Amaze – Navigatore satellitare GPS gratuito per telefoni cellulari

Un’applicazione per la navigazione satellitare completamente gratuita. Straordinaria grafica 3D. Copertura mappe per Europa, Nord America ed altre parti del mondo. Compatibile con cellulari Nokia, Blackberry, LG, Motorola, Samsung, Sony Ericsson e di altre marche.

I moderni telefoni cellulari integrano una grande quantità di funzionalità e ben si prestano ad essere utilizzati per scopi che vanno oltre la semplice telefonia. Un ambito in cui si sono dimostrati particolarmente utili è la navigazione satellitare assistita mediante il sistema di satelliti GPS.

Tra i software di navigazione più utilizzati dagli utenti troviamo nomi come Tom Tom Navigator, Co Pilot, Route 66, Navigon ed altri, tutti programmi a pagamento. Oltre al costo iniziale per l’acquisto dell’applicazione c’è poi da aggiungere quello da sostenere nel momento in cui si vogliono aggiornare o espandere le mappe per la navigazione.

Amaze è invece un software completamente gratuito che non ha nulla da invidiare ai prodotti sopracitati e che, in alcuni casi, si dimostra addirittura superiore per funzionalità offerte e alta qualità delle immagini cartografiche. Interfaccia in diverse lingue, Italiano compreso. Instruzioni vocali durante la guida. Ovviamente è prevista una completa gestione dei punti preferiti e dei POI, i punti di interesse relativi ai luoghi da visitare.

Un sistema di navigazione facile da utilizzare e gratuito, nessun trucco o pagamento futuro, è completamente Gratis. Il software è scritto in Java e funziona con moltissimi modelli di cellulari (telefoni, smartphone, palmari), è compatibile con ricevitori GPS interni al telefono o esterni collegati mediante Bluetooth.

Non solo fredde mappe, schematiche e in alcuni casi incomprensibili. Con Amaze avrete la possibilità di navigare su immagini satellitari ad alta risoluzione, il vantaggio è dato dal poter vedere esattamente ciò che è davanti a voi evitando così di sbagliare strada a causa di una errata interpretazione della mappa.
La navigazione a “volo d’uccello” con vere fotografie aeree o satellitari garantisce un’esperienza d’uso innovativa.
Le mappe sono continuamente e costantemente aggiornate, in automatico. La copertura è completa per Europa e Nord America e parziale per Asia, Africa e Australia.

Nella pagina dei Demo potrete trovare diversi video di esempio relativi alle varie funzioni di Amaze tra cui la navigazione con cartografia standard e a volo d’uccello.

Amaze ha bisogno di collegarsi ai suoi server per calcolare i percorsi e scaricare le mappe da utilizzare di volta in volta. Nelle modalità a mappa completa o con fotografie aeree è necessario disporre di una connessione web per l’interscambio di dati. Per evitare di collegarsi durante il tragitto è però prevista una apposita modalità “frecce” estremamente semplificata, in tale modalità l’intero percorso viene calcolato e scaricato sul cellulare, dopodiché non c’è più bisogno di collegamento durante la percorrenza del tragitto. Si può passare da una modalità all’altra in qualunque momento.

L’ideale è usare Amaze in combinazione con un piano dati di tipo Flat (a tempo), ci si collega ad internet solo quando se ne ha bisogno,  ad esempio per un nuovo percorso o per un ricalcolo a seguito di una lunga deviazione. Calcolando che un intero percorso in modalità frecce occupa appena 10-20 Kb rimane comunque utilizzabile (ed economico) anche un piano dati “a volume”, in cui si pagano solo gli effettivi dati scambiati.
In alternativa è possibile caricare i percorsi sul telefonino sfruttando una connessione casalinga (es: WiFi) per poi usarli durante la percorrenza, senza ulteriori collegamenti internet.

Anche se non si dispone di un ricevitore GPS si può utilizzare Amaze per calcolare e visualizzare percorsi stradali tra due punti qualsiasi, ovviamente non ci sarà indicazione in tempo reale relativa alla posizione dell’automobile. La modalità di simulazione, con velocità definita dall’utente,  permette di seguire un percorso sul display prima di percorrerlo.

Altre funzioni disponibili: rotazione automatica delle mappe, ricerche sulle pagine gialle con indicazione dei risultati sulla mappa, previsioni meteo per i luoghi visitati o da visitare.

Download gratuito dal sito ufficiale AmazeGPS con diverse modalità, sia dal PC che in download diretto dal telefonino. Al momento di scaricarlo dovrete indicare marca e modello del vostro cellulare. Sono supportati gli apparati Nokia, Samsung, Sony Ericsson, Blackberry, HTC, Siemens e di altre marche oltre alla versione generica per Windows Mobile. A breve verrà rilasciato anche per piattaforma Android.

Alternativa – Gli utenti Android, iPhone, Blackberry, Windows Mobile o con apparati Nokia Symbian possono utilizzare l’ottimo Waze, anch’esso con funzionamento online (per usarlo necessita il collegamento internet), interfaccia curata ed intuitiva, voce guida in Italiano, mappe di tutto il mondo continuamente aggiornate e funzioni ‘sociali’ particolarmente interessanti.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

7 Responses to “Amaze – Navigatore satellitare GPS gratuito per telefoni cellulari”


Leave a Reply