FreeCall – Chiamate internazionali gratuite

Un sistema che permette di effettuare chiamate telefoniche VoIP gratuite verso molti paesi del mondo, o comunque a prezzi particolarmente convenienti. Utilizzabile per chiamare telefoni fissi e mobili di tutto il mondo. Il client è disponibile per computer Windows ma anche per smartphone Android, iPhone, Nokia Symbian e Windows Mobile. Cos’è e come funziona Freecall, convenienza, impressioni.

Sono venuto a conoscenza di questo programma tramite un amico che mi ha riferito di poter chiamare la sua famiglia in India ed in altri paesi gratuitamente. In alcuni casi si tratta davvero di chiamate gratis, in altri casi accede comunque a tariffe molto interessanti, quasi irrisorie se confrontate con i costi di una normale telefonata internazionale.

Freecall è un sistema di telefonia VoIP (Voice over IP) che permette appunto di effettuare chiamate voce sfruttando la rete dati internet. Questo tipo di comunicazione ha ormai raggiunto una enorme diffusione grazie soprattutto ai bassi costi.
Diversi i servizi proposti: chiamate PC to phone mediante client dedicato (per computer Windows o Mac e cellulari smartphone iPhone, Android, Nokia Symbian e Windows Mobile), chiamate phone to phone tramite l’interfaccia web, accesso anche mediante periferiche standard SIP, numero di accesso locale per chiamate internazionali (utile quando non si ha a disposizione un PC o altro apparato compatibile), invio di messaggi SMS.

Le chiamate gratuite sono disponibili verso i seguenti paesi: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong (anche mobile), Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malaysia, Marocco, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Porto Rico, Russia, Singapore, Slovenia, Spagna, Stati Uniti (anche USA mobile), Svezia, Svizzera, Taiwan, UK (regno unito), Ungheria.
Ad ogni modo le telefonate gratuite sono limitate a 300 minuti per ogni settimana. Comunque l’acquisto di credito dà diritto ad ulteriori 90 giorni di chiamate free per le suddette nazioni.

Prima dell’iscrizione l’utente può provare la qualità del servizio effettuando una chiamata di prova, basta inserire il proprio numero di telefono ed il numero del destinatario negli appositi campi nell’Homepage di Freecall, entrambi i numeri devono appartenere a paesi indicati come free. A quel punto il sistema chiamerà prima il nostro telefono e poi ci metterà in comunicazione con quello di destinazione. Naturalmente le telefonate di prova sono limitate nel numero di minuti disponibili, chiamate di durata maggiore (fino a 300 minuti) possono essere effettuate solo dagli utenti registrati.

In definitiva si tratta di un buon servizio, utilizzabile da chiunque abbia la necessità di effettuare telefonate verso l’estero, in particolar modo se i numeri destinatari si trovano nei paesi free o per i quali sono previste tariffe migliori.

Utile naturalmente anche per coloro che, trovandosi in viaggio, vogliano comunicare in VoIP sfruttando una qualunque connessione dati fissa (ADSL) o mobile. Purtroppo il sito web di Freecall è attualmente disponibile nella sola lingua Inglese.
Alternative: in un’altra pagina di questo stesso blog abbiamo descritto molti altri sistemi per chiamate VoIP internazionali gratuite o con tariffe vantaggiose.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “FreeCall – Chiamate internazionali gratuite”


Leave a Reply