Calcolare la propria età cerebrale

Esistono programmi o test online per calcolare l’età mentale? Il nintendo DS con i software Brain Training e More Brain Training ha lanciato una vera e propria moda e sono moltissime le persone che li usano per tenere in forma il proprio cervello a suon di test logico/matematici, per la memoria e la velocità di reazione.

[ad#rpsx]Non avete il Nintendo DS con i suddetti programmi ma volete comunque allenare il vostro cervello e scoprire qual’è la vostra età mentale? Nessun problema, basta seguire uno dei numerosi test gratuiti online e… leggere il verdetto, giusto per sapere se la vostra mente ha seguito nella crescita il corpo oppure se ha deciso di seguire una via separata 😛
Alcuni dei test proposti sono semiseri se non addirittura scherzosi, quindi non prendetevela a male se vi viene detto che avete il cervello di una persona di 500 anni o quello di un uomo di Neanderthal 🙂
Il primo che ho provato mi ha dato un responso positivo, nel senso che il mio cervello ha un’età confrontabile a quella anagrafica. Eseguendo il test una seconda volta, pur presentandomi domande diverse, avevo già chiaro il meccanismo ed è uscita fuori un’età mentale pari a -4. WOW!

Ok, eccovi una bella lista di test per calcolare l’età mentale:

  • Ridigratis Brain Test – Scherzoso.  Il quiz/test è composto da sole 5 domande per verificare: il colpo d’occhio, capacità di memorizzazione visuale e testuale e la velocità nel calcolo matematico.
  • NienteAnsia Versione Divertente – Il test è dichiaratamente spiritoso con risultati ovviamente inattendibili. Lo scopo di questo test è unicamente “divertire”, sconsigliato a persone suscettibili 😛
  • NienteAnsia versione Seria – Scopo del test è quello di fornire una valutazione dell’età mentale della persona che si sottopone ad esso basandosi su domande relative alle abitudini, stile di vita e preferenze in vari ambiti. Nulla di logico/matematico quindi.

[ad#h]
Molto interessanti potrebbero anche essere i test per calcolare il proprio Q.I. (quoziente intellettivo), un procedimento standard per valutare le capacità logico deduttive con un certo quantitativo di domande a cui rispondere in un determinato tempo. Questi test possono essere leggermente più impegnativi ma di solito garantiscono risultati più accurati in una scala che va da un punteggio di 60 (ottuso) fino a 140 ed oltre (super intelligenti). Eccovi alcuni Links per effettuare test gratuiti sul QI:

  • Calcolo del Q.I. (Liceo Salvemini)
  • IQ-test – 39 domande di difficoltà crescente a cui rispondere in 40 minuti. Il test è disponibile in Inglese, Spagnolo, Tedesco e Danese ma il tipo di quesiti proposti può essere affrontato senza grandi problemi anche senza padroneggiare queste lingue.
  • Quoziente intellettivo personale (paginainizio)
  • Quiz e Test vari (psicologi-psicoterapeuti) – Molti test per valutare e migliorare la propria memoria, capacità logiche e matematiche, cultura generale ed altro.

Ricordate che questi test non sono uno scherzo e vanno generalmente affrontati con la dovuta concentrazione ed il giusto tempo a disposizione.

Buon divertimento 🙂

Curiosità – Il gioco originale Brain Training del Nintendo DS è un adattamento per la piccola consolle di un test ideato dal professore Ryuta kawashima allo scopo di far fare ginnastica mentale agli anziani ospiti delle case di riposo giapponesi.

Nota: Non esistono dimostrazioni scientifiche riguardo la capacità di questi giochi/test di apportare reali benefici alla nostra mente. La stessa Nintendo dichiara che il punteggio ottenuto nel suo gioco è solo indicativo e non si basa su alcuna rilevanza scientifica.

23 commenti su “Calcolare la propria età cerebrale”

  1. i primi test dell’articolo sono solo uno scherzo… magari non ci dicono con esattezza quanto siamo intelligenti ma almeno ci fanno fare 2 risate 😀

    i veri test per il calcolo del QI sono invece piuttosto difficili

  2. ja, also, ich würde das ja auch gerne machen, aber leider gottes sind bei mir die links falsch, oder aber es gehört so, dass die tests auf anderen sprachen sind und da ich nur latein und englisch beherrsche und die denk ich mal auf fanzösisch sind, ist das wohl doof gelaufen … schade =(

  3. muuuuuuuuuuy maaaaal!!!!!!!!!

    haaaaaayy qqqqqqqqqqq paaaaaaagaaaaaaaaaaaaaaarrrrr paaaaaaaaa´´´´ tooooooooooooo

  4. Questi fantomatici test per l’età cerebrale sono perlopiù un gioco.

    Il test per il QI invece è più serio e si basa su anni di ricerche e fondamenti scientifici. Anche se, va detto, il suo risultato non implica nulla se non la nostra capacità più o meno spiccata in ambito logico-deduttivo.
    I links per alcuni test sul QI li trovate nel testo dell’articolo.

  5. mbè tutti mi dicono ke sn 1 tipo molto serio e maturo ma non di avere 30anni come età celebrale io ne ho solo 23…..ma come si fa a calcolare il QI(quoziente intellettivo) qllo mi interessa di +….voi del sito mandatemi il link via mail voglio approfondire…ciao

  6. il test del liceo Salvemini è solo per geni!troppo complicato!mi accontento di avere un’età celebrale 18 il QI probabilmente sarà pari a quello di una gallina!ma come fai a finirlo!ti fà sclerare dopo 5 minuti!

  7. Beh dai, i primi sono ovviamente solo uno scherzo 🙂
    Più seri invece i vari test per calcolare il Quoziente Intellettivo, anche questo dato non può essere prese come oro colato ma è comunque considerato abbastanza indicativo almeno per le capacità logico-matematiche. Anche in questo caso svolgendo ripetutamente vari test per il QI si arriva a migliorare progressivamente il risultato ottenuto. In pratica lo stesso di quanto avviene con brain training del Nintendo DS.

  8. La mia età cerebrale è come quella di un bambino. E’ un bene o un male? 😀
    Vabbé, vuol dire che ho ancora molto da apprendere 😛

  9. 18 anni come età cerebrale, bello, magari! Però mi sa che il brain test di ridigratis sia un po troppo sempliciotto 😛

Lascia un commento