HTC Magic – Il primo telefono cellulare Android di Vodafone

Vodafone commercializza il primo Google Phone con sistema operativo Android. L’HTC Magic presenta caratteristiche davvero interessanti e potrebbe rappresentare un ottimo trampolino di lancio per Android, probabilmente la vera alternativa ai vari Iphone e PDA con Windows Mobile e Symbian.

Un sistema operativo Open Source, la possibilità di personalizzare il nostro cellulare scaricando ed installando con estrema semplicità diversi widgets o programmi aggiuntivi. Accedere direttamente ai servizi online di Google tra i quali Google Maps, Gmail, Google Talk e Youtube.

Il primo Google Phone Android a diffondersi tra il grande pubblico è il G1 sempre di HTC. Ora finalmente potremo utilizzare questo nuovo sistema anche qui in Italia con il modello HTC Magic (da molti ribattezzato G2). Queste le sue caratteristiche tecniche principali:

  • Processore: Qualcomm 528 Mhz
  • Sistema Operativo: Android
  • Memoria: ROM 512 Mb – RAM 192 Mb
  • Dimensioni: 113 x 55 x 13.65 mm
  • Peso: 118.5 grammi batteria compresa
  • Display: 3.2 pollici TFT-LCD
  • Risoluzione: 320×480 pixels HVGA
  • Reti: Quad-band GSM/GPRS/EDGE – Dati HSDPA/WCDMA
  • Controllo: Trackball con pulsante Enter
  • Ricevitore GPS integrato
  • Connettività: Bluetooth® 2.0 – Wi-Fi 802.11 b/g
    HTC ExtUSB™ (11-pin mini-USB 2.0 e jack audio)
  • Fotocamera: 3.2 megapixel con auto focus
  • Compatibilità formati audio: AAC, AAC+, AMR-NB, MP3, WMA, WAV, AAC-LC, MIDI, OGG
  • Compatibilità formati Video: MP4, 3GP
    Nota: Ovviamente trattandosi di un sistema aperto sarà possibile installare altri players multimediali  per garantire la piena compatibilità con i formati audio/video più diffusi.
  • Autonomia: Fino a 450 minuti in conversazione
    Stand-By fino a 420 ore
  • Slot espansione: micro SD (compatibile con SD 2.0)
  • Funzionalità avanzate: Accelerometro e Bussola Digitale

Maggiori informazioni sull’apparecchio reperibili sul sito ufficiale del produttore.

Non c’è che dire, un gran bel pezzo di tecnologia. Non ci sono annunci ufficiali relativamente al prezzo ma alcuni rumors parlano di 449 euro. In linea con altri telefoni con caratteristiche simili, e in più c’è Android.

Ma è davvero così importante Android? Perché dovrei comprare un telefono cellulare con questo sistema operativo? Quali vantaggi devo attendermi?

Beh.. innanzitutto dietro Android c’è Google. La più importante azienda di internet saprà rendere questo sistema sempre più importante ed utilizzato, un vero e proprio standard al pari di altri sistemi operativi mobili preesistenti. Molte aziende produttrici hanno progetti futuri o già in cantiere modelli di telefonini dotati del sistema Android. Credo che entro breve tempo sarà adottato, diffuso e supportato dai nomi più importanti del panorama tecnologico mondiale. Con buona pace di Apple e Microsoft che si troveranno ad affrontare un concorrente decisamente temibile.

Poi Android è Open Source e l’SDK per sviluppare applicazioni è liberamente disponibile ed utilizzabile da tutti. Molti programmatori stanno già sperimentando la programmazione su questo sistema e in un periodo più o meno breve potremo assistere ad una vera e propria “esplosione di software“, per tutte le esigenze e gusti.

Possibili scenari futuri: Usare Emule o Torrent direttamente dal telefonino. Installare un database SQL e un server web con cui mostrare ai visitatori le pagine del nostro sito, anch’esso ospitato nella memoria del telefono. Una versione per Android di VLC, il player multimediale compatibile con quasi tutti i formati audio/video esistenti (Avi DivX e Xvid, H264, Mov, Matroska MKV e molti altri). Effettuare conversioni di formati o del semplice editing video. Un vero e proprio minicomputer ospitato nello spazio di un telefonino. Sto esagerando? Forse… ma probabilmente non più di tanto :)

Un’ultima nota: Vodafone ha indetto un concorso, basta iscriversi con i propri dati in questa pagina per richiedere informazioni sull’uscita dell’HTC Magic per partecipare all’estrazione di un esemplare. Uno solo certo, ma provarci non costa nulla :)

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “HTC Magic – Il primo telefono cellulare Android di Vodafone”


Leave a Reply