Bloccare chiamate e sms da uno o più numeri con telefoni Android

Applicazioni che permettono di realizzare un firewall per chiamate e messaggi sms, impostare dei filtri su telefoni cellulari Android basati su blacklist per bloccare chiamate da determinate persone o da tutti i numeri privati e sconosciuti, oppure whitelist per permetterle solo da numeri in rubrica o presenti in una apposita lista definita dall’utente.

Purtroppo capita di ricevere chiamate e messaggi da persone che vorremmo invece evitare. Il telefono cellulare è un prezioso strumento di comunicazione ma porta con se il vantaggio/svantaggio di renderci reperibili sempre e comunque, anche per gli eventuali disturbatori che per un motivo o per l’altro si ostinano a bersagliare il nostro numero con chiamate e messaggi indesiderati.
Certo, basterebbe guardare il display prima di rispondere, ed in caso rifiutare la chiamata. Allo stesso modo si può controllare il mittente di un SMS e cancellarlo eventualmente senza leggerlo. Ma se il disturbo è continuo allora diventa una bella scocciatura, sicuramente una grande perdita di tempo.

Ci vorrebbe quindi un telefono con la capacità di filtrare telefonate e SMS automaticamente. I primi telefonini su cui ho visto tale funzionalità erano dei generici cinesi dualsim con sistema operativo Nucleos, questi prevedevano un firewall con due distinti principi di funzionamento:
Blacklist – la lista nera, inserisco in questa lista tutti i numeri da cui non voglio ricevere telefonate o messaggi
Whitelist – lista bianca, contiene solo ed esclusivamente i numeri da cui possono contattarmi

Ovviamente è possibile abilitare l’una o l’altra al momento del bisogno. Così ad esempio posso attivare la lista nera per l’intera giornata in modo da eliminare completamente gli scocciatori, poi magari la sera o nel fine settimana attivo la lista bianca contenente numeri di familiari/amici eliminando quindi le chiamate  di lavoro. Allo stesso modo posso bloccare telefonate da numeri anonimi/riservati oppure non presenti in rubrica. Insomma questo sistema è abbastanza flessibile ed in grado di adattarsi a diverse esigenze.

Chi volesse replicare tali funzionalità anche sugli Smartphone Android, ha a disposizione un ampio ventaglio di applicazioni adatte allo scopo. Basta fare una ricerca sul market con le parole blocco chiamate oppure blacklist per avere una grande scelta in tal senso. Alcune App sono a pagamento, altre completamente gratuite, ci sono quelle più semplici da configurare fino alle più potenti e ricche di funzioni. Tra le tante sembra particolarmente completa Blacklist+ di Vlad Lee, supporta white e black list, blocca anche SMS e MMS, elimina le chiamate dalla cronologia, permette di scegliere il metodo di blocco, filtra i numeri nascosti e molto altro.

L’unico grande limite di queste applicazioni è il fatto che funzionino solo sul telefonino e non direttamente sulla rete dell’operatore. Se l’operatore di telefonia non supporta i filtri sulle chiamate non c’è infatti modo di bloccarle prima che arrivino al nostro telefono e far trovare la linea sempre occupata agli scocciatori. Quindi telefonate e messaggi giungono comunque al nostro apparato, in quel momento si attiva però il programma che le controlla ed eventualmente le blocca riagganciando immediatamente senza rispondere. L’unico vero vantaggio è quello di non venire disturbati. Ad ogni modo molti programmi permettono di consultare l’elenco di chiamate bloccate, così da verificare personalmente il loro operato ed eventualmente apportare dei cambiamenti nelle regole di filtraggio.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Bloccare chiamate e sms da uno o più numeri con telefoni Android”


  • No Comments

Leave a Reply