Skebby – inviare SMS gratis in Italia e all’estero

Un sistema semplice che permette di inviare messaggi SMS a costi particolarmente bassi, in alcuni casi persino gratuitamente. Cos’è e come funziona Skebby. Reale convenienza. Considerazioni personali sul servizio.

I telefoni cellulari hanno sicuramente cambiato il modo di comunicare di moltissimi utenti. Oltre alle telefonate in mobilità si ricorre infatti sempre più spesso ai messaggi, dai semplici SMS con solo testo fino agli MMS con audio, immagini o video.
Da allora è partita anche la ricerca per metodi che permettessero di inviare i suddetti messaggi al minor costo possibile. Ricordo ancora il periodo in cui molti portali web permettevano appunto di spedire SMS in modo del tutto gratuito. Poi gli operatori hanno compreso che questi sistemi gli avrebbero fatto perdere parecchi soldi, e sono quindi corsi ai ripari pretendendo pagamenti per i messaggi provenienti da internet, era finita la pacchia per noi utenti.

Nel tempo sono comunque stati sviluppati diversi sistemi per risparmiare molto in questo senso. In particolare Skebby è una comoda applicazione che permette di inviare SMS da cellulare a costi concorrenziali e, in taluni casi, completamente gratis.
Disponibile per smartphone Android, Nokia Symbian, Apple iPhone ma anche per i comuni telefoni cellulari purché Java compatibili.

Sostanzialmente si tratta di un programma che sfrutta la connessione dati su rete mobile per l’invio di SMS attraverso un server online che funge da gateway. In parole semplici: si collega il telefono ad internet, si apre l’applicazione con cui scrivere ed inviare gli SMS, facile!
Queste le tariffe:

  • Gratis gli SMS verso altri utenti Skebby
  • Basic – 5 centesimi verso tutti ma SMS che non arrivano dal nostro numero
  • Classic – 7 centesimi verso tutti, con mittente personalizzato

Tali costi rimangono validi anche per utilizzi all’estero, Skebby funziona infatti in 170 paesi in tutto il mondo, anche in roaming.
E’ previsto un programma che premia con 5 SMS omaggio per ogni utente invitato ad iscriversi al sistema.
Maggiori informazioni, download dell’applicazione e acquisto credito dal sito ufficiale: Skebby.

Ma è davvero conveniente? Sul sito di Skebby viene indicata una tabella in cui si fa un confronto tra i costi di invio per SMS di questo sistema e quelli previsti dai principali operatori operanti sul territorio nazionale. In realtà questo confronto è in qualche modo impari dal momento che tiene conto unicamente della tariffa base, quella attivata di default su tutti i piani.
Gli utenti che inviano molti messaggi solitamente attivano opzioni tariffarie atte proprio a limitare i costi per singolo SMS, in questi casi la convenienza di Skebby appare decisamente ridimensionata, in alcuni casi addirittura nulla.
Giusto per fare un piccolo esempio prendiamo in esame l’opzione SMS Party di Wind: 1.99€ per inviare 50 SMS verso tutti nell’arco di una settimana. Facendo due rapidi calcoli si scopre che, nel caso in cui si sfruttino davvero tutti e 50 gli invii, ogni singolo SMS viene a costare appena 0.04 centesimi, prezzo inferiore a quello previsto da Skebby.

Altri operatori hanno ovviamente in catalogo opzioni simili. Certo, bisogna valutare di volta in volta le condizioni di utilizzo in rapporto con le proprie esigenze, sapere se è possibile inviare messaggi anche dall’estero, se i pacchetti di SMS sono ‘verso tutti’ e non solo verso telefonini di un determinato operatore e così via. Fatto è che con apposite opzioni si riesce ad accedere a tariffe ben più basse di quelle standard.

Maggiori informazioni, download dell’applicazione e acquisto credito dal sito ufficiale: Skebby.
Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Skebby – inviare SMS gratis in Italia e all’estero”


  • Io preferisco usare What’s App.
    Per Android è gratuito mentre x iOS è a pagamento (se nn erro).

    Messaggi con tutti quelli ke hanno What’s App (Android e iOS) e nn paghi un centesimo.

    Saluti

Leave a Reply