Scoprire informazioni su un qualunque numero da cui riceviamo chiamate

Interessante servizio quello messo a disposizione gratuitamente da Tellows. Questo permette di scoprire tutte le informazioni su un qualunque numero da cui riceviamo telefonate, scoprire se si tratta di un call center, che tipo di offerte propone, a quale azienda fa riferimento, se si tratta di proposte serie oppure di spam, truffe e fregature, oltre agli utilissimi commenti degli utenti che hanno già ricevuto chiamate da tale numero.

Personalmente nutro un certo odio verso le chiamate a scopo pubblicitario. Chiamateli come volete, spam, spazzatura, rompiscatole, fatto è che mi da davvero fastidio ricevere una qualunque telefonata commerciale, a prescindere dal mittente o dalla proposta.

Come fare per evitarle? Semplice, basterebbe non rispondere, o almeno rispondere solo ai numeri conosciuti appartenenti a mittenti a noi noti. I moderni smartphones permettono di filtrare velocemente le chiamate mediante apposito firewall, possiamo far passare solo quelle di numeri che abbiamo in rubrica, rifiutare le telefonate da numero anonimo e così via.
Il problema è che in tal modo tagliamo fuori qualunque chiamante legittimo che ci telefoni da numeri a noi sconosciuti, e ciò può risultare sconveniente.

Tellows è un servizio online che permette di ottenere informazioni circa un qualunque numero che ci chiama. Basta inserire tale numero nell’apposito campo di ricerca per sapere se si tratta di un chiamante legittimo oppure di un servizio pubblicitario, scoprire se altri utenti hanno ricevuto chiamate da quel numero e, in caso affermativo, di quali offerte si tratta. Interessante inoltre avere una idea circa la collocazione geografica e una valutazione complessiva con i voti di tutti gli utenti.
Una volta ottenute tali informazioni siamo liberi di scegliere, rispondere alle chiamate oppure no, eventualmente possiamo inserire quel determinato numero nel nostro firewall in modo da bloccare automaticamente tutte le telefonate che provengono da esso. Il servizio è particolarmente utile per evitare le proposte pericolose e le truffe vere e proprie.
Sito web: Tellows

Detto ciò è importante fare alcune considerazioni. Mai, mai e poi mai mancare di rispetto agli operatori dei call center, spesso si tratta di lavoratori sfruttati, sottopagati e terrorizzati dalle aziende che li obbligano a concludere un certo numero di contratti pena il licenziamento.

Se non vogliamo più ricevere proposte da una data azienda basta iscriversi al registro delle opposizioni, comunicare all’operatore tale iscrizione oltre alla nostra volontà di non voler più ricevere telefonate a scopo commerciale.
Ovviamente ciò vale solo per una singola società di call center,  le altre vi chiameranno comunque e dovremo ripetere quanto sopra, ma entro breve tempo le scocciature diminuiranno di molto.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Scoprire informazioni su un qualunque numero da cui riceviamo chiamate”


  • No Comments

Leave a Reply