Xiaomi Yi action cam, opinioni, specifiche, prezzo migliore

La action cam secondo il produttore cinese Xiaomi. Videocamera dalle buone caratteristiche tecniche proposta ad un prezzo concorrenziale. Specifiche, opinioni sul prodotto. Quanto costa, dove trovarla ai prezzi più bassi.

Le Action Cam sono letteralmente delle videocamere, e fotocamere, utilizzabili in ambito sportivo e non solo. Piccole e facilmente trasportabili. Integrano una lente grandangolo per riprendere immagini molto ampie.
Grazie ad appositi accessori possiamo montarle, ad esempio, su un casco da sci o parapendio, sfruttarle durante la corsa a piedi, fissarle sul manubrio di una moto o bicicletta e così via.

La Xiaomi Yi è larga circa 60 mm e alta 42 mm, profonda 21.2 mm. Praticamente è come una scatola di fiammiferi. Peso 72 grammi.
Il sensore di ripresa è un Exmore BSI Cmos da 16 megapixel prodotto dalla giapponese Sony. Processore Ambarella A7LS Sinstem-on-chip. L’obiettivo con apertura massima f2.8 garantisce un angolo di ripresa di 155 gradi.
Queste le modalità di ripresa:
Video 1080p a 60, 48, 30 o 24 fps
Video 960p a 60 o 48 fps
Video 720p a 120, 60 e 48 fps
Video 480p a 240fps
Foto a 16Mpx singole o in burst da 3, 5 o 7 fps

Xiaomi Yi action cam

Altre funzionalità: scatto fotografie ad intervalli di tempo predefinito. Timer per autoscatto impostabile su 3, 5, 10 o 15 secondi. Connettività WiFi per trasferire immediatamente quanto ripreso verso uno smartphone.
Memoria su scheda microSDXC fino a 128 Gb. Uscita video su porta Micro HDMI. Cavo micro USB per ricarica batteria e trasferimento files.

Prezzo

Attualmente si trova a costi convenienti anche in negozi nostrani, senza il bisogno di ordinarla in Cina.
Prezzo intorno ai 100 euro su Ebay: Xiaomi Yi. Ogni offerta è un caso a se e deve essere valutata singolarmente. In particolare controllate il luogo da cui viene spedito l’oggetto, se è fuori dalla UE si può incorrere in spese doganali. Controllate i costi di spedizione. Alcuni venditori la propongono a cifre molto basse, ma poi richiedono cifre eccessive per l’invio.

Prezzi convenienti anche su Amazon. Qui attualmente il costo per il modello base, senza accessori, si aggira sui 110 euro compresa spedizione. Circa 20 euro in più se invece vogliamo il kit con il supporto monopiede. Qui trovate anche GoPro o action camera di altri marchi a prezzi convenienti.
-
-
Mi-Italia è il negozio online italiano specializzato in prodotti Xiaomi. La Yi Camera costa attualmente 119€.

Se siete alla ricerca dei prezzi più bassi in assoluto vi consiglio di cercare nei negozi cinesi Geekbuying e Banggood. Tra l’altro i costi indicati sono comprensivi della spedizione.

Opinioni

Prima di scrivere questo articolo ho ovviamente cercato impressioni e vere recensioni in rete al fine di valutare l’effettiva bontà e convenienza di questa Yi Cam.
Ottimo il sensore Sony, buono anche l’obiettivo. Il processore Ambarella offre una grande quantità di modalità per la ripresa video e fotografie. Poche altre Cam possono vantare 16 megapixel e una ripresa il fullHD a 60fps, oppure l’HD 720p a 120 fps o i 240 fps per la definizione standard.

La qualità video è considerata generalmente buona in termini di resa dei colori e dettaglio.

Il prezzo è conveniente, ma c’è da dire che è così basso maggiormente per la mancanza di accessori. Accessori che sono invece importanti per sfruttare al meglio un prodotto di questo tipo.
Inoltre la Yi Cam manca completamente di display. Non possiamo conoscere cosa viene inquadrato direttamente, e la visione di filmati è relegata ad un dispositivo esterno quale telefono o computer. Ma almeno abbiamo l’uscita HDMI.

In definitiva, nel complesso appare come un buon prodotto, versatile nell’uso e con un costo interessante. Peccato per la mancanza di accessori.

Come alternativa potreste prendere in considerazione la SJCAM SJ4000. Molto apprezzata dagli utenti per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Costo analogo alla Xiaomi Yi, offre meno scelta nelle possibilità di ripresa e sensore con minore definizione, ma ha un display nella parte posteriore, connettività WiFi, e vanta un ricco set di accessori in dotazione, compresa la custodia impermeabile all’acqua.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Xiaomi Yi action cam, opinioni, specifiche, prezzo migliore”


  • No Comments

Leave a Reply