Cect N97c (N97i-E1000) – Il telefono cinese clone del Nokia N97

[ad#rpsx]Il CECT N97 c è un telefono cellulare cinese che ricalca molto fedelmente, almeno nell’aspetto, l’N97, modello di punta di casa Nokia. Una copia che vanta comunque buone caratteristiche tecniche e la possibilità di usare due schede SIM contemporaneamente. Caratteristiche tecniche, info e prezzi del Cect N97.

Nokia ed Apple sono tra i bersagli preferiti dei produttori di telefoni cinesi. L’obiettivo è quello di proporre apparecchi che assomigliano esteticamente (e spesso anche nel nome) ai cellulari più famosi e apprezzati, cellulari venduti però ad una frazione del costo dei modelli originali.

Capita quindi di trovare in giro telefonini che riportano sulla scatola nomi tipo Nokla o Nokkia, oppure Hiphone o Aiphone. Tutti cloni cinesi dei rispettivi modelli “occidentali”. Che poi anche i veri Nokia o Apple (o altri marchi leader del settore) siano anch’essi fabbricati in Cina è un altro discorso 🙂 [ad#l]

Il Cect N97c come già anticipato nell’introduzione è il clone del Nokia N97. Un telefono che presenta un aspetto estetico ricercato e particolarmente simile al modello originale. Troverete persino lo schermo con scorrimento laterale e tastiera completa (qwerty) a scomparsa. Da un punto di vista puramente tecnico ovviamente non si può confrontare con il “vero” N97, d’altronde costa circa cinque volte di meno. Può però vantare il ricevitore TV (televisione analogica) e la possibilità di funzionare con due schede SIM contemporaneamente (dual-sim, dual standby).

Quadri-band, quindi in grado di funzionare in tutti i paesi del mondo. Il menu del telefono è disponibile in diverse lingue, Italiano compreso. Display 3.2 pollici touchscreen. Funziona come lettore Mp3-Mp4 e integra un ricevitore radio FM. Autonomia dichiarata fino a 160 ore in standby e 240 minuti in conversazione.

La fotocamera da 1.3 Mpixel può registrare foto e video (vga). La memoria interna è espandibile con schede Trans-Flash (supportate TF fino a 8 Gb). Doppio Bluetooth 2.0. Vari software installati tra cui un lettore di ebook. Dotazione: auricolari, manuale, cavo USB, caricabatteria, 2 batterie.

[ad#rpsx]Dove lo trovo? Il Cect N97 può essere acquistato dagli inserzionisti italiani ed internazionali su eBay con prezzi dai 130 ai 150 Euro circa oppure presso alcuni rivenditori italiani di telefonini cinesi. Esistono diverse varianti di questo modello: colore nero o bianco, senza TV, con ricevitore GPS integrato e con tastiera illuminata. Quelle con Wi-Fi e Java vengono anche indicate con la sigla N97i o Cect N97 E1000.
Questo telefono è proposto anche in versione Mini (Cect Mini N97) o con sistema operativo Windows Mobile 6.1 professional.[ad#l]

444 commenti su “Cect N97c (N97i-E1000) – Il telefono cinese clone del Nokia N97”

  1. Io ho n97c ma non ho capito bene in che formato legge gli e-book?ho provato in pdf e niente ho provato in word e nulla,ma è sicuro che è anche lettore di ebook,potreste aiutarmi grazie!!!

  2. Ciao mi è appena arrivato anche a me l N97i e ho qualche domanda da sottoporvi !

    1- per la configurazione agli mms arrivo tranquillamente nella cartella di configurazioni => profili => decido la sim e poi mi da una serie di profili da selezionare che non vanno bene allora mi creo quello mio nuovo gli metto il nome inserisco l indirizzo preso dal sito della tim e poi quando scendo su account dati gsm ho una serie di nomi (FET CHT TWN TAT CHINA MOBILE FET ecc) quale devo selezionare ? stesso discorso per il gprs serie di nomi (PRN_CMWAP, TWN GPRS, ecc.) quale devo selezionare ???

    2- usando la tastiera ritrovo giustamente 2 opzioni nello stesso tasto (esempio q insieme al 1 la w insieme al 2 ecc…) come faccio a cambiare l’ opzione per decidere se usare la lettera o il simbolo ? nel pc usanto il tasto freccia in su si sceglie se fare un . o :

    mi sareste propio d aiuto ! grazie

  3. @Marco: Non tutti i files MP4 sono supportati, dipende dal codec utilizzato per audio e video. Se non erro dovrebbe mandare in play i files mp4 con codifica video mp4 generica e audio AAC. Meglio ancora se con risoluzione massima 320×240.

    @Vito: Per quanto io sappia non è possibile fare l’upgrade del software interno del cect n97.

    @Luca: Tranquillo, non avere fretta. Questo è un blog personale e possono passare ore o persino giorni prima che legga un commento. Per le applicazioni, nella colonna destra di questo blog è linkato un articolo “giochi e applicazioni gratis per telefono cellulare” in cui si parla proprio di questo argomento.
    Per quanto riguarda il navigatore, esistono programmi per la navigazione satellitare scritti in Java ma comunque non funzionerebbero sul CECT N97 perché non è dotato di ricevitore GPS.

  4. io ho comprato l’ n97 c con wi-fi e java! su quale sito posso trovare qualche applicazione? si può scaricare il gps?

  5. Ciao ho messo alcuni video in mp4 sul telefonono, prima in video e poi nella cartella mp4, ma quando vado a visualizzare mi dice che il formato non è supportato.

  6. io ho comprato l’ n97c con wifi w java. su quale sito posso scaricare qualche applicazione?? rispondetemi al più presto!!

  7. Guarda, penso di essere nel giusto dicendoti semplicemente “non si può fare”. Nokia non rilascia il sistema operativo Symbian per questi telefoni e comunque mancherebbero i driver per sfruttare l’hardware dell’apparato CECT.
    Si tratta di due modelli estremamente diversi, non solo nel software ma anche e soprattutto nell’hardware. In pratica si assomigliano solo nel nome e, al limite, nell’estetica.

  8. ciao…ho acqusitato un n97c e vorrei cambiargli il software e mettergli quello originale nokia n97???posso farlo e come???rispondete grazie

  9. Allora, innanzitutto controlla prima dell’acquisto che il telefono abbia il supporto per applicazioni Java. Dopodiché puoi fare una ricerca sul web e scaricare centinaia di giochi e programmi, anche gratuiti.
    Personalmente ho installato su un altro modello cect alcune decine di giochi Java scegliendoli tra i moltissimi scaricabili gratuitamente (alcuni dei quali ovviamente non funzionano oppure non erano di mio gradimento).

    In generale posso dirti che il software Java per telefonini risulta comunque più semplice (meno sofisticato, giochi meno belli) di quello disponibile per iPhone o i telefoni Android, almeno questa è la mia impressione.

  10. ciaoo una domanda…si possono scaricare giochi o applicazioni (tipo iphone) sul nokia n97 cect??…vorrei comprarlo ma ho paura di avere na fregatura:S…aiutoo!!…

  11. Uhm… strano. Prova ad andare in un luogo aperto o magari direzionando l’antenna su altre posizioni.
    Purtroppo il segnale TV è fortemente direzionale e basta spostare l’antenna, anche di poco, per prendere i canali o viceversa non prenderne nessuno. Sempre ammesso che il ricevitore funzioni correttamente, ovvio 🙂

  12. Io vivo in puglia dove il digitale arriva nel 2011, ho messo western europe visto che l’italia non c’è ma non riesco a catturare nessun canale.

  13. In questa immagine si vede l’antenna, dovresti averla posizionata nello stesso punto (almeno credo, dal momento che esistono diverse varianti di Cect n97 in giro).
    Se non erro, la stessa antenna dovrebbe fungere da pennino una volta estratta completamente dalla sua sede. Comunque non ne sono certissimo, evita di forzarla se proprio non viene fuori e attendi conferma da qualche altro utente.

    Per quanto riguarda la TV, devi selezionare l’area geografica nelle opzioni della TV, Western Europe o, se presente, Italia. Ricorda comunque che questo telefono è compatibile con la sola televisione analogica, se la tua zona è già passata completamente al digitale terrestre non potrai vedere nessun canale.

  14. Ciao mi è appena arrivato il telefonino, ma sto avendo qualche difficoltà, non riesco a ricevere nessun canale, bisogna configurare il telefono?
    Il telefonino non ha il penino? faccio questa domanda perche dove c’è la tastiera non so se è un’antenna o il penino, non voglio forzare sembra che non esce e quindi mi sembra un’altra antenna.

  15. ciao a tutti,io vendo chinafonini e per me ho preso proprio un n97c dualsim no wi-fi.
    Volevo dare la mia disponibilità ad aiutare chi non è ancora in grado di usare questo ottimo cellulare.Intanto vi dico che per configurarlo con i vari gestori è sufficente farsi inviare un sms autoconfigurante come se fosse un nokia n97 normale e poi installarle una volta ricevuto l’sms.Si può chiedere o all’operatore al telefono o dal sito del gestore.
    Per togliere parti del menù sullo schermo basta premere il tasto opzione a tastiera sbloccata(in basso sullo schermo a sinistra)e disattivare le varie voci).
    Spero di poter esservi utile e se ne volete acquistare uno contattemi alla mail “massimo.verrigni@fastwebnet.it”.
    Saluti,Max
    P.S. concordo nel ritenere questo telefonino,insieme all’ F006wi-fi uno dei migliori dualsim in commercio.
    ciao,ciao

  16. Per la suoneria devi modificare le impostazioni del profilo utente (user profiles). In pratica è la sezione in cui scegli se usare il profilo generico, quello adatto per le riunioni, per quando usi il telefono all’aperto e così via.
    Trovi il profilo che stai utilizzando e poi Opzioni > Customize > Volume per modificare il livello di volume della suoneria.

  17. ok capito…per fortuna è andato tutto bene…però non sono riuscito ad alzare il volume della suoneria…sai per caso come si fa?

  18. Ciao, come ho già scritto più volte io non ho l’N97 ma un modello con software simile. Le procedure che potrei descrivere risulterebbero comunque inutili per un utente che non abbia la minima idea di come spostarsi tra le varie voci di menu, soprattutto nel caso in cui ci dovessero essere differenze di disposizione o nomenclatura (seppur minime).

  19. Ciao, ho avuto un acquirente di CectN97 particolarmente impedito ( sa a malapena chiamare e mandare messaggi)…per favore potresti fare uno schemino semplice con una guida di info basilari ( cioè mettere numeri in rubrica, come vedere chiamate ricevute ecc..) lo farei io ma non ho più telefoni in mano, sarei molto grato a qualcuno se mi aiutasse…

  20. X bobax: prova a impostare l’area in cui viene usato il telefono. Apri il TV > opzioni area setting e seleziona “western Europe” (ovviamente se in lista non c’è direttamente l’Italia). Poi lancia una nuova ricerca dei canali.

    X picchino: le risorse dedicate a questi telefoni sono decisamente poche, forse le stesse aziende produttrici non vogliono rendere disponibili ambienti di sviluppo o pubblicare specifiche dettagliate.
    Comunque ho provato a dare un’occhiata in giro:
    Chinamanual – Manuali e software vario, mi sembra di capire che abbiano solo alcuni drivers, e comunque il download è a pagamento.
    Cifans – Software e rom per modelli C5 e C6, non so se c’è qualcosa anche per l’N97

    L’ideale sarebbe trovare l’SDK per il sistema operativo Nucleos RTOS installato su questi telefoni. QUI c’è qualche informazione in proposito.

  21. ho un n97c con tv ma anche se le immagini diventanoi nitide l audio è assente, o meglio, si sente solo un forte fruscio..come se il canale nn prendesse qualcuno mi sa dire cosa devo fare per cambiare questo e fare in modo di sentire l’audio?

  22. Ciao;
    ho acquistato un telefono N97C, mi sai consigliare un sito dove poter trovare il softher di programmazione.

  23. In questa pagina puoi trovare le informazioni per configurare l’accesso internet via GPRS e quindi email e MMS. Ovviamente i modelli Cect (e così altri telefoni cinesi) non sono in elenco ma puoi comunque utilizzare dei parametri generici (es: marca-Nokia modello-parametri generici).
    Non conosco esattamente la disposizione delle voci nel menu del tuo modello ma sostanzialmente si tratta di creare una connessione chiamata “Libero Internet” e specificare come APN “internet.wind”, questo almeno per il GPRS. Ovviamente poi devi configurare anche la mail e gli MMS (dalla pagina linkata arrivi a tutte le informazioni in merito).

    Personalmente ho trovato difficoltà a configurare la mail di Wind. Secondo le istruzioni bisogna lasciare il campo del nome utente vuoto ma, il mio telefono non permette di non specificare neanche un carattere. Ho risolto creando un account mail su Yahoo, che utilizzo quasi esclusivamente dal cellulare.

  24. Non ho detto che non c’è ma solo che non lo si può installare, almeno in condizioni normali. 🙂
    Dell’N97 cinese ne esistono una infinità di versioni diverse. La maggior parte montano una variante del sistema operativo Nucleos RTOS, sistema che non è possibile cambiare dal momento che le stesse case produttrici non diffondono drivers atti a farli funzionare con altri OS. Stesso discorso per eventuali procedure o software necessari all’installazione di un altro sistema sul telefonino. Insomma, salvo rare eccezioni non c’è alternativa se non tenerci il sistema installato di base.
    Questa è la situazione almeno per quanto io ne sappia.

    Che intendi per guardare i video con Youtube? Il cect N97 non riesce a mandare in play i video?

  25. 10 minuti fa ho visto cercando su google un n97 all asta che aveva come sistema il windows mobile……e anche molti altri cellulari cinesi lo utilizano…. un altra cosa come mai su youtube non fa vedere i video???

  26. Sicuro di aver lanciato la versione Inglese di Opera mini e non quella cinese? In caso prova a vedere nei settaggi del browser la codifica dei caratteri impostata.

    No, non puoi installare Windows Mobile sul Cect N97.

  27. ciao ragazzi sentite una cosa io mi collego tramite Wifi con l n97c wifi…. dopo aver inserito la chiave mi collego da Servizio internet ma quando vado in un sito molte parole sn cinesi o inglesi perchè?????? un altra informazione psso istallare windows mobile come sistema operativo? è buono come sistema???

  28. Le email si possono inviare mediante il client email integrato nel telefono, nel mio caso posso raggiungerlo da: Menu > Messages > Email
    Ovviamente devi impostare un account email in “Email Accounts” prima di poterlo usare.
    Personalmente ho preferito crearmi un account email su yahoo appositamente per l’uso con il telefono piuttosto che usare gli altri miei accounts preesistenti.

    Puoi inserire programmi o altri files nella scheda semplicemente sfilando la stessa scheda di memoria del telefono ed inserendola in un lettore da PC. Se il tuo PC ha uno slot per schede SD allora puoi usarlo anche per le schede MicroSD a patto di utilizzare un apposito adattatore MicroSD>SD.

    Ciao

  29. Grazie per le informazioni, ho solo qualche altra domanda da farti, come faccio a mandare e ricevere e-mail,devo istallare prima opera mini? E soprattto come istallo opera mini? devo collegare il telefono al pc? il problema e che non appare nulla sul desktop, penso sia a causa del cavo usb, visto che mi da anche problemi quando carico.
    per favore aiutami…
    ciao e grazie.

  30. @Giusy: La configurazione degli MMS deve avvenire per entrambe le SIM a meno che non siano dello stesso operatore. In pratica devi creare una connessione dati GPRS per ogni SIM con le informazioni fornite dal tuo operatore.

    @Giusy & Max: La connessione Wi-Fi serve per collegarsi ad internet mediante hotspot o access point wifi. Ciò implica che è utilizzabile solo se vi trovate nei pressi di un punto di accesso wifi, sia privato che pubblico.
    Se ad esempio avete a casa un access point con cui condividete la vostra connessione internet ADSL, grazie al wifi potete sfruttare questa connessione anche dal telefonino (a patto di trovarvi a max 30-50 metri dal suddetto access point).
    Discorso analogo per gli hotspot pubblici presenti in alcune piazze, aeroporti, centri commerciali etc. Con il wifi potete collegarvi a questi hotspot e quindi ad internet.

    Per quanto detto il WiFi non è una connessione internet a se stante, ma serve per sfruttare una connessione preesistente.

    Per comprendere meglio questo punto vi porto un esempio. A casa ho una connessione ADSL a 10 Megabits che condivido mediante access point wireless. In pratica grazie al wifi posso sfruttare questa connessione da diversi pc e dal telefonino. La velocità massima è quindi pari a 10 Mbits reali (superiore ai vari standard di connettività mobile HSDPA, UMTS, Hsupa etc).
    Lo svantaggio è dato dal fatto che posso usare questa connessione solo trovandomi nei pressi della mia abitazione o comunque solo nei luoghi in cui c’è connettività Wi-Fi.

  31. Ciao, ho veramente bisogno del tuo aiuto…
    ho un n97i wifi, potresti dirmi come faccio ad utilizzare la funzione wifi? poi il wifi mi permette di connettermi ad internet gratuitamente.
    invece per quanto riguarda la configurazione degli mms deve avvenire con entrambe le sim?
    spero che tu mi risponda presto.
    ciao e grazie.

  32. Ainu grazie per la risposta, volevo chiederti la versione wifi che velocità di navigazione puo raggiungere?

  33. Per come lo descrivi si tratta essenzialmente di un problema hardware, un classico malfunzionamento, insomma il telefono è difettato e come tale va sostituito in garanzia. Non esitare a contattare il venditore e rompergli le scatole fino a quando non risolve il problema. Ogni prodotto nuovo venduto in Italia gode per legge di almeno due anni di garanzia (un solo anno se acquistato con fattura).

    Ovviamente puoi sempre pensare di eliminare lo screensaver, si tratta di un modello diverso rispetto al mio ma il percorso per le impostazioni dovrebbe essere simile: menu > settings > phone setup > display.
    Questa comunque NON è una soluzione. Il tuo E71, se difettoso, va sostituito o riparato.

  34. Ciao a tutti, io ho acquistato qualche settimana fa un cect e71, davvero un bel telefono…se funzionasse perfettamente! Ogni persona che mi chiama mi dice dopo pochi secondi di sentire un fastidiosissimo fischio o fruscio di fondo. Io ho notato facendo qualche esperimento che il fischio si accentua quando scatta lo screen saver, ma non necessariamente, qindi devo ogni volta schiacciare il tasto centrale ogni tot secondi per togliere lo screen saver. Potrebbe essere un problema di banda? C’è qualcuno che mi sa dare un aiuto per eliminare questo fastidioso fruscio? Al venditore ho mandato una mail ma non mi risponde!
    Grazie

  35. Si, anche i modelli senza WiFi possono navigare sul web sfruttando la connessione GPRS. A tal proposito, se non già installato, devi scaricare ed installare il browser web Opera Mini in Java.
    La velocità reale del GPRS si attesta tra 32 e 60 kbps, in pratica una velocità paragonabile ad un vecchio modem analogico. Buona per scaricare la posta o visualizzare pagine web semplici, meno buona per pagine complesse e praticamente inutilizzabile per guardare video in streaming (es: Youtube). Tra l’altro la connessione GPRS, a meno di sottoscrizioni di contratti con un certo volume dati, risulta abbastanza costosa, in pochi minuti puoi spendere anche diversi euro.
    In definitiva il GPRS è a mio giudizio utilizzabile quasi esclusivamente per la posta e per navigare in casi di emergenza o reale necessità.

  36. Salve, ho acquistoto su ebay un telefonino Cect N97c, chew mi dovrebbe arrivare a giorni, volevo chiedervi se per il nodello senza wi-fi si puo navigare su internet e se la risposta e si, con che velocità?

Lascia un commento