Cect N97c (N97i-E1000) – Il telefono cinese clone del Nokia N97

Il CECT N97 c è un telefono cellulare cinese che ricalca molto fedelmente, almeno nell’aspetto, l’N97, modello di punta di casa Nokia. Una copia che vanta comunque buone caratteristiche tecniche e la possibilità di usare due schede SIM contemporaneamente. Caratteristiche tecniche, info e prezzi del Cect N97.

Nokia ed Apple sono tra i bersagli preferiti dei produttori di telefoni cinesi. L’obiettivo è quello di proporre apparecchi che assomigliano esteticamente (e spesso anche nel nome) ai cellulari più famosi e apprezzati, cellulari venduti però ad una frazione del costo dei modelli originali.

Capita quindi di trovare in giro telefonini che riportano sulla scatola nomi tipo Nokla o Nokkia, oppure Hiphone o Aiphone. Tutti cloni cinesi dei rispettivi modelli “occidentali”. Che poi anche i veri Nokia o Apple (o altri marchi leader del settore) siano anch’essi fabbricati in Cina è un altro discorso :)

Il Cect N97c come già anticipato nell’introduzione è il clone del Nokia N97. Un telefono che presenta un aspetto estetico ricercato e particolarmente simile al modello originale. Troverete persino lo schermo con scorrimento laterale e tastiera completa (qwerty) a scomparsa. Da un punto di vista puramente tecnico ovviamente non si può confrontare con il “vero” N97, d’altronde costa circa cinque volte di meno. Può però vantare il ricevitore TV (televisione analogica) e la possibilità di funzionare con due schede SIM contemporaneamente (dual-sim, dual standby).

Quadri-band, quindi in grado di funzionare in tutti i paesi del mondo. Il menu del telefono è disponibile in diverse lingue, Italiano compreso. Display 3.2 pollici touchscreen. Funziona come lettore Mp3-Mp4 e integra un ricevitore radio FM. Autonomia dichiarata fino a 160 ore in standby e 240 minuti in conversazione.

La fotocamera da 1.3 Mpixel può registrare foto e video (vga). La memoria interna è espandibile con schede Trans-Flash (supportate TF fino a 8 Gb). Doppio Bluetooth 2.0. Vari software installati tra cui un lettore di ebook. Dotazione: auricolari, manuale, cavo USB, caricabatteria, 2 batterie.

Dove lo trovo? Il Cect N97 può essere acquistato dagli inserzionisti italiani ed internazionali su eBay con prezzi dai 130 ai 150 Euro circa oppure presso alcuni rivenditori italiani di telefonini cinesi. Esistono diverse varianti di questo modello: colore nero o bianco, senza TV, con ricevitore GPS integrato e con tastiera illuminata. Quelle con Wi-Fi e Java vengono anche indicate con la sigla N97i o Cect N97 E1000.
Questo telefono è proposto anche in versione Mini (Cect Mini N97) o con sistema operativo Windows Mobile 6.1 professional.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

444 Responses to “Cect N97c (N97i-E1000) – Il telefono cinese clone del Nokia N97”


  • vendo cect n97c bianco + 1gb di memoria a 139 euro compreso spedizione,prodotto gia’ in italia pagamento con paypal

  • Ciao Mario, questo non è esattamente un sito di annunci ma… va bene lo stesso. Solo che non hai inserito nessun contatto per gli eventuali utenti interessati.
    Spero di fare cosa gradita pubblicando il tuo indirizzo email: bros2007@libero.it

  • the Nokia N97 is super cool and very stylish. i bought two N97s, one for me and one for my sister. you cant find a phone that is more stylish than N97,–

  • ciao.. io vorrei acquistare il nokia n97c secondo voi sono soldi spesi bene?

  • Allora Silvia… secondo me, ma è un mio personale giudizio, si tratta di un buon acquisto.
    Ovviamente non ci si può attendere di avere tra le mani qualcosa di neanche lontanamente paragonabile al vero Nokia N97. Sostanzialmente si assomigliano solo nell’estetica e nella possibilità di usare una tastiera qwerty, per tutto il resto si tratta di apparati profondamente diversi.
    Diverso software interno, diversa dotazione tecnica. Di contro il clone ha la possibilità di usare dua schede SIM e il ricevitore TV.

    Ripeto, tenendo conto del fatto che sono due prodotti assolutamente diversi, calcolando quello che costa il Cect N97 beh… si, secondo me è un buon acquisto. Magari vale di meno ma costa anche tanto tanto tanto di meno rispetto all’originale.

  • ciao a tuttii!! oggi ho comprato il cect un bellissimo teleono, solamente che la tastiera non si illumina cioè si allimuna alcune volte, da dove posso regolarla??? aiutatemiiiii

  • ma ha il wi fi?

  • @rosy: Da qualche parte nel menu dovresti trovare le impostazioni per la tastiera, magari devi regolare l’accensione per un determinato numero di secondi.
    Se invece, svolgendo le stesse operazioni, a volte funziona e a volte no, allora probabilmente si tratta di un malfunzionamento.

    @luisa: Di questo telefono cellulare esistono diverse versioni, alcune hanno il wi-fi ed altre no. Ovviamente il Cect N97 con WiFi costa di più rispetto a quello semplice (130-150 euro contro 110-120€)

  • i bought two units of Nokia N97 because i like the style of this phone and also its features. Best phone i have ever used.
    ^

  • ho risolto il problema dell’illuminazione ma ora mi sorge un’altro problema dove posso trovare la configurazione per gli MMS?????

  • Per gli MMS devi innanzitutto chiedere al tuo provider le informazioni necessarie per l’invio e poi inserirle nel cellulare.

    Se ti può essere utile, nel mio telefono (un modello simile) posso impostare i corretti parametri da Messages>MMS>MMS-Settings (nel mio caso ho mantenuto il menu in Inglese). In pratica devi creare un nuovo Profilo Server con i dati forniti dal tuo provider.

    Ciao!

  • quale e il migliore tra il Cect i93g ho l’ n97c???

  • Personalmente preferisco l’N97, soprattutto per via della tastiera più comoda. L’ideale è acquistare un modello con Wi-Fi per collegarsi ad internet tramite access point.
    Ciao

  • qual’ è il sito più sicuro per acquistare l’ n97c???

  • qual’ e il sito più sicuro per acquistare l’ n97c con il wi-fi???

  • fa schifo la lingua è italiana tutta sbagliata non ha ninte tanto vale che te ne vai a comprare uno a 19 euro nokia che è la stessa cosa . per quanto riguarda la tv ora con il passaggio al digitale terrestre non si vedrà più poi fate voi . io vi ho avvisati. ciaooooooooo.

  • Vero, la lingua Italiana contiene alcuni errori ma rimane comunque utilizzabile senza troppi problemi, basta farci un pochino l’abitudine. Se invece lo si lascia in Inglese è praticamente perfetto.

    I Nokia sono ovviamente tutta un’altra storia, ma NON a parità di prezzo. Con un Nokia economico devi rinunciare alla tastiera qwerty utilissima per chi scrive molti messaggi o email. Ovviamente devi rinunciare anche allo schermo da 3.2″ e al player multimediale. Rinuncia anche alla radio ed alla connessione WiFi. I modelli supereconomici non hanno neanche la fotocamera.
    Il televisore rimane comunque utilizzabile per diverso tempo nelle zone italiane che non sono passate (e non lo faranno in tempi brevi) al sistema digitale.
    Importante: con qualunque modello Nokia, anche con quelli da 600 euro, devi rinunciare alla possibilità di utilizzare due schede SIM contemporaneamente.

    In definitiva, nessuno si sogna di dire che tecnicamente sia uguale o anche solo paragonabile ad un vero Nokia. E’ una copia con una dotazione tecnica ovviamente molto inferiore all’originale.
    Il vero punto di forza di questo modello è l’incredibile rapporto qualità(dotazione)/prezzo, difficile trovare qualcosa di simile per un prezzo così basso. Vale di meno ma costa taaanto di meno.

    Personalmente lo ritengo sostanzialmente un buon acquisto. L’utente più esigente che non si accontenta di una copia cinese può benissimo acquistare l’originale, ad un costo molto maggiore. La scelta dipende esclusivamente dalle nostre esigenze, da cosa si vuole e quanto si è disposti a spendere per averlo.

  • Ciao, avrei bisogni di aiuto.
    Sai per caso come si mettono i giochi dentro l’N97c?
    E come si fa a regolare il tempo prima che si blocchi la tastiera?
    Gradirei risposte dettagliate.

  • Ciao, mi spiace ma non potrò essere molto dettagliato in quanto al momento non ho un Cect N97 sotto mano.
    Per quanto riguarda i giochi, premesso che tu abbia un modello che supporti le applicazioni Java, puoi scaricarne diversi dal sito http://www.getjar.com. Se hai il wifi li scarichi direttamente dal telefono. Altrimenti li scarichi dal PC, copi i relativi archivi Jar (jad) nella memoria del telefono e li avvii (installi) dal file manager.
    Ciao

    Edit: Se può tornarti utile, ti riporto la procedure per modificare il tempo di blocco della tastiera di un altro modello CECT. Menu > Settings > Security Setup > Auto Keypad Lock. Nel mio caso posso modificare il tempo con diversi valori, da 5 secondi a 5 minuti oppure zero (nessun blocco).

  • qual’ e il sito più sicuro per acquistare l’ n97c con lingua italiana e il wi-fi???

  • All’interno dell’articolo c’è un link per una lista di negozi specializzati nella vendita di telefoni cinesi. In particolare Memorypuntoit sembra un buon negozio con questo modello in catalogo (prezzo 179€).
    In alternativa puoi sempre provare su ebay, ci sono diversi venditori che propongono il Cect N97 anche con wi-fi. In questo caso controlla sempre il luogo di origine della spedizione e i feedback del venditore, giusto per evitare brutte sorprese.

  • ciao. ho appena acquistato un cect n97 wifi. ho messo delle immagini e delle canzoni nella scheda di memoria, ma non me li legge nel player multimediale, mi dice che la scheda di memoria è vuota. li posso vedere solo in “manager dei file”, e da li non posso utilizzare i controlli del player audio e non posso scorrere le foto passando il dito sullo schermo. il manuale (in inglese) non dice praticamente niente al riguardo. delle immagini dice che nel visualizzatore di immagini ci sono le foto fatte dall’utente, mentre del player audio non parla nemmeno! aiuto! grazie a presto

  • Ciao, ti porto l’esempio di un altro modello, sempre Cect. La procedura dovrebbe essere quasi uguale se non identica. Nel mio caso ho il software impostato in Inglese (preferenza personale) quindi in Italiano le voci appaiono probabilmente diverse.

    Per le canzoni MP3, innanzitutto bisogna fare in modo che il player audio legga dalla scheda di memoria invece che dalla memoria interna.
    A tal proposito apri il player poi LIST > OPTIONS > SETTINGS > PLAYER SETTINGS e nella sezione Pre Play List indicare Memory Card. Poi salvi l’impostazione premendo su OK. Ora leggerà le canzoni direttamente dalla memory card.
    Importante, i files MP3 vanno posizionati nella cartella chiamata “My Music” (almeno nel mio caso funziona così).

    Per quanto riguarda le immagini il procedimento è simile, si deve impostare lo storage sulla memory card (probabilmente la cartella utilizzata è chiamata “Photos”).
    Lo stesso vale anche per i video.

    Ciao!

    P.S. Concordo con il giudizio sul manuale. E’ stringato, solo in inglese e soprattutto manca completamente di spiegazioni su molte funzioni del telefono. Alla fine si impara ad usarlo a suon di tentativi :)

  • ciao. ho risolto il problema di foto e canzoni, ma non ancora dei video. ho messo dei video mp4 (che cmq non mi ha letto nel video player) e diceva che nn supportava il formato, quando il formato mp4 dovrebbe supportarlo… poi ho riscontrato un altro problema: non riesco a mettere la modalità silenziosa. non si può mettere il volume sotto il minimo (anche se anche al minimo si sente parecchio) e non esiste la scelta, per le chiamate e i messaggi (solo per la sveglia) di poter mettere il tipo di squillo in modalità solo vibrazione o silenzioso. aiuto…. a presto :)

  • Per quanto riguarda i video in formato MP4, nel mio caso li legge solo con determinati codec e con risoluzioni non elevate. Ho fatto alcune prove in proposito e, a quanto pare, legge bene i files MP4 con risoluzione 320×240, codifica Xvid per i video e codifica AAC per l’audio.
    Stranamente non legge i files con codifica Xvid/MP3.
    Il file di prova di cui ti parlo puoi scaricarlo da QUI (link megaupload).

    Per quanto riguarda impostare la sola vibrazione per le chiamate, puoi farlo solo con i profili. Menu > USER PROFILES scegli il profilo che vuoi e lo modifichi con customize. La sezione ALERT Type ti permette di scegliere tra vibrazione e suoneria.
    In pratica ti definisci diversi profili e scegli al volo quello da utilizzare in condizioni normali, all’aperto, durante le riunioni etc. E’ un sistema molto comodo.

    Ciao!

  • salve ho appena acuistati un cect n97,volevo sapere come posso cancellare la rubrica o resettarlo,mi dice digitare la pasword ma io non ne ho mai data una e poi dove si inserisce l’altra sim,premetto che lo acuistato senza manuale

  • Come al solito parlo per un altro modello CECT, spero che quanto espongo valga anche per il cect n97.
    Nel mio caso la seconda SIM va inserita esattamente sotto la prima, insomma sono attaccate. Da quanto ho visto in una foto sul web l’N97 dovrebbe invece avere i due slot affiancati. Comunque una volta aperto il vano batteria non dovresti avere problemi a trovare i due slot.

    Per quanto riguarda la rubrica, si possono cancellare tutte le entry di una SIM (o del telefono) da MENU > PHONEBOOK > DELETE
    Per quanto riguarda la password non ne ho idea, che sia il codice PIN della scheda? Oppure una delle password generiche tipo “0000″ o “1234″. Al limite cancelli uno per volta :P

    Ciao!

  • graie ainu per la risposta ma non và,quando chiedo di eliminare le voci della rubrica mi dice digitare la pasword,(0000)oppure (1234) non vanno bene,per la sim c’è un solo vano l’altro è per la memori e penso mettendole una sopra l’altro non va piu dentro,praticamente sono al punto di partenza.aiuto,un manuale d’uso dove lo trovoooooooo

  • Da questa immagine:
    Cect N97
    si vedono due slot affiancati per le schede sim più uno slot nell’angolo a sinistra per la scheda di memoria. Il tuo non è così? Magari è un modello diverso boh…

  • hai ragione tu ! il mio è diverso non ha due slot,ecco perche non le trovavo,cmq grazie

  • ciao,il mio cect n97,quando seleziono l’icona audio giocatore s’impalla,perchè?come faccio a cancellare tutto dallo schermo principale?aiuto

  • Uhm… non saprei. Ma per audio giocatore cosa intendi, per caso si tratta dell’audio player? Solitamente premendo il pulsante rosso si cancella qualunque operazione in corso e si ritorna alla schermata principale.

Leave a Reply