Operatori Virtuali di telefonia mobile in Italia

[ad#rpsx]Cosa sono gli operatori virtuali. Perché possono risultare convenienti. Elenco degli operatori virtuali di telefonia mobile attualmente attivi sul territorio italiano. Per usare il telefono cellulare non siamo necessariamente costretti a rivolgerci direttamente a Tim, Vodafone, Wind o Tre. Esistono nome come Fastweb, Poste Mobile o Nòverca con cui accedere ad un panorama più ampio di offerte.

Cos’è un operatore mobile virtuale?

Un operatore virtuale è una società che, stringendo accordi con un operatore “reale”, è in grado di offrire alla propria clientela servizi di telefonia pur non disponendo delle infrastrutture necessarie per tale servizio.
In pratica si tratta di aziende che hanno un proprio parco clienti a cui offrire come servizio aggiuntivo la possibilità di telefonare via cellulare con piani e tariffe personalizzate, il tutto utilizzando la rete di un operatore reale.

L’utente si troverà ad usare la scheda SIM e ad avere rapporti commerciali direttamente con l’operatore virtuale, anche se, nella realtà utilizza in maniera del tutto trasparente ponti radio e ripetitori di un operatore reale.

Gli operatori virtuali sono convenienti?

Il vero valore aggiunto di questa formula è dato dalla possibilità di abbinare la vendita di beni e servizi alla telefonia mobile. Ad esempio potrete guadagnare credito telefonico facendo benzina al distributore o viceversa. Allo stesso modo si può incrementare il proprio credito facendo spesa al supermercato e così via. Si è parlato di questo connubio anche in un altro articolo.
Ovviamente poi ogni operatore virtuale dispone di propri piani telefonici con tariffe personalizzate, il panorama delle offerte reale+virtuale è quindi piuttosto ampio e l’utente ha maggiori possibilità di trovare quella per lui più conveniente e/o comoda.

Elenco Operatori Virtuali italiani

Segue una lista in ordine alfabetico degli operatori virtuali con link ai relativi siti web e indicazione dell’operatore reale a cui si appoggiano. Quest’ultimo dato è particolarmente importante, se ad esempio nella vostra zona non c’è una buona copertura di un dato operatore reale allora sicuramente non vi conviene usare i servizi di un operatore virtuale che si appoggia alla sua rete.

Un commento su “Operatori Virtuali di telefonia mobile in Italia”

Lascia un commento