Recensione TeleSystem TS6206 DT – Box Ricevitore Digitale Terrestre Zapper

Acquistato e prontamente recensito il ricevitore DTT TS6206 DT prodotto dalla Tele System. Impressioni generali, pregi e difetti di questo apparecchio per la ricezione dei canali in Digitale Terrestre.

La mia regione è in piena fase di Switch Over con Rai2 e Rete4 trasmesse esclusivamente in digitale. Prima di arrivare allo Switch Off (trasmissioni totalmente in digitale) sarà necessario dotare ogni televisore del proprio ricevitore digitale terrestre. Maggiori informazioni sui tempi del passaggio da analogico al digitale nelle varie regioni italiane QUI.

Mi reco in un punto vendita facente parte di una grande catena di prodotti di elettronica e scelgo il mio “terzo” ricevitore DTT tra i molti proposti con prezzi a partire da 26 euro. Nel caso aveste bisogno di consigli nella scelta potete consultare una Guida all’acquisto del ricevitore digitale terrestre.

Il Telesystem TS6206 DT è un apparecchio di tipo “Zapper“, utile per la visione dei soli canali in chiaro. Il prezzo di vendità di € 34.90 risulta superiore  ad altri modelli in questa fascia ed è giustificato dalla presenza della funzione autoscan  per la ricerca e l’aggiornamento automatico dei canali, funzione particolarmente utile specialmente in un periodo di continui cambiamenti delle frequenze e l’aggiunta di nuovi canali.

La confezione
All’interno della confezione troviamo il ricevitore vero e proprio, il telecomando, una coppia di batterie AAA (ministilo) ed il manuale. Nel caso in cui non si disponga di un cavo Euro Scart per collegare l’apparecchio alla TV si dovrà necessariamente procedere separatamente al suo acquisto.

Primo avvio
Effettuati tutti i collegamenti procedo alla prima accensione. Al fine di automatizzare la ricerca e la memorizzazione delle emittenti televisive, vengono poste alcune semplici domande riguardanti la lingua in cui vogliamo siano mostrati i menu ed il paese in cui ci troviamo.
Dando l’OK alla voce Scansione automatica parte quindi la scansione dei canali disponibili, questa operazione può durare diversi minuti e dovrà essere eseguita fino al suo completamento senza ulteriore interazione da parte dell’utente.

Pro – Cosa mi piace
Modalità LCN – La numerazione logica dei canali memorizza automaticamente le emittenti televisive secondo uno schema predefinito: Rai1 sul pulsante 1, Rai2 sul 2, Canale5 sul 5 e così via. In realtà questa funzione è anche fonte di problemi, maggiori dettagli nel seguito della recensione.
Autoscan – L’apparecchio effettua periodicamente la scansione automatica dei canali per trovare quelli nuovi e memorizzare gli eventuali cambi di frequenza di quelli già presenti. Il tutto è assolutamente trasparente per l’utente. Il vantaggio è rappresentato dal non dover mai più effettuare una scansione oltre a quella del primo avvio.
Velocità operativa – Il cambio canale e l’accesso alle varie funzioni dell’apparecchio risultano particolarmente veloci. Una vera gioia per chiunque ama fare zapping.
Televideo – Il Teletext è accessibile direttamente dal ricevitore, per usarlo non è quindi necessario fare ricorso al telecomando del televisore.

Contro – Cosa non mi piace
Modalità LCN – Per quanto risulti comoda, questa funzionalità rende di fatto impossibile il riposizionamento dei canali secondo i gusti dell’utente. Sebbene sia possibile spostare il singolo canale rimane comunque la numerazione precedente e alla prima scansione automatica tutto viene riposizionato secondo lo schema LCN. Per poter assegnare un ordine personalizzato ai canali si è quindi costretti a disabilitare l’LCN mediante l’apposita voce nei menu.
Manca la guida TV – Una funzione particolarmente apprezzata dei ricevitori DTT è quella che permette di vedere il titolo e la descrizione (trama) della trasmissione in corso e di quelle future su un singolo canale. In questo caso potrete vedere solo quella in corso (e comunque non viene visualizzata correttamente su tutti i canali).

Conclusioni

In definitiva il TeleSystem TS6206DT è un buon apparato per la ricezione dei canali in digitale terrestre, veloce e facile da usare. In particolare l’accoppiata LCN+Autoscan evita all’utente ogni operazione di aggiornamento e riposizionamento dei canali, decisamente comodo.
Peccato per la mancanza della guida TV.

In un altro articolo di questo blog potete leggere la recensione dell’Audiola DEC641USB, un decoder di tipo zapper che permette anche di registrare i canali TV.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

63 Responses to “Recensione TeleSystem TS6206 DT – Box Ricevitore Digitale Terrestre Zapper”


  • ottima recensione

  • Ottima recensione. Purtroppo mia suocera (87 anni) ha acquistaato un decoder TS6206 della TELE System e ora ha qualche problema a sintonizzarsi su una TV locale (che interessa a lei) che si è trovata nella lista, decisa dal Ministero, al numero 356. Riesce solo a vedere Rai3, Canale5 e Italia1 ma non riesce a sintonizzarsi sui programmi locali che a lei interessano. Ho provato a spostare il suo programma preferito in posizione successiva alla 8, ma, se scelta con il tasto numerico, continua a mantenere il numero 356. Come si fa a disabilitare la funzione LCN per fare in modo che “tele sotto casa” ci sia schiacciando il tasto 9? Dalle istruzioni non sono riuscito a capirlo, se potete darmi una mano vi sarò grato.

  • Salve, al momento non ho il ricevitore sotto mano. Spero quanto prima di riuscire ad usarlo così vedrò di scrivere i passaggi esatti per disabilitare l’LCN.
    A presto!

  • Grazie per l’interessamento, ma oggio sono tornato a trovare mia suocera e ho sistemato il tutto.

  • ho un ts6206 dt che da due giorni non mi segnale su televideo.Gradirei istruzioni. grazie .Alfredo

  • Fammi capire… non ti funziona il televideo del decoder? Prima funzionava? Non funziona su nessun canale o solo su alcuni? Hai provato a vedere il televideo mediante il telecomando del televisore?

  • Ho comprato due Telesystem che vanno direttamente dietro il tv, senza presa Scart…che dirvi…valgono quel che costano in più…dalla qualità della plastica, elettronica (non si surriscalda) alla qualità della ricezione…per non parlare della velocità cambio canale…istantanea!

  • Io ho una tv senza scart!Che modello è il Telesystem che hai comprato?Io ho uno sansui mini zapper ma non so se e come utilizzarlo non avendo la mia tv una presa scart.
    Ciao
    Helen

  • 1) sapreste dirmi per favore, nel menù configurazione -> protezione ricevitore, cosa sono le funzioni “blocca menu” e “blocca canale”?

    2) se attivo il modo standby (ricerca e sintonizzazione di nuovi eventuali canali dopo 30 minuti dallo standby) e inserisco successivamente la funzione hotel (protezione avanzata) si perde la funzionalità del modo standby o questa continuerà ugualmente a memorizzare i nuovi canali?

    grazie anticipate per le risposte

  • Al momento posso dire (ma è una supposizione) che le funzioni per bloccare il menu ed il canale servono appunto per bloccare l’accesso a queste due risorse mediante password.
    Come ho modo di verificarlo di persona vedrò di essere più preciso.

    Per quanto riguarda il punto 2) non saprei, nel mio caso il ricevitore è collegato ad una multipresa con interruttore che viene regolarmente spento pochi secondi dopo aver spento il televisore, sarà una sorta di paranoia della mia famiglia ma non lasciamo mai in standby nessun apparecchio elettronico.
    Anche volendo fare una prova lasciando appositamente il decoder acceso potrei comunque non trovare altri canali perché magari in quel momento non ne escono di nuovi.

  • ho acquistato il digitale terrestre tele system TS6206 DT per mia madre pero’ ho fatto la ricerca a casa mia dei canali dove ho gia un digitale terrestre e dove vedo anche i programmi mediaset, ho staccato il mio decoder e ho cercato i canali con il nuovo telesystem, risultato mi prende tutti i canali ad esclusione mediaset canale 5 italia 1 rete 4 perche’? ripeto con l’altro si vedono quindi non e’ un problema di zona, grazie per l’aiuto

  • Strano, stessa antenna, stesso collegamento, dovrebbe prendere gli stessi canali a meno di diversa qualità dell’hardware/software di ricezione del decoder.

    Prova a fare più ricerche, magari in orari diversi della giornata. Al limite fai la ricerca dei canali direttamente a casa di tua madre.
    Personalmente i tre canali Mediaset principali li ricevo replicati. Ad esempio ITALIA1 e italia1, quello minuscolo funziona sempre, l’altro solo a volte.

  • Visto che l’ho preso sabato lo potrei cambiare, magari è difettoso. Mi è venuta in mente una cosa ho anche il decoder satellitare collegato, il mio decoder terrestre è della majestic il satellitare tele system può essere che se metto anche il terrestre telesystem ultimo preso entri in conflitto essendo della stessa marca?

  • Nono, nessun conflitto, sat e dtt lavorano su due frequenze diverse e comunque i segnali viaggiano su due cavi separati.
    Ma i canali proprio non te li trova oppure li trova ma non riesci a vederli?

  • FACENDO LA RICERCA DEI CANALI TUTTI QUELLI CHE CI SONO LI VEDO, NELLA LISTA MANCANO CANALE 5 ITALIA 1 RETE 4, MI HA TROVATO ANCHE I CANALI PREMIUM DI MEDIASET QUINDI FIGURATI E’ MOLTO STRANO. HO CAMBIATO IL DECODER CON UN’ALTRO UGUALE A VEDERE SE ERA QUELLO MA FA LO STESSO DIFETTO

  • Davvero curioso! Un decoder anti Mediaset (ma non Mediaset Premium che trasmette su un altro canale).

    Che dire… se proprio non riesci a cambiarlo con un altro modello, prova a girare l’antenna di pochi gradi, ammesso che si possa fare (antenna non centralizzata).

  • Venerdì scorso ho comperato due decoder TeleSystem TS6206 DT. Il primo ha funzionato per tre giorni dopodiché non ha più dato segni di vita. Oggi ho installato il secondo (che dovevo regalare ai miei genitori) ed entro sera anche quello non si accende più. Ho provato a staccare la spina per più di un minuto per resettare le impostazioni di fabbrica (come da manuale), ma non c’è niente da fare.

    Qualcuno sa darmi un consiglio? Preciso anche che diversamente da quello che leggo qui entrambi i decoder erano estremamente lenti sia nell’accensione/spegnimento che nel cambio canale. Possibile che abbia beccato due esemplari nati male???

  • Per quanto mi riguarda lo uso da Luglio e non mi ha mai dato alcun problema simile. Anche io lo stacco regolarmente dalla spina quando non in uso e mi ha sempre funzionato bene.

    Ovviamente può sempre capitare l’esemplare difettoso, ma beccarne addirittura due insieme è vera Jella! Che dire… corri il prima possibile a cambiarli.

  • ciaooo…!!!
    io avrei una domanda, perchè sto diventando matta…allora ho comprato questo box digitale terrestre zapper ts6206, ho collegato il tutto ho fatto la ricerca automatica ma mi prende sl pochi canali, quali k2, deejay tv, second tv, star tv, cioè questi non mi interessano, la rai e la mediaset niente, nn prende neache un canale…!!!!ho rifatto la ricerca automatica mille volte ma niente….!!che devo fare??! ah la mia regione nn è ancora passata al digitale ma nn credo che sia qst il problema….aiutatemi favoreeee!!graziee

  • Da quanto descrivi sembra trattarsi di un problema di orientamento d’antenna. L’antenna posizionata per la ricezione dei canali analogici non sempre va bene anche per quelli digitali. Prova a spostarla fino a trovare la posizione migliore, quella che garantisce la visione con buona qualità dei canali che ti interessano.
    Se hai una di quelle antenne portatili (alimentate) da casa puoi usarla tranquillamente per fare delle prove, giusto per verificare il corretto funzionamento del decoder. Poi in futuro quando ci sarà il passaggio completo al digitale andrai a spostare anche l’antenna principale di casa.
    Ti consiglio comunque di fare questo intervento il prima possibile, a meno che non ti trovi in una zona con scarso segnale (es in mezzo alle montagne) riuscirai comunque a vedere un elevato numero di canali, in pratica quasi tutti quelli della vecchia TV più quelli esclusivi del digitale.

  • Salve a tutti

    Io ho un altro problema. Mi hanno girato il cordless come regalo di natale…ce l’aveva un mio cugino che non lo usava perchè era un doppione.
    Funziona benissimo ma non ho modo di spostare i canali per via della password. Come posso ricostruirla o resettarla??

  • Il cordless?!? probabilmente ti riferisci al decoder.
    La password di base di questi apparecchi è 0000 oppure 1234, ammesso che non l’abbiano cambiata. In questo ultimo caso chiedi al precedente proprietario la pass impostata.
    Per quanto riguarda il reset totale, prova a vedere sul manuale se è previsto.

  • Buongiorno,
    mi trovo nella stessa condizione di Franco (post “13 dicembre 2009 at 18:01″) dopo il collegamento e la ricerca automatica non vedo i canali Mediaset. La cosa strana è che il secondo televisore che ho in casa, con digitale terrestre integrato, li visulizza senza problemi. Ergo, non può essere un problema di antenna. Sul televisore incriminato passando all’analogica mediaset è presente quindi escludo anche problemi sull’intensità di segnale. Ho resettato le impostazioni utente riprendendo la procedura di sincronizzazione come se fosse una connessione “vergine” ma nulla.
    Infine ho provato a portare il decoder a casa di mio suocero che vive vicino a me e funziona tutto correttamente…
    Avete qualche idea? Ringrazio anticipatamente.

  • Ok, facciamo il punto della situazione. Il decoder non visualizza correttamente alcuni canali a casa tua ma funziona benissimo a casa di tuo suocero. Quindi suppongo sia da escludere il malfunzionamento del decoder o una sua errata impostazione visto che in determinate condizioni funziona correttamente.

    E’ simile alla situazione che ho avuto alcuni mesi fa a casa mia. Tutti i decoder visualizzavano i canali incriminati, uno solo di quelli interattivi (con la scheda) invece aveva problemi, sia con alcuni canali gratuiti che a pagamento.
    A quel punto sono arrivato alla conclusione che quel determinato decoder era “meno sensibile” di altri, in pratica aveva bisogno di un segnale pressoché perfetto per mostrare canali che invece non davano problemi con apparati anche molto più economici.
    Ho risolto il problema con una seconda antenna dedicata, posizionata in maniera millimetrica, senza derivazioni verso altri decoder o televisori che avrebbero potuto introdurre perdite di qualità nel segnale. Mi rendo conto che è una soluzione drastica ma, l’unica alternativa sarebbe stata un cambio di decoder.

  • ho acquistato anche io 2 DTT TS6206 DT a 25 euro l’uno.
    al di là del manuale scarsissimo(spiega solo le minime funzioni)ho da proporre 2 cose:
    1°alle volte,impiega parecchio a passare da analogico a digitale.
    2°se sono in digitale, e accendo canali analogici col telecomando del tv, come devo fare poi a passare di nuovo al digitale col decoder?
    grazie x le risposte

  • Ciao, intendi per il punto 1? passare dai canali analogici della TV a quelli digitali del DTT? Nella mia zona non esistono più canali analogici (switch off) quindi non effettuo mai questa operazione, però credo che una volta che il decoder sia acceso basta premere dal telecomando della TV il pulsante per cambiare la sorgente (scart1, scart2, av etc). Il tempo può risultare elevato solo se il decoder è spento e devi quindi attendere per una sua inizializzazione.

    punto 2) ti ho già risposto nelle righe precedenti: nel telecomando TV dovresti avere un pulsante per cambiare sorgente video.
    Nel mio caso basta anche spegnere e riaccendere il decoder, il televisore avverte che c’è un segnale nuovo sulla scart e automaticamente visualizza quest’ultimo. Ovviamente tale funzionalità deve essere prevista dall’apparecchio TV.

  • grazie, anche nel mio
    Nel mio caso basta anche spegnere e riaccendere il decoder, il televisore avverte che c’è un segnale nuovo sulla scart e automaticamente visualizza quest’ultimo. Ovviamente tale funzionalità deve essere prevista dall’apparecchio TV.

  • Eh si, sembra quasi assurdo ma si fa prima a spegnerlo e riaccenderlo piuttosto che prendere il telecomando della TV e premere l’apposito pulsante per “ciclare” tra scart1, scart1 rgb, scart 2, scart2rgb, pc, fav, aux etc. :)

  • grazie x le risposte, ma il telecomando del tv(non originale)ha solo un pulsante”AV”che se premuto commuta sul digitale,ma poi non mi gira i canali.devo spegnere e riaccendere il decoder, che comunque devo dire che è veloce nel sincronizzarsi e cambio canale:x il momento vedo solo 1 programmi Rai e Rai4, antenna 3,telelombardia,
    la rottura è che se messo in stbay, mi presenta tutti i nuovi canali a pagamento,e rete Unica.X memorizzare quest’ultima, devo dare ok a tutti, e poi cancellare manulamente tutti gli altri:Vedo che non c’è modo di selezionare un canale che mi interessa, e annullare gli altri.

  • Eh no, il telecomando del TV non può essere usato per cambiare i canali del digitale. Insomma si devono usare due telecomandi.
    Personalmente uso quello del televisore solo per accendere la stessa TV, poi rimango esclusivamente in digitale ed uso il relativo telecomando per cambiare canale e modificare il volume.
    Ovviamente questa situazione è applicabile solo se si è passati completamente al digitale, insomma se non si ha necessità di guardare anche canali analogici.

  • Save a tutti spero mi posiate delucidare una cosa. Ho preso Ts6206DT lo installato a mia madre, non lo ancora provato a casa mia, dove l’antenna è a posto x DGT terrestre, mentre mia madre non sa se la loro è adeguata. Prede tanti canali ma non Rete 4, Canale 5, Italia 1. Può essere l’antenna?

  • Digitale e analogico utilizzano la stessa antenna. Se dopo una scansione non riesce a trovare alcuni canali può dipendere proprio dall’orientamento dell’antenna, prova a girarla e ripeti la scansione.
    Non è necessario acquistare una nuova antenna.

  • Ho provato a fare una scansione a casa mia, dove l’antennista ha messo a posto l’antenna “a suo dire”. Ed ha preso i canali mancanti, ora che il decoder ha memorizato questi canali, spero che nn ci siano problemi e vedere a casa di mia madre.

  • Buongiorno a tutti. Vi chiedo aiuto anche se il mio modello di decoder è leggermente diverso.
    Ho lo stesso problema che aveva UGO nei primi commenti: dopo la scansione automatica il decoder assegna i canali ai numeri che vuole e mi trovo delle tv locali ai primi posti e i tre canali rai allo 081-082-083. Le istruzioni sono praticamente inesistenti. Riesco a spostare i canali ai primi posti ma non a cambiarne la numerazione (in pratica quindi “vede” solo il numero del canale e non la posizione in elenco). Qualcuno mi sa indicare una possibile soluzione (oltre al lancio del decoder fuori dalla finestra)? In cosa consiste l’LNC di cui parlavate? Grazie

  • La funzione LCN (che sta per Logical Channel Number) serve appunto per far posizionare i canali automaticamente secondo una numerazione “logica” scelta dalle stesse emittenti: RAI1 nella posizione 1, RAI2 sul 2 e così via.
    Questo sistema non è esente da problemi, nessuno infatti decide chi può o non può scegliere un determinato numero, capita quindi che ad esempio due o tre emittenti scelgono lo stesso numero generando una sorta di conflitto all’atto di posizionare il canale.

    Il problema che descrivi l’ho avuto anche su un altro mio decoder (un modello Delsys economico).
    In pratica lasciando l’LCN attivo mi posiziona correttamente alcuni canali ma, al momento in cui vado a spostarli, mantiene il numero LCN predisposto dalle emittenti.
    In pratica ho risolto facendo la prima scansione con l’LCN attivo, poi l’ho disabilitato ed ho spostato i restanti canali nelle posizioni che preferisco.

  • Grazie, allora cercherò di scovare l’LCN.
    Il bello è che sulle 2 minipagine di istruzioni hanno avuto il coraggio di scrivere “MENU’ DI UTILIZZO INTUITIVO”… vabbè…

  • Hanno scritto “MENU’ DI UTILIZZO INTUITIVO”? Sono riusciti a scriverlo correttamente? Strano! Solitamente commettono errori anche in frasi di 3-4 parole, magari traducendole con servizi automatici online :P

  • Ainu, scusa come si disattiva LCN sul TeleSystem TS6206 DT. X fare in modo che mia madre veda con il tastierino del telecomando 1) Rai1, 2) Rai2, 3) Rai3, 4) Rai4 e xosì via?
    Grazie. X ora i canali mediaset come diceva Franco non si vedono. Da lei. Ma con il Suo Decoder e da me si.

  • Eccomi qui, scusami per il ritardo nella risposta.
    Puoi disattivare LCN dal menu: configurazione > sistema TV > modo LCN (acceso o spento).

    Ciao

Leave a Reply