Batterie per cellulari Nokia ai prezzi migliori

In un commento di qualche tempo fa un utente si chiedeva se valesse la pena sostituire la batteria di un suo vecchio cellulare Nokia. Si trattava di un telefono a cui era in qualche modo affezionato, affidabile e semplice da usare anche se ovviamente non disponeva di funzionalità particolarmente avanzate. Tenendo conto del suo valore reale conviene sostituire una batteria originale?

Oggi fortunatamente è possibile acquistare batterie Nokia a prezzi bassi, sia originali che compatibili. Tra l’altro queste batterie rappresentano quasi uno standard di fatto, sono utilizzate in diversi altri apparati come vivavoce Bluetooth, navigatori satellitari e casse amplificate. Le batterie Nokia risultano essere affidabili e di ampia reperibilità, molti produttori hanno quindi pensato di sfruttare tali accumulatori nei loro apparecchi elettronici. Queste le sigle di alcune tra le batterie Nokia più diffuse: BL-4B, BL-4C, BL-4S, BL-4U, BLC2, BL-5C 5CA 5CB, BL-5F, BL-5J, BL-6F, BP-3L, BP-4L, BP-5M, BP-6M. L’elenco dei telefoni compatibili è molto vasto, si va dai vecchi Nokia 3210 fino ai recenti Lumia.

Batterie originali o compatibili? Con le compatibili si risparmia qualche euro, non male specialmente se avete intenzione di usarle in vecchi apparati di scarso valore. Inoltre alcune compatibili riportano capacità superiori alle originali, sono insomma maggiorate o per meglio dire possono durare di più. In realtà non sempre i mAh riportati dai venditori corrispondono ad una capacità effettiva, quindi non scegliete una batteria basandovi unicamente sui milliampere dichiarati. Una originale costa un po’ di più ma in generale è più sicura e probabilmente più affidabile nel tempo.

E arriviamo quindi al tema di questo post. Dove acquistare batterie Nokia ai prezzi migliori?
Innanzitutto è bene identificare di quale modello si tratti. Nokia è solita utilizzare la stessa batteria in diversi apparati ma è importante conoscere il suo codice. A tal proposito bisogna aprire il pannello posteriore per accedere al vano porta batteria, quindi leggere la sua sigla. Una volta identificato con esattezza il modello potete iniziare la vostra ricerca.

Il primo luogo in cui consiglio di cercare è Ebay, immettete la sigla della batteria ed avviate la ricerca. Probabilmente troverete un gran numero di proposte di diversi venditori, sia per batterie originali che compatibili. Alcuni prezzi sono davvero ottimi, ad esempio una comune BL-4C può costare 7€ se originale o solo 5€ se compatibile. Vi invito comunque a controllare bene le eventuali spese di spedizione ed il luogo da cui viene spedito l’oggetto acquistato, comprare una batteria in Cina può essere più conveniente ma si rischia di aspettare molto tempo per riceverla, magari preferite spendere solo 1 o 2 euro in più e riceverla in 2-3 giorni e senza alcun problema. Tra l’altro i venditori italiani offrono anche una garanzia pienamente sfruttabile.

Altro shop molto valido in tal senso è Amazon. Anche in questo caso potete trovare la vostra batteria immettendo la sigla esatta nell’apposito campo di ricerca. I prezzi sono spesso buoni e talvolta comprensivi della spedizione.

Parlando strettamente di negozi online potreste cercare in Esseshop. Questo propone ottimi prezzi sulle batterie originali Nokia, in alcuni casi costano addirittura meno delle compatibili normalmente reperibili in altri shop.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Batterie per cellulari Nokia ai prezzi migliori”


  • No Comments

Leave a Reply