Talkyoo – Conferenze telefoniche gratuite

Telefonare all’estero a costo zero. Organizzare tele conferenze da 2 a 90 partecipanti. Talkyoo è il servizio per le comunicazioni telefoniche completamente gratis, senza contratti o abbonamento, con elevata qualità audio analogica e facile da usare.

Ho scoperto questo servizio grazie ad un commento nell’articolo in cui si parla dei servizi VoIP per telefonare all’estero a prezzi bassi o addirittura gratuitamente.

Talkyoo è un servizio nato in collaborazione con MCLink che permette di organizzare in maniera estremamente semplificata conferenze telefoniche tra più interlocutori (da 2 fino a 90), anche di diversi paesi. Per come è concepito può essere sfruttato agevolmente anche per comunicare con persone all’estero al costo di una telefonata urbana, nel caso in cui disponiate di un piano telefonico di tipo Flat questo costo si annulla completamente e il tutto avviene a costo zero.

Come funziona – Ci si collega al sito Talkyoo.it e si manda una mail all’indirizzo specificato nell’home page. Entro breve tempo si riceve una email di risposta con un codice per accedere alla nostra stanza per conferenze private virtuali.
Comunichiamo questo codice a tutti i nostri interlocutori (per mail, per telefono o in qualunque altra forma) e ci mettiamo d’accordo per una data e orario in cui incontrarci nella suddetta sala.
A questo punto ogni persona invitata (che ha cioè ricevuto il codice) telefona ad uno qualsiasi dei numeri di accesso, inserisce il codice che gli avete fornito e entra attivamente nella conferenza.

Vantaggi – La comunicazione avviene mediante centraline analogiche, almeno per una parte del tragitto. Questo significa generalmente una elevata qualità audio, superiore a quella ottenibile con un tradizionale sistema VoIP. E’ tutto gratuito, non ci sono costi nascosti, si deve affrontare solo il costo per una normale chiamata ad un telefono fisso nazionale. Come già detto, nel caso in cui si abbia un piano flat questo costo si annulla completamente. Nessun contratto da firmare, non è richiesta registrazione o alcuna forma di abbonamento. Sono disponibili numeri di accesso nazionali in Italia (Roma e Milano), Danimarca, Svizzera, Austria, Gran Bretagna, Spagna, Francia, Olanda e Stati Uniti. Per usarlo non è necessario disporre di un computer o software specializzati (es Skype), basta un comune telefono fisso o cellulare.
Il tutto risulta molto veloce e si riassume in tre piccoli passi:

  1. Chiamare il numero di accesso nazionale
  2. Inserire il codice
  3. Iniziare a parlare

Svantaggi – Bisogna necessariamente mettersi d’accordo con i propri interlocutori, stabilendo ora e data in cui incontrarsi virtualmente.

A chi serve, a chi può essere utile – Le applicazioni di un servizio simile sono moltissime. Può servire alle aziende per organizzare audioconferenze tra dipendenti o con clienti. Società che possono proporre un prodotto parlando direttamente con le persone interessate. Corsi e training a qualunque livello (mi viene in mente un insegnante di Inglese che impartisce lezioni di conversazioni telefoniche a più studenti).

Diffondere l’audio di un qualunque evento (conferenza, meeting, riunioni etc). Singoli privati che vogliono incontrarsi e parlare liberamente, ovviamente i partecipanti possono risiedere anche in diversi paesi.
Quest’ultimo punto in particolare suggerisce l’uso di Talkyoo come sistema per telefonare all’estero a costo zero.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Talkyoo – Conferenze telefoniche gratuite”


Leave a Reply