
  • Compatibile con Windows XP, Vista e Linux
  • Istruzioni in Inglese, Tedesco, Italiano e Spagnolo
  • 5 paia di occhiali 3D in dotazione
  • Prezzi: $89 / £49.95 / €79.95

Data la natura “curiosa e stravagante” dell’oggetto sta nascendo una vera e propria moda in tal senso. In rete già sono moltissimi i video 3D realizzati dai suoi numerosi utenti. Ovviamente per godere dell’effetto tridimensionale dovrete indossare gli occhialini a lenti colorate, altrimenti riuscirete a vedere solo immagini con colori “sfalsati”. Ecco un video di esempio:

Personalmente credo si tratti di un oggetto che si presta a molteplici usi. La videochat in 3D sarà anche fantastica ma pensate cosa si potrebbe fare utilizzandola come una comune videocamera, girare tenendola collegata al nostro piccolo netbook per realizzare splendidi video 3D. Documentari, cortometraggi o semplicemente la ripresa di una festa tra amici. E poi tutti insieme a guardare il video indossando gli occhialini colorati. Oppure possiamo pensare di diffondere la nostra creazione su uno dei numerosi siti di videosharing per mostrarla a tutti il mondo.
Ovviamente si tratta solo di una webcam, e non è neanche lontanamente paragonabile ad una attrezzatura professionale, daltronde costa meno di 100 euro. Eppure credo che con un pizzico di inventiva e creatività permetta di ottenere risultati di sicuro impatto. La nuova dimensione del videoamatore? :)

Link: Minoru 3D

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Video Chat in 3D Stereoscopico con la Webcam Minoru3D”


Leave a Reply