CDMA e WCDMA – Acquistare un telefono cellulare compatibile con la rete 3G Umts italiana

[ad#rpsxt]In un mare di sigle diverse può risultare molto difficoltoso orientarsi nella scelta di un telefonino cellulare, specialmente se vogliamo utilizzarlo sulle reti di terza generazione H3G UMTS. Qual è il significato delle sigle CDMA e WCDMA? Quale standard funziona in Italia? E all’estero?

Da sempre, le diverse nazioni hanno diviso lo spettro delle frequenze disponibili al fine di utilizzarle per i più svariati scopi: televisione, radio, trasmissioni militari, telefonia civile e così via. Negli ultimi decenni fortunatamente sono stati sottoscritti accordi tra i vari paesi al fine di creare standard più o meno universali, l’obiettivo principale è quello di poter sfruttare i medesimi apparati in un numero elevato di paesi. Un semplice esempio: acquistare un telefonino in Italia ed essere sicuri si poterlo utilizzare anche nel resto d’Europa, negli Stati Uniti o in Giappone.

In realtà questi obiettivi sono ben lontani dall’essere raggiunti. Comunque grazie agli standard già definiti è possibile avere una ragiovevole certezza circa la compatibilità di un apparato cone le reti radio di un determinato paese. In questo articolo ci soffermeremo in particolare sugli standard delle reti trasmissive di telefonia mobile di terza generazione (3G).

CDMA – La sigla CDMA è un acronimo per Code Divisione Multiple Access ed indica lo standard trasmissivo di terza generazione più diffuso a livello mondiale. Evoluzione del precedente GSM, può raggiungere velocità tali da permettere la trasmissione Video (ad esempio per videochiamate) o un agevole accesso alla rete Internet. I telefoni compatibili con questo standard sono generalmente inutilizzabili (almeno in modalità 3G) nella stragrande maggioranza dei paesi europei, Italia compresa. Il motivo di tale limitazione deriva semplicemente dal fatto che tali frequenze sono già occupate in questi paesi per altri servizi.
In definitiva, un telefono cellulare CDMA è, fino a prova contraria, incompatibile con le schede SIM dell’operatore 3 Italia, mentre rimane generalmente utilizzabile per le reti GSM 2G degli altri operatori.

W-CDMA – Lo standard WCDMA è una versione “allargata” (Wide) del CDMA in grado di sfruttare le bande di frequenza posizionate su 850, 900, 1900 e 2100 Mhz. I telefoni compatibili con questo standard sono quindi utilizzabili con l’Operatore 3 Italia e con gli operatori 3G in Francia, Germania, Spagna, Austria, Regno Unito ed altri paesi.
Anche in questo caso, gli apparati WCDMA sono solitamente retrocompatibili con il precedente sistema GSM.

UMTS – Acronimo per Universal Mobile Telecommunications System, indica l’insieme di protocolli per la trasmissione dati su reti 3G. In Italia (ma anche in altri paesi) questo termine viene utilizzato anche come sinonimo di W-CDMA, quindi un telefono UMTS è compatibile con le reti WCDMA e viceversa.
Un telefono dichiarato e venduto come UMTS è utilizzabile con gli operatori 3G in Italia e nel resto d’Europa, per la compatibilità con le reti di altri paesi bisogna invece controllare le frequenze utilizzate dai singoli operatori.

Riferimenti e fonti: CDMA, W-CDMA, UMTS, CDG

[ad#rpsx]Nota:  Esistono leggere varianti degli standard elencati in questa pagina che di fatto possono rendere incompatibile un dato apparecchio con una determinata rete. Prima dell’acquisto di un telefono cellulare è bene verificare, con domande esplicite al venditore, la sua compatibilità con gli operatori (e paesi) con cui vogliamo utilizzarlo.

14 commenti su “CDMA e WCDMA – Acquistare un telefono cellulare compatibile con la rete 3G Umts italiana”

  1. Salve, cellulare Note30 PLUS, rete GSM/WCDMA -.3G, 4G, 5G. posso acquistarlo Cinese?? grazie.

  2. Potrebbe significare che quello specifico telefono non supporta le frequenze utilizzate dal tuo operatore di telefonia. Per verifica dovresti controllare le bande di frequenza del telefono sul manuale, e metterle a confronto con quelle del tuo operatore facendo una ricerca sul web del tipo: bande frequenza -nome tuo operatore-

  3. Un telefono cellulare ordinato in Cina, non supporta “the Telecom CDMA 2G e 3g network.
    Cosa significa?

  4. debbo andare in birmania e mi hanno detto che debbo noleggiare in loco un cell. CDMA e relativa sim.
    Posso acquistarli in italia?

  5. Per telefoni da tavolo intendi i cordless da usare in casa?
    Ti consiglio di verificare personalmente il tipo di connessione offerta (specificata sulla scatola o comunque nelle caratteristiche tecniche). I modelli GSM supportano pienamente le schede Tim, Vodafone, Wind, Postemobile. Gli eventuali modelli 3G Umts (Wcdma) possono invece funzionare anche sulle reti di terza generazione di Tre e Fastweb Mobile.

  6. esistono telefoni da tavolo che funzionano con la sim
    il telefono da tavolo cdma funziona con le frequenze wind la tre tim ?
    grazie walter

  7. Siamo felici di presentare nel nostro stock un nuovo dual sim 3g/h3h umts wcdma davvero valido. Nome egg/ègg Marca Bybotek
    T9 in italiano, rubrica in T9, gprs, 850/900/1800/1900/2100 mhz

  8. Purtroppo al momento sembra che non sia ancora disponibile un modello UMTS con TV digitale ma solo telefoni che presentano tali caratteristiche singolarmente.
    Ovviamente è solo una questione di tempo, aspettiamo ancora un po e vedrai che finalmente lo troveremo in vendita. Ovviamente quando lo trovo scriverò un articolo che riguarderà tale modello 🙂
    Ciao

  9. Esiste un Cinafonino don digitale terrestre dvb-t e che funzioni anche su reti Tre e quindi UMTS o per adesso non se ne parla ancora?

Lascia un commento