ICTcard – Telefonate internazionali a basso costo da telefono fisso o cellulare

ICTcard è una carta telefonica prepagata con cui chiamare qualsiasi paese del mondo a tariffe particolarmente vantaggiose. Un servizio VoIP utilizzabile da telefono fisso, cabina telefonica e da telefono cellulare, anche all’estero. Facile da usare. Buone tariffe. Accesso mediante numero verde o locale.

Ancora un servizio per chiamare a basso costo qualunque paese del mondo.
Il VoIP permette infatti di abbattere i costi relativi alla distanza, facendo pagare una telefonata internazionale quasi quanto una telefonata nazionale. Abbiamo già elencato molti servizi simili in un articolo sulla telefonia VoIP per chiamare all’estero.

ICT card è una carta telefonica internazionale ricaricabile, acquistabile online sul sito web ufficiale oppure presso i punti vendita PosteShop di Poste Italiane.

Come funziona

Modalità standard – Si compone il numero verde seguito, il codice PIN riportato sulla scheda ed infine il numero telefonico di destinazione completo di prefisso internazionale. Si può usare da telefono fisso, da telefono pubblico, o da telefono cellulare (ovviamente si hanno diverse tariffazioni in base al tipo di accesso).
Modalità semplificata – Registrando un numero di rete fissa o di telefono cellulare al servizio sarà possibile effettuare telefonate semplicemente componendo il numero 1077 seguito dal numero da chiamare. In pratica si evita di dover inserire ogni volta il numero PIN ed il numero verde.
Accesso GEO – In questo caso l’accesso avviene chiamando un numero locale (geografico) in luogo del numero verde, il risultato è quello di accedere a tariffe più basse con relativo maggior numero di minuti di conversazione con il credito disponibile. Questa modalità è ottima se ad esempio avete sottoscritto, con il vostro operatore di telefonia, un piano tariffario che permette telefonate nazionali FLAT (gratis). Sono disponibili numeri locali d’accesso di diverse città italiane.

Tariffe

I costi per le chiamate internazionali (anche intercontinentali) sono particolarmente bassi, allineati ai migliori servizi di telefonia VoIP. Si va da 0.001€ (un millesimo di euro) al minuto per chiamare oltre 40 destinazioni mediante accesso GEO fino a tariffe decisamente più alte per chiamare ad esempio i telefoni cellulari di destinazioni più “esotiche”. Si paga solo per gli effettivi minuti di conversazione, non è previsto scatto alla risposta.

Sul sito di ICTcard è presente un comodo calcolatore per verificare i minuti di conversazione ottenibili verso un determinato paese con il credito rimanente sulla nostra carta.

Ecco alcuni esempi di quanto si può telefonare con 10 euro:
USA con accesso GEO: 166 ore e 40 minuti
USA con accesso a numero verde da telefono fisso: 6 ore e 40 minuti
USA con accesso a numero verde da telefono cellulare: 33 minuti
Giappone con accesso GEO: 7 ore e 34 minuti
Giappone Mobile con accesso GEO: 1 ora e 16 minuti
Australia accesso GEO: 166 ore e 40 minuti
Brasile con accesso GEO: 3 ore 42 minuti
Bangladesh con accesso GEO: 2 ore e 46 minuti
Perù Lima accesso GEO: 11 ore 56 minuti

Conclusioni – Giudizio

Si tratta in definitiva di un ottimo metodo per effettuare chiamate internazionali, comodo e facile da usare, sia da telefono fisso che da cellulare. Le tariffe sono generalmente buone e permettono di parlare diverse ore con destinazioni dall’altro capo del mondo con una manciata di euro. Particolarmente conveniente l’accesso con numero geografico locale.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

6 Responses to “ICTcard – Telefonate internazionali a basso costo da telefono fisso o cellulare”


Leave a Reply