Quand’è il capodanno cinese? Di che giorno cade? come si calcola

La festività cinese più importante, la Festa di primavera o Capodanno lunare, conosciuta in occidente semplicemente come Capodanno Cinese. Sancisce in Cina l’inizio del nuovo anno secondo il calendario lunisolare. Quando cade nel 2012? Prevedere la data esatta, come posso calcolarne il giorno per gli anni futuri. Perché è importante conoscere tale data?

Da alcuni anni si sente parlare sempre più spesso del Capodanno cinese, vuoi perché tale festività è molto importante per la sua popolazione e solitamente viene accolta con danze tradizionali, feste e fuochi d’artificio, anche dalle comunità cinesi sparse per il mondo.
Chi si occupa di acquisti online o comunque di rapporti commerciali con la Cina deve tenere altamente in considerazione tale data, nei giorni che precedono e che seguono il capodanno molti cinesi ottengono un periodo di ferie, un intervallo temporale in cui i servizi non essenziali dell’intero paese subiscono dei rallentamenti e in alcuni casi un blocco temporaneo ma totale.
Mi sono reso conto di questo fenomeno grazie ai miei acquisti da negozi cinesi, quest’anno nei periodi che vanno indicativamente dal 20 al 29 Gennaio, e in alcuni casi fino ai primi di Febbraio, i dipendenti sono in ferie, quindi gli ordini non vengono evasi e ovviamente non vengono effettuate spedizioni. Un salutare periodo di pausa per chi come me è solito acquistare continuamente oggettistica e cineserie di vario tipo :)

Come si calcola? Il calendario cinese è di tipo lunisolare, quindi i nuovi mesi iniziano con la luna nuova (novilunio). Per definizione il nuovo anno inizia della seconda luna nuova dopo il Solstizio d’Inverno (21 Dicembre).
Così, ad esempio, per quanto riguarda questo anno, la seconda luna nuova dopo il 21 Dicembre 2011 (la prima è stata il 24-12) è il 23 Gennaio, giorno del Capodanno Cinese. Per quanto appena visto tale festa è quindi variabile e può cadere in un periodo di 29 giorni, tempo che intercorre tra una luna nuova e la successiva.
Chi volesse calcolare il giorno del Capodanno cinese nei prossimi anni (o quelli passati) può farlo consultando un qualunque calendario lunare.

Il procedimento come abbiamo appena visto è abbastanza semplice e può essere riassunto in questi passi: si parte dal 21 Dicembre e si individua la seconda luna nuova a partire da quella data, facile.
Per curiosità, il 23 Gennaio entriamo nell’anno del Drago che si concluderà il 9 Febbraio 2013, il giorno successivo (10 Febbraio) entreremo nell’anno del serpente.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Quand’è il capodanno cinese? Di che giorno cade? come si calcola”


  • No Comments

Leave a Reply