Scoprire i numeri privati, anonimi, nascosti

Ricevete scherzi o chiamate non desiderate da numeri anonimi? Volete sempre conoscere il numero di telefono del vostro interlocutore? Grazie ad appositi servizi web è possibile scoprire il numero privato, anonimo, nascosto delle chiamate ricevute, anche gratuitamente.

Abbiamo già visto in un altro articolo come sia possibile nascondere il nostro numero telefonico, in questo modo possiamo chiamare senza che il ricevente visualizzi il nostro numero. Tale applicazione ha degli scopi legali e legittimi, ma ci sono anche molte persone che la sfruttano in ambiti non molto corretti, o addirittura illegali. Mi riferisco in particolare alle telefonate con minacce o scherzi telefonici. In ogni caso non è molto piacevole ricevere telefonate da numeri che non possiamo conoscere. Per quale motivo chi ci chiama si nasconde?

In realtà i numeri nascosti non sono tali per tutti, alcuni uffici pubblici e le forze dell’ordine visualizzano comunque i numeri delle telefonate ricevute. Ovviamente lo stesso vale per gli operatori di telefonia. Esistono quindi meccanismi che permettono di visualizzare il telefono di tutte le chiamate, anche quelle con numero privato.

Grazie a servizi come quello offerto da Whooming tali meccanismi sono però accessibili anche ai comuni utenti. Whooming è al momento completamente gratuito. Il suo principio di funzionamento appare semplice, in pratica impostiamo il telefono affinché tutte le telefonate rifiutate vengano deviate verso il numero di Whooming. Questo rileva il numero del chiamante e ce lo comunica immediatamente via email, pagando una piccola quota è possibile riceverlo anche per SMS. Volete provarlo? Basta cliccare sulla voce “mettimi alla prova” e chiamare in modo anonimo il telefono indicato, in brevissimo tempo verrà visualizzato il vostro numero, anche se nascosto.
A breve questo servizio potrebbe essere reso disponibile anche come APP per smartphone Android o Iphone, dovrebbe in qualche modo rendere il tutto ancora più semplice e personalizzabile, evitando la configurazione manuale.

Abbastanza comodo, le normali telefonate le ricevo come sempre, quelle anonime invece le rifiuto e automaticamente il telefono le devia verso Whooming in modo da mostrarmi il numero. Eventualmente poi posso scegliere di richiamarlo o semplicemente ignorarlo. Purtroppo sembra non sia al momento possibile conoscere il numero di una chiamata privata a cui invece decido di rispondere.

Un servizio molto simile è offerto anche da Numeronascosto, in questo caso è però a pagamento.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Scoprire i numeri privati, anonimi, nascosti”


  • No Comments

Leave a Reply