Programmi televisivi – guidaTv canali italiani

Voglio sapere cosa danno oggi sulle tv gratuite e a pagamento. Conoscere i programmi dei maggiori canali televisivi nazionali. Il palinsesto completo delle TV terrestri e satellitari. Migliori siti web per trovare la programmazione TV di oggi, dei prossimi giorni e persino del giorno prima. Siti ufficiali delle principali emittenti televisive italiane.

Prima dell’avvento e diffusione del web i principali strumenti per conoscere i programmi TV erano le pubblicazioni cartacee. Quotidiani ma anche e soprattutto riviste specializzate come TeleSette o Tv Sorrisi e Canzoni, queste permettevano e permettono tutt’oggi di avere una veloce panoramica sui programmi di un singolo giorno o una intera settimana.
Mi piace in particolare la facilità di lettura di alcuni palinsesti, davvero basta uno sguardo per avere una chiara idea dei programmi in un dato istante, utilissimi quelle riviste che mettono in evidenza le trasmissioni serali o i film in programmazione durante la giornata.

Ma i tempi cambiano, in qualche modo ci si evolve, i canali sono aumentati in numero grazie al digitale terrestre, si sono aggiunti i canali a pagamento terrestri e satellitari, e il web rappresenta oggi lo strumento più completo per consultare i palinsesti delle emittenti televisive ma anche approfondimenti sui film o le singole trasmissioni.
Ma la grande quantità di informazione non sempre va a braccetto con l’immediatezza, anzi, in alcuni casi è vero il contrario. E allora ci si trova costretti a guardare numerosi siti web per conoscere la programmazione di più canali. Fortunatamente esistono appositi siti contenitori che riportano i programmi in modo semplice e chiaro, dandoci così la possibilità trovare le trasmissioni di nostro interesse in modo più veloce.
Nel seguito riporto quindi alcuni siti web utili in al senso.

MyMovies è maggiormente focalizzato sui film, risulta ottimo anche per i programmi TV. La sezione Digitale Terrestre offre una panoramica sui principali film del giorno, è però possibile selezionare un singolo canale per visualizzare la sua programmazione completa, utile anche per i programmi dei prossimi giorni o del giorno prima. Allo stesso modo la sezione Sky contiene la programmazione dell’omonima azienda. Apprezzo molto il poter accedere ad una completa scheda per ogni film, contenente trama, attori, regista, curiosità, frasi celebri e giudizi degli utenti che lo hanno già visto.

Tele Guida risulta quasi essenziale, con una grafica molto semplice ma di immediata lettura. I palinsensti non sono completi ma permette di avere una veloce panoramica dei programmi della serata, tutti racchiusi in un’unica pagina e quindi senza il bisogno di effettuare ricerche mirate. Nella colonna sinistra presenta comunque i links ai portali ufficiali dei principali networks nazionali.

Su TVZam troviamo la programmazione per moltissimi canali oltre ad una panoramica su tutte le trasmissioni in una determinata ora. La sezioen Film in TV mostra tutti i film trasmessi in un determinato giorno. Sito forse un po’ confusionario e non immediato, risulta comunque ricco di informazioni. Ottima la possibilità di consultare la programmazione dei due giorni antecedenti.

Infine vi segnalo i portali web ufficiali con le guide TV delle singole emittenti, utili per approfondimenti o altre informazioni sui relativi canali: RAI, Mediaset,  La7, MediasetPremium, Sky, MTV, DeejayTV, RealTime, Giallo, DMax, Cielo, Focus.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Programmi televisivi – guidaTv canali italiani”


Leave a Reply