Elenco canali italiani del digitale terrestre

Quanti e quali canali televisivi trasmettono oggi in Italia sulle frequenze del digitale terrestre. Elenco dei servizi televisivi digitali (DTT) nazionali ed interregionali ordinati per numero LCN. Quelli attualmente attivi o che hanno trasmesso nel passato. Lista di emittenti radio.

Con l’avvento del Digitale Terrestre nel nostro paese si è assistito ad una sorta di rivoluzione in campo televisivo, l’effetto maggiormente visibile è ovviamente la moltiplicazione dei canali. Il loro numero è infatti cresciuto a tal punto da creare quasi confusione negli utenti, molti Italiani si sono trovati per la prima volta a scorrere canali con numero a due o tre cifre, un bel passo in avanti rispetto alla vecchia pratica, comune a molti, di vedere solo le emittenti memorizzate nei primi 9-10 pulsanti del telecomando.
Chi fosse interessato ad un elenco aggiornato dei canali DTT attualmente attivi in Italia, può fare riferimento a questa lista disponibile su Wikipedia. Contiene tutti i canali a diffusione nazionale (network) e quelli interregionali, purtroppo non sono menzionate le televisioni locali. L’ordine è quello del numero LCN (per i soli canali che offrono questa informazione). Nella stessa pagina è disponibile anche una lista delle stazioni radio e dei canali TV che hanno trasmesso in passato ma attualmente non funzionano più.

Chi invece fosse interessato alla programmazione può fare affidamento sull’ottimo servizio messo a disposizione da MyMovies. Il palinsesto di moltissimi canali DTT per giorno della settimana e fascia oraria, sono mostrati persino i programmi dei giorni passati, utile magari per scoprire il titolo di un film visto il giorno prima :) Tra l’altro il portale è organizzato come un grande ipertesto, quindi è possibile, ad esempio, partire da un film per ottenere informazioni sulla regia, la trama e i commenti degli utenti, e da lì fino alle schede degli attori o le frasi celebri.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Elenco canali italiani del digitale terrestre”


  • No Comments

Leave a Reply