Adesivi liberi per computer Liberi

I costruttori di PC sono soliti attaccare sul case dei loro prodotti una discreta quantità di adesivi del tipo Intel Inside, Powered by Windows Vista, Designed for Windows XP e così via. Una scelta pubblicitaria che in qualche modo ci viene imposta. Andiamo fieri di qualche programma opensource in particolare o siamo utilizzatori di una distribuzione Linux?  E’ arrivato il momento di sostituire questi adesivi con quelli che più ci rispecchiano.

La sostituzione degli adesivi è una prima semplice operazione di modding del nostro computer per adattarlo maggiormente al nostro spirito, all’uso che ne facciamo o anche solo per mostrare agli altri quali siano i grandi software open source di cui andiamo tanto fieri. E’ un modo per sentire più “nostro” lo strumento usato per lavoro o per svago.

Il primo passo di tale operazione riguarda la rimozione degli adesivi “di fabbrica”, aiutandoci con un panno imbevuto di alcool togliamo anche eventuali residui di colla.
Scegliamo i nuovi stickers in base ai nostri gusti.
Li stampiamo su un foglio di carta adesiva (o per etichette), li ritagliamo e finalmente sono pronti per fare la loro bella figura, esposti sul case del nostro pc desktop o notebook.

Ok, dove trovo questi adesivi Liberi?
Potete trovare una quantità enorme di adesivi pronti da stampare all’interno di un apposito libro creato dalla Free Software Foundation.

Free Software Stickers book è completamente gratuito, liberamente scaricabile in formato .odg (open document graphics).

Per visualizzare, modificare e stampare questi loghi potete usare l’applicativo Draw presente nella suite OpenOffice (anch’essa gratuita).

I due volumi di cui è composto il libro contengono una quantità enorme di adesivi che vanno a coprire i programmi open source e le distribuzioni Gnu Linux (e BSD) più diffusi. Davvero difficile non trovare al loro interno quanto ci interessi.

Altri adesivi per software libero possono essere reperiti sulle pagine di KDE-look.org. In particolare date un’occhiata QUI e QUI.

In alternativa gli utenti Ubuntu possono acquistare alcuni adesivi direttamente nello Shop Ubuntu. Un buon metodo per sostenere la vostra distribuzione :)

Powered by Ubuntu :)

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

3 Responses to “Adesivi liberi per computer Liberi”


Leave a Reply