Cect N97c (N97i-E1000) – Il telefono cinese clone del Nokia N97

[ad#rpsx]Il CECT N97 c è un telefono cellulare cinese che ricalca molto fedelmente, almeno nell’aspetto, l’N97, modello di punta di casa Nokia. Una copia che vanta comunque buone caratteristiche tecniche e la possibilità di usare due schede SIM contemporaneamente. Caratteristiche tecniche, info e prezzi del Cect N97.

Nokia ed Apple sono tra i bersagli preferiti dei produttori di telefoni cinesi. L’obiettivo è quello di proporre apparecchi che assomigliano esteticamente (e spesso anche nel nome) ai cellulari più famosi e apprezzati, cellulari venduti però ad una frazione del costo dei modelli originali.

Capita quindi di trovare in giro telefonini che riportano sulla scatola nomi tipo Nokla o Nokkia, oppure Hiphone o Aiphone. Tutti cloni cinesi dei rispettivi modelli “occidentali”. Che poi anche i veri Nokia o Apple (o altri marchi leader del settore) siano anch’essi fabbricati in Cina è un altro discorso 🙂 [ad#l]

Il Cect N97c come già anticipato nell’introduzione è il clone del Nokia N97. Un telefono che presenta un aspetto estetico ricercato e particolarmente simile al modello originale. Troverete persino lo schermo con scorrimento laterale e tastiera completa (qwerty) a scomparsa. Da un punto di vista puramente tecnico ovviamente non si può confrontare con il “vero” N97, d’altronde costa circa cinque volte di meno. Può però vantare il ricevitore TV (televisione analogica) e la possibilità di funzionare con due schede SIM contemporaneamente (dual-sim, dual standby).

Quadri-band, quindi in grado di funzionare in tutti i paesi del mondo. Il menu del telefono è disponibile in diverse lingue, Italiano compreso. Display 3.2 pollici touchscreen. Funziona come lettore Mp3-Mp4 e integra un ricevitore radio FM. Autonomia dichiarata fino a 160 ore in standby e 240 minuti in conversazione.

La fotocamera da 1.3 Mpixel può registrare foto e video (vga). La memoria interna è espandibile con schede Trans-Flash (supportate TF fino a 8 Gb). Doppio Bluetooth 2.0. Vari software installati tra cui un lettore di ebook. Dotazione: auricolari, manuale, cavo USB, caricabatteria, 2 batterie.

[ad#rpsx]Dove lo trovo? Il Cect N97 può essere acquistato dagli inserzionisti italiani ed internazionali su eBay con prezzi dai 130 ai 150 Euro circa oppure presso alcuni rivenditori italiani di telefonini cinesi. Esistono diverse varianti di questo modello: colore nero o bianco, senza TV, con ricevitore GPS integrato e con tastiera illuminata. Quelle con Wi-Fi e Java vengono anche indicate con la sigla N97i o Cect N97 E1000.
Questo telefono è proposto anche in versione Mini (Cect Mini N97) o con sistema operativo Windows Mobile 6.1 professional.[ad#l]

444 commenti su “Cect N97c (N97i-E1000) – Il telefono cinese clone del Nokia N97”

  1. salve
    il mio n97cinese ha una scheda sola e non ha ne il pennino ne la tv, ma solo il touchscreen.
    vorrei sapere se è possibile aggiornare il software in italiano scaricandolo dal sito nokia.
    quando lo connetto al pc mi da le 3 opzioni di cui sopra, ma il pc riconosce solo due memorie usb (di cui una dice, dovrebbe essere formattata). quindi non saprei nemmeno come applicare l’aggiornamento

  2. Che sia un difetto del telefono? Prova magari a sentire il venditore sottoponendogli il problema. Lui ne avrà sicuramente altri uguali al tuo e potrete controllare passo passo la procedura ed eventualmente identificare con certezza la natura del problema.

  3. ho due pc ho provato su tutti e due e il risultato e solo che va in carica……sul cell mi dice fatto poi torna alla schermata iniziale e in esplora risorse nn mi trova niente….se x caso dovessi cambiare il cavo dove lo trovo

  4. Uhm…stranissimo. Non appena scompare il menu di scelta sul telefono dovrebbero apparire i due dischi sul PC. Boh, che sia un problema di cavo? Al limite prova su un’altra porta USB.

  5. niente la usb colegata al pc mi va solo in carica…..e cliccando il primo in alto memoria di massa mi dice…. fatto ma il pc nn trova il dispositivo

  6. Ehm, l’esempio si riferiva al software del telefonino impostato in Inglese.
    In Italiano Mass Storage dovrebbe essere stato tradotto con “Memoria di Massa”, comunque è la prima opzione in alto.

  7. ok grazie….ti chiedo ancora due cose….quando xo io inserisco la chiavetta usb il pc nn rileva nessun collegamento e sul cell parte la carica e mi vengono fuori le tre opzioni dove xo nn cè mass storage…cioe quando collego la usb al cell inizia a caricare e basta o provato con tutte e tre ma nn va niente…help

  8. Allora Marco, al momento del collegamento con il PC sul telefono appare il menu di scelta con le opzioni che hai elencato tu:

    MASS STORAGE – Il PC vede la memoria del telefono (e anche la scheda di memoria eventualmente inserita) come una normale memoria esterna, in pratica lo vede allo stesso modo di come vede una penna USB o una scheda di memoria.
    PORTA COM – Usato per comunicazioni con il PC, in pratica servirebbe per comandare alcune funzioni del telefono con il PC o viceversa. Credo che si usi anche per eventuali aggiornamenti software del telefono.
    PICTBRIDGE – Per comunicare con periferiche compatibili con questo standard. Ad esempio si può collegare il telefono con una stampante per stampare direttamente delle foto senza passare per il PC.

    Per quanto riguarda il tuo caso, ovvero inserire musica e video nella memoria del telefono (più probabilmente nella scheda) devi ovviamente utilizzare la prima opzione: Mass Storage. La selezioni e poi clicchi il pulsante di invio (quello al centro del pulsante multidirezionale).
    Importante: dopo questa selezione nelle risorse del computer vedrai apparire due nuovi dischi, uno si riferisce alla memoria interna del telefono ed uno alla scheda. Puoi distinguerli facilmente controllando la loro dimensione.

  9. salve…ho comprato un cect n97 su ebay….volevo sapere in dotazione mi e arrivato il cavetto usb xo collegandolo al pc mi dice
    memoria di massa
    porta com
    pictbridge…
    vorrei solo scaricarci dei video o della musica come posso fare….????
    grazie

  10. Se questi telefoni sono molto meno potenti dei loro originali allora uno vale l’altro? Esiste una differenza non solo economica?
    se uno smanetta col cell. e riesce a prendersi uno sm.phone ad esempio, lo fa perchè gli piace appunto “smanettare” quindi ci mette passione!
    In breve, questi cell. cloni, non sono per “smanettare”, ma bensì per “apparire” …di certo non lo porto al collo! 🙂
    A questo punto e per quella cifra posso acquistare un qualsiasi altro cell. di uguale cifra, ma di fattura ben diversa! Non apparirà come un N97… ma sarà sempre un buon telefono!
    Questo è solo il mio personale pensiero…
    a proposito…. non per spam, ma solo per curiosità ho deciso di vendere il mio N97 non il clone! Questa la mia concezione riguardo la tecnologia cellulare
    credo d’aver scritto anche troppo,
    saluti
    ciao!

    xten@wooow.it

  11. Con tutte queste versioni diverse dei software sull’N97 non ci si capisce più nulla. Comunque non credo possa mai trovarsi all’interno della sezione Java. Il Java serve comunque per lanciare il browser Opera mini, i cell con WiFi solitamente lo hanno preinstallato.

    Nel menu principale del telefono dovresti trovare le impostazioni per il Wi-Fi, per creare un profilo di rete, abilitare la Wlan o qualcosa di simile.

  12. ciao a tutti ho comprato un N97 cect mi e stato detto che nel mio caso la wifi era sotto il nome di java e andando su di esso comunque mi richeide il provider di ricerca etc.cioe un casino in poche parole
    qualcuno mi puoi aiutare?
    ps ce un centro assistenza della cect dentro la citta di roma

  13. Ciao Tiziano, parlo sempre riferendomi ad un telefono Cect con software molto simile all’N97. Quindi dovrebbe essere così ma, ovviamente, non ne sono certo al 100%.

    Nel mio caso posso impostare l’immagine per una persona nella rubrica. Opzioni > Edit > More Details > Caller Picture > From File.

    Ovviamente è possibile anche definire dei gruppi (famiglia, lavoro, amici etc) con immagine e suoneria personalizzata.

  14. Salve Ainu vorei sapere se nel cect97 e’ possibile associare la foto a un nominativo che si ha nella rubrica.grazie

  15. @lux1976 menu’ quasi perfetto??? e dove l’hai preso??? io ne ho uno acquistato da poco, ottimo come funzionalita’, se riuscissi a capire come impostarle.Esiste un sito ufficiale che mette gli aggiornamenti x i software?? grazie

  16. buongiorno a tutti.
    ho appena acquistato un N97C della CECT.
    non c’e’ alcun software in dotazione.

    ma esiste un modo per sincronizzarsi con outlook o comunque pern cricare kla rubrica…

    non dovro’ mica ridigitarmi centinaia di numeridi telefono..

    se ne sapete qualche cosa ve ne saro’ grato

    🙂

  17. vally, si si l ho trovato, è che non avendo il manuale non si capisce bene la loro traduzione all italiano, lo capisco molto di più con l inglese, ora l unico problema che ho è quello di scrivere i messaggi con la tastiera chiusa perchè le lettere in touch screen appaiono piccolissime e non riesci a scriverci sopra se non con il pennino, chi lo sa come devo fare per ingrandirle per favore ??

  18. Anna ank in italiano fa scegliere la sim 1 o 2 x i messaggi…… “master done” invia cn la skeda 1…

  19. non riesco a tenere la retroilluminazione per piu di 10 sec sapete dirmi cosa devo fare per aumentare la durata? come si fa a far accendere tale illuminazione in automatico all’appertura della tastiera?

  20. Ciao ho letto la domanda che l’utente nunziello ha fatto riguardo alla password del cect n 97, e volevo suggerire che solitamente i telefoni cect hanno la password impostata 1122 .Per quanto riguarda il telefono n 97 io ho quello con il wifi che, mi è sembrato di capire, ha qualcosa in più rispetto a quelli senza wifi: tipo la fotocamera 2 Mega pixel ( 1.3 nella versione senza wifi),il software piu aggiornato ,e la traduzione in italiano quasi perfetta .Cmq sono dell’idea che è un buon telefono soprattutto considerando il prezzo.Ciao a presto

  21. Se il telefono è dotato di connessione WiFi allora può essere usato per accedere ad internet dagli hotspot pubblici o privati. In pratica diventa in effetti un terminale per l’accesso in mobilità alla rete, con la limitazione che può essere usato (in questa modalità) solo nei pressi di access point wifi.
    Se il telefono è dotato di WiFi allora da qualche parte all’interno dei menu trovi le voci relative alla sua configurazione (con nome Wi-Fi o Wireless Lan). La presenza di funzionalità wifi dovrebbe anche essere segnalata sulla scatola e ovviamente nel manuale.

    Il mio modello non ha una tastiera retroilluminata, comunque credo che sia normale che si spenga dopo pochi secondi al fine di risparmiare la batteria. Da qualche parte all’interno delle impostazioni dovrebbe (o potrebbe) esserci una voce per scegliere il tempo di accensione in secondi.

    Con questi telefoni di importazione, in caso di guasto la prima cosa da fare è rivolgersi al venditore. Lui saprà indicarvi le modalità per la riparazione in garanzia.
    In realtà sarebbe sempre bene chiedere prima dell’acquisto come funziona la garanzia, giusto per sapere come comportarsi in caso di bisogno e soprattutto per valutare l’effettiva convenienza dell’acquisto.

  22. salve ho comprato cect n97c come faccio a sapere se è un wifi (premetto che non so cosa voglia dire)la mia tastiera si accende ma si spegne subito se è un difetto come posso fare per la garanzia sempre che esista un centro assistenza?

  23. no ainu non intendevo quello, intendevo le cosi dette scorciatoie , ma già ho risolto, le ho messe in modalità off così ho lo schermo libero con il solo sfondo .. ora l unico dilemma che mi rimane è quello di scrivere gli sms con lo slide chiuso e scoprire se le lettere che appaiono piccolissime possono essere ingrandite

  24. Uhm, non sono sicuro di aver ben capito. Comunque se ti riferisci alle piccole icone vicino all’indicazione di campo delle sim, quelle sono icone di stato, servono ad indicare quali funzioni sono attive.
    Ad esempio appare una campana nel caso in cui hai impostato una o più sveglie. Una nota musicale nel caso in cui c’è una suoneria in ricezione delle chiamate (praticamente sempre), una antennina quando è attivo il wifi e così via.
    Se appare l’icona della radio allora probabilmente vuol dire che la radio non è spenta ma rimane sempre attiva in background, in tal caso devi entrare di nuovo nella funzionalità radio e spegnerla (nel mio caso premo verso il basso il tasto direzione) e poi tornare alla schermata iniziale.
    Quelle icone che io sappia non si possono eliminare, servono affinché l’utente possa capire a colpo d’occhio cosa è attivo nel telefono.

  25. buongiorno.. eccomi di nuovo qui… hai presente lo schermo ? rimangono praticamente oltre alle icone della sim uno e due anche la radio e “l audio giocatore ” sai come posso toglierli oppure modificarli con applicazioni a me più utili ? grazie 😀

  26. hai proprio ragione… faccio prima a cambiare numero ed ha sfruttare il mio n97.. pr quanto dura.. grazie mille per avermi aiutata ..
    se avrò bisogno di altro posso ricontattarti ?
    sei bravissimo ed hai tanta pazienza 🙂

  27. Purtroppo per questo punto non posso esserti utile, ho già scritto che il mio modello non è il Cect N97 ma un altro senza schermo touch screen. Nel mio caso ho un tasto dedicato per fare le maiuscole.

    Per quanto riguarda la black list può funzionare solo in quel modo dal momento che è una funzione del telefono. Per far si che non ti trovino proprio dovresti far filtrare i numeri “indesiderati” direttamente dall’operatore di telefonia. E non credo che Vodafone, Tim e Wind offrano un servizio simile.
    Si, sarebbe stato comodo far risultare il telefono spento o l’utente non raggiungibile 🙂

  28. si hai ragione… sopratutto scrivere i messaggi con il telefono “chiuso”.. c’è un modo per far si che le lettere appaiano piu grandi senza dover per forza usare la punta del pennino per premerli ?? inoltre.. ho visto che c’è la famosa black list, ho messo alcuni numeri come prova e loro sentono che il mio tel squilla ma a me arriva l sms con ho chiamato.. credevo che una volta inseriti nella lista nera non riuscissero proprio a contattarmi come un trasferimento di chiamata … invece non è proprio così ..

    scusami se ti sto facendo tutte queste domande ma sei la mia unica ancora di salvezza a quanto pare 🙂

  29. Ho provato a cercarlo anche diversi giorni fa, questo fantomatico manuale in Italiano del Cect sembra quasi introvabile. I venditori che dicono di averlo lo inviano per email solo a spedizione avvenuta.
    Comunque credo che non sia un granché, sarà come al solito stringato e (probabilmente) pieno di errori.
    Anche quello Inglese ufficiale, in dotazione del telefono lascia moooolto a desiderare. Tanto vale imparare ad utilizzarlo a suon di tentativi. Certo non è semplice dal momento che il telefono è particolarmente ricco i funzioni.

  30. ainu ho provato anch io e con l inglese mi fa scegliere, con l italiano no… come mai ?

  31. grazie mille ainu…
    è che non so se ho toccato qualcosa di sbagliato io.. sapresti dirmi dove posso scaricare il manuale di istruzioni in italiano ? giusto per capirci qualcosa?

  32. Ciao Anna, nel mio caso viene posta la scelta della scheda da utilizzare al momento dell’invio. In pratica dopo aver composto il testo del messaggio e dato conferma mi appare il menu con varie voci tra cui “SIM1 done” e “SIM2 done” (software impostato in Inglese).
    Se una scheda SIM è inattiva, nel menu di cui sopra non appare la voce che la riguarda.

    Il tuo modello potrebbe ovviamente presentare differenze nel software e mostrare tale scelta secondo diverse modalità.

  33. salve, ho acquistato da poco un cect n97 e non è maluccio dai, l unica cosa che non capisco è perchè per le chiamate mi fa scegliere da quale numero inviarle mentre per gli sms non me lo chiede ma lo manda subito dalla scheda numero uno ? mi potresti dire aiunu per favore come posso fare (se c’è un metodo ) per far si che prima di inviare un sms mi chieda da quale scheda inviarlo? perchè non capisco tutte le impostazioni, te ne sarei grata !

  34. Io ho configurato l’email senza particolari problemi su un altro modello Cect. Prima devi creare una nuova connessione GPRS con i dati del provider, poi crei un profilo email.
    Nel mio caso c’è stato un problema con l’email di Wind perché mi diceva di lasciare vuoto il campo del nome utente, possibilità non prevista dal telefono, ho risolto impostandolo su un indirizzo mail di Yahoo.
    La tastiera qwerty in combinazione con l’email è semplicemente fantastica, praticamente lo uso regolarmente per bloggare direttamente dal telefonino.

    Per quanto riguarda la lingua… sebbene sia accettabile quella Italiana, ho comunque preferito mantenere quella Inglese, almeno è completamente corretta.

    Intendiamoci, non voglio sostenere che il Cect N97 sia un modello perfetto, eccezionale, assolutamente da avere. Non sono un difensore a spada tratta di qualunque telefono cinese e comunque non ci guadagno nulla a parlarne bene. Tutt’altro che perfetti, sicuramente migliorabili sotto diversi aspetti ma, comunque, dei buoni apparecchi con un ottimo rapporto qualità prezzo.

  35. Ciao. Io ho acquistato un Cect N97c in E-Bay a 97 Euro. Penso che l’unica vera comodità sia la doppia SIM. Per il resto è un disastro… La lingua IT non è coprensibile e non rieco a configurarlo per le E-Mail e per il collegamento ad internet.

  36. verrei sapere da qualche smanettone, se esiste un aggiornamento per il nokia n97c tale da rendere visibile la tv, visto che attualmente è analogica e non la vedo. esiste da qualche parte un aggiornamento per farla diventare digitale.

  37. Potrei ovviamente sbagliarmi ma credo che non sia possibile avere una immagine di sfondo rimuovendo tutte le icone e le altre indicazioni presenti normalmente sullo schermo.
    L’unico modo per vedere una immagine a pieno schermo è utilizzando l’Image Viewer (menu > multimedia > image viewer).

  38. ho scoperto il barbatrucco,non supporta a pieno la microsd da 8 giga.come faccio a farsi che una foto messa come sfondo si veda completamente,rimuovendo tutto il resto dallo schermo principale?

Lascia un commento