Videoproiettore USB tascabile

L’Aiptek Pocket Cinema T20 è un piccolo videoproiettore portatile tascabile, da collegare direttamente alla porta USB del notebook o netbook. Utilissimo per presentazioni o, perché no, per svago. Perché guardare un film o giocare su uno schermo di 50 pollici di diagonale è tutta un’altra esperienza.

Girovagando per vari negozi online mi sono imbattuto in questa piccola meraviglia tecnologica. Sembra quasi un oggetto da Geek ma, di fatto, questo miniproiettore può rivelarsi un valido strumento di lavoro per tutti quelli che hanno necessità di mostrare il contenuto del proprio schermo, siano fogli di lavoro Excel o presentazioni di Powerpoint, ad un numero elevato di persone.

Si collega l’Aiptek T20 direttamente alla presa USB del computer (portatile o desktop) e si è pronti a proiettare qualunque contenuto su pannelli, pareti o altre superfici. Viene alimentato via USB, non c’è bisogno di batterie ne alimentatore.

Un utilissimo accessorio da portare sepre con voi. E’ estremamente piccolo ed entra comodamente nelle tasche della borsa del notebook.
Dimensioni: 90×63.5×24.5 mm. Peso: 125 grammi.

Il fatto di non necessitare di alimentazione esterna deriva dall’adozione, come fonte di luce, di un LED bianco a basso assorbimento. Questa soluzione ha una resa luminosa di soli 8 Lumens, sufficienti comunque a garantire una buona nitidezza a patto di usarlo in un ambiente in completa oscurità.

L’immagine proiettata ha un formato 4:3 con risoluzione VGA 640×480. Può operare con distanza minima di 24 cm e massima 240 cm. La diagonale dello schermo ottenuto è di 15-127 cm (50 pollici).

Funziona con Windows Xp e Vista, per essere alimentato correttamente potrebbe essere necessario disporre di 2 porte USB libere. Dotazione: cavalletto treppiede, custodia, manuale per l’avvio rapido. Prezzo: €199-215. Visto su GiordanoShop, ePrice.

Aiptek produce anche altri videoproiettori portatili: il T10 ha un costo simile ma una resa luminosa leggermente inferiore, il più costoso V10 Plus ha una luminosità di 10 Lumens, registra video sulla memoria interna di 2 Gb ed è collegabile a qualsiasi sorgente video mediante spinotti RCA (es. console Wii, PS3, iPOD, iPhone, lettore DVD etc).

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

3 Responses to “Videoproiettore USB tascabile”


  • Salve. Ho comprato il t20 ed è veramente carino.
    Qualcuno sa però se è installabile su linux (ubuntu)?
    Grazie

  • REVIEW IT BEFORE YOU BUY IT!!!
  • Troppo poco luminoso con soli 8 lumens, anche in ambiente completamente oscurato non esprime nitidezza accettabile. La risoluzione di 640×480 poi fa il resto. Complessivamente non consigliabile.

Leave a Reply