SimFI – La scheda SIM WiFi

Una scheda SIM che permette di trasformare qualunque telefono cellulare in un HotSpot WiFi per condividere la connessione internet con PC ed altre periferiche.

Ho un telefono cellulare che mi permette di accedere ad internet via GPRS/Edge o UMTS (3G).
Allora perché non condividere questa connessione con altre periferiche quali PC Desktop, notebook o netbook?
Molti telefoni funzionano come modem se collegati al PC mediante cavo USB. La procedura può risultare ostica ai più perché richiede l’installazione e la configurazione del relativo driver e software di comunicazione sul PC. Inoltre questa soluzione permette di usare la connessione con un solo computer.

Altri telefoni permettono di realizzare questa condivisione mediante l’installazione di un apposito software. Tale soluzione richiede ovviamente un cellulare dotato nativamente di connettività WiFI.

Sagem e Telefonica si spingono oltre e introducono la possibilità di creare un hotspot con “qualunque” telefono. Ciò è ottenuto mediante una speciale scheda SIM che integra al suo interno un modulo di trasmissione WiFi. Grazie ad una applet nella stessa scheda chiunque potrà facilmente creare un Access Point / Router WiFi con cui condividere la connessione internet (sia essa GPRS, EDGE o UMTS 3G).

SimFI, questo il nome della piccola meraviglia, dovrebbe funzionare su qualsiasi telefono cellulare. Il “dovrebbe” è d’obbligo dal momento che le sue dimensioni sono leggermente superiori rispetto ad una SIM tradizionale e si potrebbero avere difficoltà ad inserirla nell’alloggiamento sim di alcuni apparati.

L’idea è decisamente buona, rimane da vedere se e quanto risulterà efficace. Antenna e modulo di trasmissione concentrati nei ristretti spazi di una scheda SIM. Il segnale risulterà stabile? Avrà le stesse prestazioni di una scheda WiFi standard? Sarà utilizzabile anche con PC situati ad esempio in un’altra stanza?
Soprattutto bisogna sperare che qualche operatore di telefonia mobile italiano decida di adottarla e proporla ai propri clienti.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

3 Responses to “SimFI – La scheda SIM WiFi”


Leave a Reply