Cect N97c (N97i-E1000) – Il telefono cinese clone del Nokia N97

[ad#rpsx]Il CECT N97 c è un telefono cellulare cinese che ricalca molto fedelmente, almeno nell’aspetto, l’N97, modello di punta di casa Nokia. Una copia che vanta comunque buone caratteristiche tecniche e la possibilità di usare due schede SIM contemporaneamente. Caratteristiche tecniche, info e prezzi del Cect N97.

Nokia ed Apple sono tra i bersagli preferiti dei produttori di telefoni cinesi. L’obiettivo è quello di proporre apparecchi che assomigliano esteticamente (e spesso anche nel nome) ai cellulari più famosi e apprezzati, cellulari venduti però ad una frazione del costo dei modelli originali.

Capita quindi di trovare in giro telefonini che riportano sulla scatola nomi tipo Nokla o Nokkia, oppure Hiphone o Aiphone. Tutti cloni cinesi dei rispettivi modelli “occidentali”. Che poi anche i veri Nokia o Apple (o altri marchi leader del settore) siano anch’essi fabbricati in Cina è un altro discorso 🙂 [ad#l]

Il Cect N97c come già anticipato nell’introduzione è il clone del Nokia N97. Un telefono che presenta un aspetto estetico ricercato e particolarmente simile al modello originale. Troverete persino lo schermo con scorrimento laterale e tastiera completa (qwerty) a scomparsa. Da un punto di vista puramente tecnico ovviamente non si può confrontare con il “vero” N97, d’altronde costa circa cinque volte di meno. Può però vantare il ricevitore TV (televisione analogica) e la possibilità di funzionare con due schede SIM contemporaneamente (dual-sim, dual standby).

Quadri-band, quindi in grado di funzionare in tutti i paesi del mondo. Il menu del telefono è disponibile in diverse lingue, Italiano compreso. Display 3.2 pollici touchscreen. Funziona come lettore Mp3-Mp4 e integra un ricevitore radio FM. Autonomia dichiarata fino a 160 ore in standby e 240 minuti in conversazione.

La fotocamera da 1.3 Mpixel può registrare foto e video (vga). La memoria interna è espandibile con schede Trans-Flash (supportate TF fino a 8 Gb). Doppio Bluetooth 2.0. Vari software installati tra cui un lettore di ebook. Dotazione: auricolari, manuale, cavo USB, caricabatteria, 2 batterie.

[ad#rpsx]Dove lo trovo? Il Cect N97 può essere acquistato dagli inserzionisti italiani ed internazionali su eBay con prezzi dai 130 ai 150 Euro circa oppure presso alcuni rivenditori italiani di telefonini cinesi. Esistono diverse varianti di questo modello: colore nero o bianco, senza TV, con ricevitore GPS integrato e con tastiera illuminata. Quelle con Wi-Fi e Java vengono anche indicate con la sigla N97i o Cect N97 E1000.
Questo telefono è proposto anche in versione Mini (Cect Mini N97) o con sistema operativo Windows Mobile 6.1 professional.[ad#l]

444 commenti su “Cect N97c (N97i-E1000) – Il telefono cinese clone del Nokia N97”

  1. Per quanto riguarda il ‘num IP’ probabilmente da qualche parte nelle impostazioni è stata impostata una sorta di deviazione su rete dati.
    Il software interno non è sostituibile o modificabile dall’utente, a meno di non disporre di attrezzatura dedicata e tutti gli strumenti software atti a svolgere tale operazione. In generale comunque non si può fare.
    Poco male… la traduzione in Italiano lascia spesso molto a desiderare, tanto che molti utenti trovano più comprensibile i menu del tel lasciando tutto in Inglese; giusto per evitare magari di trovarsi Power (accensione) tradotto come ‘Corrente’ 🙂

  2. Io ho un nokia cinese N97ì comprato in Cina, vorrei sapere perchè quando dalla rubrica cerco di fare la chiamata mi dice che “num Ip non esiste o non è attivato”, inoltre vorrei sapere se è possibile scaricare firmware in lingua italiana

  3. Ciao ho acquistato per sbaglio su ebay un cect n97 mini, senza wifi, solo che per problemi con il venditore devo tenermelo e vorrei sapere se posso installare ugualmente il navigatore satellitare. e poi quali applicazioni posso mettere tranquillamente? oppure se esiste un modo per farlo diventare wifi anche con un antennino esterno, il nokia n73 può farlo. aspetto una tua risposta spero il prima possibile ti ringrazio anticipatamente.ciao

  4. Ciao, ho acquistato un cect n97 nel giugno 2010…
    Personalmente visto il prezzo sono rimasta molto soddisfatta (120 euro su ebay)..
    Ed ha il wi-fi…
    Unica pecca è la fotocamera.. Non è proprio grandiosa..
    Sono riuscita a mettere i giochi (per nokia)…
    Trovo molto comoda la tastiera qwerty..
    La batteria ha una gran durata, senza necessitare di tempi lunghissimi per ricaricarla..
    Il cellulare stesso può essere utilizzato come memoria esterna o webcam..
    La traduzione in italiano non è proprio corretta e sofisticata, ma è simpatica e chiara!
    In conclusione il mio parere è che per il prezzo che ha è un buon cellulare (già solo per il comodissimo wi-fi!!!)
    Ciaaaao!

  5. Alcuni modelli cinesi usano le stesse batterie dei Nokia, tipicamente le batterie con sigle BL-5C o BL-5CT, ma ovviamente non ne puoi essere sicura fino a che non provi. A questo punto ti consiglio di andare in un negozio di telefonia o prodotti elettronici con il tuo cellulare, fai vedere la batteria ad un commesso che saprà sicuramente dirti se le hanno a disposizione.
    In alternativa puoi rivolgerti al negozio in cui è stato acquistato lo stesso telefono oppure nei negozi specializzati nella vendita di apparati made in china, molti di essi trattano anche accessori di vario tipo.

    Discorso analogo per la custodia, se le misure del tuo N97 (ne esistono diverse varianti) sono assolutamente identiche o comunque molto simili all’originale allora puoi utilizzare una custodia per l’N97 Nokia.

    Ciao

  6. Ciao scusatemi, si può trovare la stessa batteria, e copertina del nokia vero? il mio è un N97C perchè non sono sicura se potrei trovare la batteria e la copertina, potete aiutarmi?

  7. Il caricabatteria dell’N97 (così come tanti altri modelli cinesi) è composto da un trasformatore 220volt>USB e da un cavo.
    Se ti manca il trasformatore, si tratta di un accessorio abbastanza comune, puoi trovarlo in molti negozi di prodotti elettronici ma anche in molte bancarelle nei mercati.
    Per quanto riguarda il cavo, dipende dal tipo di attacco USB utilizzato dal lato telefono. Se è in un formato ‘comune’ lo trovi nei negozi di cui sopra, se si tratta invece di un formato ‘raro’ puoi provare a cercarlo magari su Ebay.
    Eventualmente prova ad andare in un negozio di telefonia portandoti dietro il telefono, giusto per verificare la compatibilità con i vari cavi prima del loro acquisto.

  8. scusa ti volevo chiedere siccome ho perso il carica batterie del nckia n97c come posso fare ora? dove posso procurarmi un nuovo cavo? ti prego rix 🙂

  9. Tecnicamente è un ‘semplice’ cavo USB, il problema è che gli attacchi USB esistono in una infinità di varianti diverse. Ogni tanto me ne capita qualcuno che ancora non ho e mi tocca andare a comprarlo 🙂

    Ti consiglio di andare in un qualunque negozio di elettronica portandoti dietro il telefono, così puoi verificare personalmente (o con l’aiuto di un commesso) di che cavo si tratta ed eventualmente acquistarlo.
    Ciao

  10. ciao. ho un cect n97 e mi si è rotto il cavo usb per poterlo caricare e scambiare dati con il computer. vorrei sapere che tipo di cavo è, poichè in negozio non lo vendono e su internet non riesco a trovarlo. grazie a presto

  11. Solitamente per aggiungere un contatto in rubrica si deve seguire un percorso simile a questo: Menu > Phonebook > Add New Contact > Scelta della Sim su cui salvare il numero > immettere nome, numero e dare OK.

    In alternativa si va nella lista delle chiamate fatte o ricevute, si seleziona il numero > OK > Opzioni > Save to Phonebook > Scegliere la SIM > Immettere il nome e dare Ok per memorizzare il numero nella rubrica.

  12. No, queste copie cinesi sono in qualche modo ‘blindate’. Salvo rare eccezioni non è possibile modificare il sistema operativo o altri elementi software interni, al massimo è possibile installarci nuovi programmi in Java (ammesso che il tuo modello abbia il supporto Java).
    Per quanto riguarda il WiFi (il tuo N900 ha connettività WiFi vero?) devi creare una nuova connessione specificando il nome della rete (SSID), l’eventuale uso di crittografia e la password di rete. In questo modo ogni volta che hai il WiFi attivato e ti trovi nei pressi della rete, la connessione ad essa avviene in automatico. In pratica non hai bisogno di cercare nuove reti.

  13. Ciao Ascolta io ho acquistato un Cect N900 sai per caso se è possibile avere un firmware per renderlo normale? xkè uno nn c capisco nulla con il suo italiano e 2… non sò kome impostare il wi fi….uff attendo risposte grazie a presto!!!

  14. buon giorno a tutti ho aquistato un cect n97 ad una scheda sim con wm6.1 e mi si è bloccato sulla schermata iniziale di wm6.1 dopo averci caricato vari programmi adesso sono disperato cosa posso fare? pensate che basta rimettere il softwer oppure è un problema di scheda madre ? perchè mi hanno detto che se dipende dalla scheda madre lo devo buttare potete aiutarmi? grazie

  15. Uhm… è un bel problema, soprattutto perché il reset è all’interno delle impostazioni e ovviamente per accedervi devi riuscire ad accendere il telefono.
    Prova innanzitutto a cercare se da qualche parte, anche nel vano batteria, ci sia un pulsante di reset.
    Poi magari prova a togliere la batteria e lasciarlo senza alimentazione per un giorno o più, magari serve per fare una sorta di reset forzato.
    Se ancora non va… credo che sarai costretto a rivolgerti all’assistenza. Purtroppo se neanche si accende c’è ben poco da fare.

  16. Ciao.
    ho un n97c targato NOKLA. Vorrei sapere se puoi aiutarmi.
    ho un problema il cect n97c quando si acende mostra una schermata di venvenuto celeste con la scritta “best choice”. Da un giorn all’altro non si avvia più rimanendo a questa schermata celeste. Sapresti aiutarmi dicendomi magari se vi è un modo per resettarlo o qualunque altra soluzione??
    Grazie in anticipo e spero che rispondi.

  17. E’ un bel problema, questi telefoni cinesi sono ben poco personalizzabili, in particolare che io sappia non è possibile modificare le lingue.
    Credo quindi che gli toccherà usarli in Inglese, o al limite cercare di rivenderli, magari specificando che non hanno l’Italiano.
    Ci sono molti utenti, me compreso, che non impostano mai i propri cellulari in Italiano ma rigorosamente in Inglese, per questioni di abitudine e traduzioni più precise. Quindi potrebbe riuscire a piazzarli, magari rivendendoli su Ebay.
    Ciao

  18. Ciao a tutti ho un problema al mio ragazzo gli hanno rinfilato 3 cect n97 ma in nessuno dei 3 è presente la lingua italiana c’è modo d’inserirla?grazie e a presto

  19. Ciao, probabilmente quel “costo completato” è la traduzione (errata) dell’inglese “charge completed” che in realtà significa ‘carica completa’.
    Mai sentito di un telefono con 6 batteria in dotazione… prova a fare alcuni cicli carica/scarica con una singola batteria, sperando che l’autonomia migliori. Certo che 3 ore è davvero poco.

  20. Salve,
    premetto ke noto la vostra grande esperienza in telefonini, ahime’ io sono un principiante, e volevo solo sapere perche’ ogni volta carico la batteria dopo mezz’ora fa un bip fastidiosissimo ed appare la scritta sul display “Costo completato”, da precisare ke la batteria dura molto poko, infatti nella confezione ce ne sono 6, non vorrei ke sono cosi’ tante perke’ ognuna di loro dura 3 ore!!!!
    detto questo vorrei sapere coma fare per caricare la batteria se devo continuare a tenerlo collegato e sentire quel fastidiosissimo bip e che cosa significa il messaggio(e’ dovuto alla cattiva traduzione cinese-italiano)?????
    grazie

  21. Ciao a tutti,
    per chi ha il problema del caricabatterie che segnala cattivo contatto del caricatore,ho provato anche
    ad effettuare le ricariche tramite porta usb di un pc, praticamente usando solo il cavo in dotazione. ma mi segnala sempre lo stesso messaggio “cattivo contatto del caricatore”.
    qualcuno potrebbe aiutarmi??
    grazie mille

  22. Salve a tutti!
    Vorrei sapere una cosa del mio n97c che ho comprato un paio di mesi fa e che per ora mi soddisfa pienamente 🙂
    Mi è apparsa qualche giorno fa un icona di un messaggino in alto sulla sinistra dove in genere ci sono le icone dei messaggi non letti e quello delle chiamate perse.
    Per un sms della sim 1 c’è una letterina con scritto in piccolo 1.
    Per un sms della sim 2 c’è una letterina con scritto in piccolo 2.
    In questa letterina misteriosa però c’è una piccola Z…
    cosa diamine è?
    🙂
    grazie!
    Saluti

  23. si ha funzionato comunque per vedere i video di youtube c’e qualche modo? perche ogni volta mi dice schema non supportato

  24. Caro Ainu, ancora grazie.
    Però ho già provato questa soluzione. Tu mi avevi detto di : “A tal proposito vai nel menu Java, seleziona la riga del programma Opera (non devi avviarlo) poi Opzioni > Settings > Network Access – impostato su Allow”
    Intanto non mi dà la possibilità di impostare allow, non esiste l’ozione, quindi mi dà o chiedi sempre o chiedi ogni volta. Ho provato comunque ad impostare tutto il resto ma a differenza di quello preistallato mi dice che devo autorizzare la connessione e che potrebbe avere dei costi. Io l’autorizzo ma alla fine non accede lo stesso. Considera che la versione preistallata e Opera mini Static 4.2.
    Io ho provato anche con:
    -opera-mini-5.1.21214-advanced-it
    -opera-mini-4.2.20663-advanced-it
    -opera-mini-3.1.13045-basic-it

    A questo proverò a connettermi con un’altra rete visto che finora ho provato sempre con la stessa… a sto’ punto il mio dubbio è che non sia la connessione in se che non vada bene (un problema di indirizzi ip??). Hai presente quando ci si connette ad un rete pubblica, il pc dice CONNESSO ma non dà l’accesso ad internet perchè non è riuscito a fare l’indetifing, cioè l’abbinamento dell’indirizzo ip?
    Che ne dici, può essere? proverò e ti faccio sapere. Tu intanto dimmi che ne pensi. Grazie ancora

  25. Ciao Mel, non avevo proprio capito… 🙂
    Evidentemente, nonostante tu abbia elencato il Browser Opera nella lista di programmi Java, o non è installato oppure semplicemente non funziona.
    In tal caso prova a scaricare il browser Opera Mobile (con il PC) direttamente dal sito ufficiale.
    Seleziona la lingua italiana e scarica il file con estensione .Jar. Lo copi in una cartella della scheda MicroSD, poi apri il file manager del telefono e vai a lanciare il suddetto file .jar. A quel punto il telefono dovrebbe chiederti se vuoi installarlo, rispondi si per procedere con l’installazione e aggiungerlo all’elenco di applicazioni Java.

    In alternativa puoi scaricare Opera aprendo il browser WAP e collegandoti all’indirizzo http://m.opera.com/.

    Spero che così funzioni 🙂
    Ciao

  26. Ciao AINU, grazie innanzitutto per la tua pazienza.
    Le impostazioni del primo punto erano gia di default su allow (e comunque me le da come impostazioni non modificabili).
    Per quanto riguarda il secondo punto, avevo già impostato Wlan.

    Il problema è il terzo punto: come faccio ad andare su TOOLS se non riesco proprio ad entrare nel browser? Infatti quando lancio Opera, mi fa attendere un po’ e poi mi dice: Failed to connect to the internet… go to http://WWW.OPERAMINI.COM\HELPversion 4.2 with your desktop browser or contact your service provider for Internet setting.
    Quindi non risco proprio ad arrivare a quel menù. Spero tu abbia qualche altra soluzione! grazie!!

  27. X Ernesto: La presenza del WiFi è una cosa importante (e costosa) quindi solitamente viene ben indicata sulla confezione e/o sul manuale del telefono.
    Nel mio caso (non ho un N97) nella schermata principale ho una icona specifica per il WiFi. Inoltre accedendo al menu in Servizi > Account Dati mi presenta l’opzione Wireless LAN.
    Se non trovi nulla del genere allora probabilmente non ha la connettività WiFi.

    X Isabella – Deve funzionare, non è necessario installare alcun driver, almeno con Windows XP, Vista e 7.
    Lo colleghi al PC, selezioni sul telefono memoria di massa (mass storage), dai conferma sul telefono ed in pochi secondi appaiono due dischi rimovibili in Risorse del Computer.
    Se ciò non accade allora può trattarsi di un problema con il cavo USB.

  28. ciao ho un problemino con lo scambio di dati tra il mio cect n97 e il pc : quando inserisco il cavo usb il cel mi chiede di scegliere tra delle opzioni io scelgo memoria di massa ma in risorse del computer non appare nessuna cartella o tipo periferica removibile..

  29. ciao mi hanno appena regalato n97c ma non riesco a capire se è la versione con il wi-fi oppure no.se mi spighi dove posso andare per connettermi a internet sarebbe risposta gradita grazie mille in anticipo

  30. Ciao Mel, scusami se non sono stato preciso, mi riferivo al menu tools all’interno del browser Opera, non si tratta di un menu del telefono.

    Ricapitolando, cercherò di essere più dettagliato:
    – Innanzitutto devi istruire il telefono affinché permetta al programma “Opera” di accedere ad internet mediante WiFi. A tal proposito vai nel menu Java, seleziona la riga del programma Opera (non devi avviarlo) poi Opzioni > Settings > Network Access – impostato su Allow
    Poi ancora Opzioni > Network profile e devi indicargli che tipo di profilo utilizzare (nel tuo caso Wlan).

    Infine imposti “socket” all’interno di Opera.

    Così dovrebbe funzionare 🙂

  31. GRAZIE PER LA TUA RISPOSTA MA NON HO DA NESSUNA PARTE NEL MENU’ “TOOLS” (NE’ METTENDO IL MENU’ IN ITALIANO, NE’ IN INGLESE)
    PUOI AIUTARMI? GRAZIE!

    ainu 11 agosto 2010 at 11:24 Ciao Mel, prova a controllare che in Menu > Tools > Settings il valore protocol sia impostato su “socket” in luogo di “http”. Almeno nel mio caso funziona solo se lo imposto su Socket. Un ultimo appunto, nel mio caso (telefono Cect GT600 con software simile al Cect N97) Opera funziona benissimo con la rete WiFi di casa mentre non ne vuole sapere di accedere al web dalle reti WiFi dei centri commerciali (mi restituisce l’errore che hai specificato anche tu).

  32. Ciao Mel, prova a controllare che in Menu > Tools > Settings
    il valore protocol sia impostato su “socket” in luogo di “http”. Almeno nel mio caso funziona solo se lo imposto su Socket.

    Un ultimo appunto, nel mio caso (telefono Cect GT600 con software simile al Cect N97) Opera funziona benissimo con la rete WiFi di casa mentre non ne vuole sapere di accedere al web dalle reti WiFi dei centri commerciali (mi restituisce l’errore che hai specificato anche tu).

  33. Spero possiate essermi d’aiuto… ho letto tutti i post ma non ho trovato risposta al mio problema.
    Ho un Chian Jiang mini N97 wifi. Effettuo la connessione wi-fi… massimo della linea, stato CONNESSO.
    Il problema è che quando accedo con opera mi fa attendere un po’ e poi mi dice: Failed to connect to the internet… go to http://WWW.OPERAMINI.COM\HELPversion 4.2 with your desktop browser or contact your service provider for Internet setting.
    Ho provato altresì a scaricare un’altra versione di opera, l’ho istallata ma non è cambiato nulla.
    qualcuno può aiutarmi a risolvere???
    GRAZIE

Lascia un commento