Videoproiettore DLP Led Smart 3D HD economico

Proiettore dalle dimensioni contenute e peso inferiore al mezzo Kg, può generare uno schermo fino a 300 pollici in risoluzione HD. Funzione smart 3D per trasformare in tridimensionale qualunque segnale 2D. Player multimediale integrato con slot per schede MicroSD fino a 32Gb. Tecnologia di proiezione DLP Texas Instruments con lampada led della durata di 30.000 ore. Contrasto 2000:1, potenza luminosa 500 Ansi Lumens.

Piccoli proiettori crescono, in particolare grazie all’impiego di lampade LED i recenti modelli sono in grado di garantire elevate risoluzioni, bassi consumi e una durata complessiva nell’ordine delle decine di migliaia di ore.

Il Videoproiettore Smart 3D proposto da Chinavasion rientra nella categoria degli apparati portatili grazie alle dimensioni estremamente contenute (16x12x4 cm) e al peso di appena 450 grammi.
La proiezione è affidata ad un apparato Texas Instruments con tecnologia DLP e lampada LED, la potenza luminosa è di 500 ANSI Lumens, contrasto 2000:1 e rappresentazione di 16,7 milioni di colori. Distanza di proiezione tra 1 e 7,5 metri, dimensione dello schermo compresa tra 40 e 300 pollici, aspect ratio 4:3 o 16:9. La lampada led da 25W ha una durata dichiarata di 30 mila ore.
Questo modello integra uno slot per schede MicroSD fino a 32Gb oltre ad un player multimediale compatibile con files MP4, Avi, H264, Rm, Mpeg2, Mjpg, Mp3, AAC ed altri formati. Si tratta dunque di una soluzione in grado di funzionare anche in modalità stand-alone.
Qualora lo si volesse collegare a decoder, ricevitori esterni, console da gioco, player DVD o Blu-Ray, mette a disposizione 2 porte HDMI ed una VGA. Offre inoltre una porta USB, gli ingressi audiovideo ed il 5.1 Surround.

La funzione 3D View, se attivata, realizza una conversione del segnale video dal classico 2D al 3D. in pratica analizza la scena donandogli profondità ed effetto tridimensionale in tempo reale. Questa modalità comunque comporta l’uso di appositi occhiali 3D Shutter non compresi con lo stesso proiettore.
Il prezzo è poco inferiore a 450€. Link prodotto: Smart 3D.

Opinioni

Interessante questo abbinamento tra tecnologia DLP e lampada led, il risultato è un elevato contrasto e un consumo estremamente ridotto, inoltre il LED garantisce una durata complessiva elevata. 30000 ore di utilizzo si traducono in molti anni di uso regolare, insomma non c’è più il problema di dover controllare continuamente il contatore delle ore e comprare lampade di scorta quando ci si avvicina alla fine della sua vita utile, vita che nei vecchi proiettori era solitamente compresa tra 1000 e 2000 ore.
I soli 500 Lumens potrebbero far storcere il naso a qualcuno, in effetti la potenza luminosa non è straordinaria. Ma questo è un proiettore portatile, altezza e larghezza sono paragonabili ad alcuni moderni smartphone di fascia alta. Tra l’altro può essere considerato anche come una soluzione indipendente: si inseriscono film nella memoria, si collega alla presa di corrente e si è pronti alla visione, il tutto in un apparato che entra nella tasca di una giacca.

La funzione 3D personalmente neanche la considero, non amo la trasformazione automatica da 2D a 3D. L’ho già vista all’opera su alcuni TV e, in nessun caso, offre dei risultati degni di nota. Si tratta di un 3D falso, artificiale, tra l’altro richiede l’uso di speciali occhialini attivi da acquistare a parte.

In definitiva appare come uno strumento interessante. Piccole dimensioni, grande versatilità, proiezione in alta definizione, basso consumo e durata decisamente elevata. Ottimo per guardare partite, film o qualunque altra cosa in compagnia di amici.
Alternative: in questo stesso sito abbiamo parlato di proiettori LED con potenze di 3000 lumens, sono indubbiamente più grandi ma permettono di ottenere schermi davvero enormi, utilizzabili quindi anche per eventi pubblici con molti spettatori.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Videoproiettore DLP Led Smart 3D HD economico”


  • No Comments

Leave a Reply