Recensione TeleSystem TS6206 DT – Box Ricevitore Digitale Terrestre Zapper

[ad#rpsx]Acquistato e prontamente recensito il ricevitore DTT TS6206 DT prodotto dalla Tele System. Impressioni generali, pregi e difetti di questo apparecchio per la ricezione dei canali in Digitale Terrestre.

La mia regione è in piena fase di Switch Over con Rai2 e Rete4 trasmesse esclusivamente in digitale. Prima di arrivare allo Switch Off (trasmissioni totalmente in digitale) sarà necessario dotare ogni televisore del proprio ricevitore digitale terrestre. Maggiori informazioni sui tempi del passaggio da analogico al digitale nelle varie regioni italiane QUI.

Mi reco in un punto vendita facente parte di una grande catena di prodotti di elettronica e scelgo il mio “terzo” ricevitore DTT tra i molti proposti con prezzi a partire da 26 euro. Nel caso aveste bisogno di consigli nella scelta potete consultare una Guida all’acquisto del ricevitore digitale terrestre.

Il Telesystem TS6206 DT è un apparecchio di tipo “Zapper“, utile per la visione dei soli canali in chiaro. Il prezzo di vendità di € 34.90 risulta superiore  ad altri modelli in questa fascia ed è giustificato dalla presenza della funzione autoscan  per la ricerca e l’aggiornamento automatico dei canali, funzione particolarmente utile specialmente in un periodo di continui cambiamenti delle frequenze e l’aggiunta di nuovi canali.

La confezione
All’interno della confezione troviamo il ricevitore vero e proprio, il telecomando, una coppia di batterie AAA (ministilo) ed il manuale. Nel caso in cui non si disponga di un cavo Euro Scart per collegare l’apparecchio alla TV si dovrà necessariamente procedere separatamente al suo acquisto.

Primo avvio
Effettuati tutti i collegamenti procedo alla prima accensione. Al fine di automatizzare la ricerca e la memorizzazione delle emittenti televisive, vengono poste alcune semplici domande riguardanti la lingua in cui vogliamo siano mostrati i menu ed il paese in cui ci troviamo.
Dando l’OK alla voce Scansione automatica parte quindi la scansione dei canali disponibili, questa operazione può durare diversi minuti e dovrà essere eseguita fino al suo completamento senza ulteriore interazione da parte dell’utente.

Pro – Cosa mi piace
Modalità LCN – La numerazione logica dei canali memorizza automaticamente le emittenti televisive secondo uno schema predefinito: Rai1 sul pulsante 1, Rai2 sul 2, Canale5 sul 5 e così via. In realtà questa funzione è anche fonte di problemi, maggiori dettagli nel seguito della recensione.
Autoscan – L’apparecchio effettua periodicamente la scansione automatica dei canali per trovare quelli nuovi e memorizzare gli eventuali cambi di frequenza di quelli già presenti. Il tutto è assolutamente trasparente per l’utente. Il vantaggio è rappresentato dal non dover mai più effettuare una scansione oltre a quella del primo avvio.
Velocità operativa – Il cambio canale e l’accesso alle varie funzioni dell’apparecchio risultano particolarmente veloci. Una vera gioia per chiunque ama fare zapping.
Televideo – Il Teletext è accessibile direttamente dal ricevitore, per usarlo non è quindi necessario fare ricorso al telecomando del televisore.

Contro – Cosa non mi piace
Modalità LCN – Per quanto risulti comoda, questa funzionalità rende di fatto impossibile il riposizionamento dei canali secondo i gusti dell’utente. Sebbene sia possibile spostare il singolo canale rimane comunque la numerazione precedente e alla prima scansione automatica tutto viene riposizionato secondo lo schema LCN. Per poter assegnare un ordine personalizzato ai canali si è quindi costretti a disabilitare l’LCN mediante l’apposita voce nei menu.
Manca la guida TV – Una funzione particolarmente apprezzata dei ricevitori DTT è quella che permette di vedere il titolo e la descrizione (trama) della trasmissione in corso e di quelle future su un singolo canale. In questo caso potrete vedere solo quella in corso (e comunque non viene visualizzata correttamente su tutti i canali).

Conclusioni
[ad#rpsx]In definitiva il TeleSystem TS6206DT è un buon apparato per la ricezione dei canali in digitale terrestre, veloce e facile da usare. In particolare l’accoppiata LCN+Autoscan evita all’utente ogni operazione di aggiornamento e riposizionamento dei canali, decisamente comodo.
Peccato per la mancanza della guida TV.

In un altro articolo di questo blog potete leggere la recensione dell’Audiola DEC641USB, un decoder di tipo zapper che permette anche di registrare i canali TV.

63 commenti su “Recensione TeleSystem TS6206 DT – Box Ricevitore Digitale Terrestre Zapper”

  1. PS: ho gia’ provato con il tasto lingua, che e’ impostato su italiano, e con il paese, impostatos empre su italia! aiuto!!!!!!

  2. salve!ho “ereditato” un decoder telesystem ts6100 dt e ho scoperto che canale 5 e italia 1 trasmettono i film in lingua originale, quando sono in inglese,e non riesco a disattivare questa modalita’. e’ possibile recuperare l’audio di questi canali nella nostra lingua madre? grazie infinite!!!!!!!!!!!

  3. Strano che lo abbia fatto subito e comunque in maniera improvvisa. Nel mio caso alcuni pulsanti hanno cominciato a dare problemi dopo parecchio tempo, per usarli era necessaria una elevata pressione, fino al punto in cui era veramente difficoltoso azionarli, ma ciò è avvenuto solo dopo più di un anno e diversi ‘incidenti’ al telecomando: riversamenti di liquidi sopra di esso ed altre amenità varie. Ho dovuto aprirlo e pulire manualmente i contatti con un cotton fioc imbevuto di alcool, quindi è tornato quasi come nuovo.
    Non saprei dire… prova eventualmente a fare lo stesso. Ma dal momento che il prodotto è praticamente nuovo ti consiglio di rivolgerti al venditore o un centro di assistenza per un intervento di riparazione in garanzia o eventuale sostituzione completa.
    Ciao

  4. salve a tutti. dopo una settimana di perfetto funzionamento, il tasto del telecomando MENU, non funziona più. da cosa può dipendere?

  5. Uhm… strano problema. Non ricordo se è prevista una modalità per effettuare il reset, certo è che senza telecomando sarebbe comunque difficile effettuarla.
    Prova a staccarlo dalla presa di corrente e tenerlo senza alimentazione per qualche ora, nella speranza che si riesca ad effettuare una sorta di reset forzato.

  6. Ciao ho anch’io un decoder TeleSystem TS6206 DT funzionante da circa 2 mesi, ma ora non funziona più.. sembra che il telecomando non dia il segnare al decoder e non riesco a cambiare canale. Non è la batteria e sul decoder, che si accende mostrandomi la videata di memorizzazione di nuovi canali, non c’è più la spia luminosa rossa accesa. Cosa posso fare? grazie

  7. grazie ho risolto togliendo l aggiornamento automatico sembrerà strano ma è cosi ora no problem 😀 ciao gente !!

  8. Ciao. Prova eventualmente a scollegarlo dalla presa di corrente, stacchi il cavo dell’antenna e lo ricolleghi alla rete elettrica, sempre lasciando staccato il cavo antenna. Poi aspetti alcuni secondi e vedi se parte. Ovviamente dopo che si accende la spia rimetti il cavo antenna!
    Sembra strano ma ho un decoder Samsung che si accende solo se seguo questa assurda procedura 🙂

    Eventualmente prova a tenerlo scollegato per alcune ore, nella speranza che in qualche modo si forzi un reset delle impostazioni.

    Se proprio non va credo che non rimanga altro da fare che contattare l’assistenza.

  9. ei ciao praticamente ho questo decoder da 3 o 4 mesi e l altra sera tt dun tratto si è spento e nn si accende più tolgo e rimetto la spina e la spia rossa rimane accesa 2 secondi per poi spegnersi .. ho cambiato anche presa della corrente dovè inserito il digitale ma niente stesso risultato ringrazio fin da ora in una vostra risposta ciao

  10. Ciao Ragazzi/e ho acquistato il decoder TS6262dt circa 8 mesi fa, purtroppo molti canali (principalmente mediaset) saltano in continuazione, e non riesco a risolvere il problema. Ho provato altri decoder e con quelli il problema non persiste, vorrei provare ad aggiornare il softwere ma non so come si faccia, le istruzioni sono troppo ridotte e non danno spiegazioni a riguardo.
    Qualcuno può aitarmi a risolvere questo problema?
    Grazie anticipatamente

  11. Se disabiliti l’LCN puoi spostare i canali nella posizione che preferisci creandoti quindi il tuo personale elenco.
    L’operazione è ‘noiosa’ ma alla lunga può risultare decisamente utile 🙂

  12. ciao,
    ho acquistato il decoder poco prima dello switch off in emilia… anche io avevo problemi con mediaset, ma i canali sono comparsi il giorno dello spegnimento.
    quello che proprio mi urta è la disposizione dei canali.
    so che se il lcn è attivo non permette di spostarli (ossia al primo reset li riporta al loro posto), ma non mi memorizza nemmeno quelli che ho dovuto ricercare manualmente (vedi il rai3 regionale).
    se rendo non attivo il lcn i programmi sono sparsi e rende difficile fare l’intero elenco.. ma poi mi chiedo… se faccio tutto manualmente che numerazione avrò???

  13. Ciao a tutti.
    Io ho comprato un TELEsystem TS7200 circa 2 anni fa e ne ho comprato un’ altro circa 2 mesi fa modello TS7000.
    Entrambi non mi fanno vedere le partite di Mediaset Premium nonostante (ovviamente) sia regolarmente abbonato.
    Il problema è sorto circa da 2 mesi.
    Tutti gli antennisti mi hanno detto che il problema era l’ antenna centralizzata.
    La qualità dell’ immagine era bassa (20-30% circa), poi quasi per caso ho controllato la qualità dell’ immagine del decoder incorporato della Sharp ed era del 70% circa.
    Allora ho pensato (giustamente) di andare da un rivenditore e farmi prestare il migliore decoder che aveva (secondo lui)e lui mi ha dato un ICAN 1100T DARK.
    Ora grazie a questo decoder posso finalmente vedere tutte le partite a pagamento senza nessun problema.
    Ho provato a mettere nella medesima presa antenna il TELEsystem ma l’immagine era bloccata al fischio di inizio della partita( per entrambi i modelli).
    Ora che ci faccio con questi decoder ?

  14. No non sono tutti di durata così limitata.
    Il mio TS6206 DT funziona senza problemi ormai da più di un anno. E dire che lo tengo in un ambiente con condizioni atmosferiche decisamente avverse: caldo, umido, polveroso, grandi escursioni termiche.
    A questo punto credo che sia solo una questione di mera fortuna.

  15. DUE decoder difettosi !!! Telesystem TS 6206DT il primo (di mia madre) e’ durato 35 gg. il secondo (il mio) e’ durato 40 gg. O il prodotto e’ VERAMENTE SCARSO !!! Oppure e’ pura sfortuna. Ci sono in commercio tanti altri decoder a prezzo contenuto (come il Telesystem suddetto) saranno tutti di qualita’ scadente di durata cosi LIMITATA ???

  16. Evidentemente il segnale in camera da letto non risulta sufficiente per “agganciare” i canali mediaset, colpa forse del cavo (lunghezza, numero e qualità delle derivazioni ecc ecc). Ovviamente può dipendere anche dalla qualità di ricezione dello stesso decoder.

    Prova a spostare il decoder in soggiorno, lo attacchi al cavo del televisore e lanci una ricerca canali. Se trova anche quelli Mediaset li memorizzi sperando che si vedano bene una volta riportato in camera da letto.

  17. Ho acquistato un decoder Telesystem..in camera da letto ricevo un sacco di canali ma non Mediaset (canale 5 rete4 e italia 1). Ho provato più volte con la ricerca canali automatica ma niente da fare.
    In soggiorno invece con il decoder digitale integrato nella tv vedo tutto

    aiutatemi vi pregooo

  18. Ciao, mi spiace che nessuno abbia nulla da dire sui problemi del software di TS6206DT. ‘-(
    Comunque io chiudo così: TELESYSTEM non lavora bene.
    L’assistenza è stata, nel mio caso, inesistente.
    Il firmware originale è vecchio e bacato e non ci sono aggiornamenti, ma soprattutto il TS6206DT è proprio da non comprare.
    Ho provato un DIKOM da 19,90 eu (quindi 15 eu in meno del TS !!!) ed è uno spettacolo come velocità cambio canali, il software è aggiornato (ti dice programma in corso e programma successivo) ci sono 2000 canali invece di 1000 etc etc … quindi, per la mia esperienza, NON COMPRATE TELESYSTEM 😉 Ciao ciao a tutti (PS : comunque lascio aperto il quesito, casomai ci siano novità :-))

  19. Sinceramente non ho mai avvertito i malfunzionamenti a cui accenni, soprattutto non si è mai impallato costringendomi a togliere l’alimentazione. Deve trattarsi di un problema software, prova magari con un altro reset, potrebbe riportare la situazione alla normalità.

  20. Avrei anch’io un quesito da sottoporre. Ho effettuato una nuova scansione dopo il recente cambiamento avvenuto in Lombardia (sono nel Lazio e avevo perso la sintonia di Rai News 24) e a questo punto son cominciati i problemi: ieri sera, al primo tentativo, il dtt mi diceva “spazio pieno” e mi s’impallava, al punto da costringermi a staccare la spina per poterlo far ripartire. Oggi, per poter fare ‘sta benedetta scansione, l’ho resettato ed è andato tutto ok. Ovviamente, dopo aver disattivato il LCN per poter poi spostare nell’ordine preferito i canali. Ebbene, qui son cominciate le rogne perché, quando entro nella funzione “lista canali”,vado in modifica (tasto 4) e posiziono il canale al punto desiderato, se faccio OK il dtt mi chiede “cambio ordine canali.sicuri?”. A questo punto sia che risponda SI’ o risponda NO il dtt esce dalla funzione modifica, costringendomi, ovviamente, a rientrarci per ciascun spostamento di canale. Tutto ciò mi pare assurdo, sbaglio qualcosa io (demenza senile) o è il telesystem che non vale un tubo?
    Aggiungo che comunque da alcuni mesi non posso spegnere il decoder perché s’impalla e per farlo ripartire son costretto a staccare la corrente.
    Grazie sin d’ora per la risposta

  21. Forse non interesserà a nessuno 🙂 ma ho scoperto che : Le programmazioni non vanno in conflitto se le si immette senza la “durata di accensione” (cioè lasciando ZERO che è il valore di default) . Però poi, mettendo una durata maggiore di zero in una programmazione qualsiasi, esce il messaggio di conflitto. Se si salva la programmazione corrente si cancellano le altre.sic… PERO’ un paio di volte sono riuscito a programmarne DUE yahhoo! :-p solo che non so come ho fatto…doppio sic…ci ho riprovato, ci sono riuscito di nuovo ma sempre in modo apparentemente casuale.non sono riuscito a trovare un workaround per supplire a questo bug. CERTO CHE quelli della Telesystem dovrebbero vergognarsi un pochino…questo bug non è una roba nascosta difficile da scovare, significa che fanno dei test davvero poco accurati… SE QUALCUNO HA UN’IDEA io resto in ascolto e anticipatamente comunque ringrazio!

  22. Ciao, ho anch’io un TS6206DT e devo dire che funziona bene, però ho trovato un difetto. Se provate a programmare le accensioni (io lo faccio per sincronizzarlo con il mio dvd-recorder che è senza ddt) dovreste accorgervi che cercando di memorizzare la seconda programmazione (la prima è sempre ok!) il decoder risponde “Programmazione in conflitto. per salvare cancellare la vecchia programmazione”. Se si preme SI, cancella la prima programmazione, se si preme NO ovviamente non salva 🙂 C’e’ qualcuno che mi può suggerire come fare dato che la Telesystem non prevede un upg del fw per questo prodotto (sul sito non l’ho trovato!) ciaoooo

Lascia un commento