Come disinstallare Cacaoweb

Ho installato il programma Cacaoweb ma lo trovo troppo pesante o invadente, voglio disinstallarlo, rimuovere dal sistema sia il software che le tracce del suo utilizzo. Procedura dettagliata per eliminare Cacaoweb da un computer Windows.

Abbiamo descritto in un altro articolo Cacaoweb, un software con cui scaricare o guardare in streaming film e serie tv. Il programma in effetti funziona e si dimostra molto efficiente, purtroppo però ha anche un comportamento anomalo, quasi come un malware. Una volta scaricato ed utilizzato si installa nel sistema ed agisce per conto proprio, senza lasciare libertà all’utente, prosciuga la banda, si avvia automaticamente ad ogni avvio di Windows e non prevede una procedura standard per disinstallarlo.
In questa sede voglio quindi fornire una procedura per eliminare tale programma e le tracce del suo utilizzo. Le istruzioni si riferiscono in dettaglio a Windows XP ma sono ovviamente utilizzabili, con leggere modifiche, anche con Vista, Seven o gli altri sistemi Windows.

Passo1 – Fermare l’esecuzione del programma. Con la combinazione di tasti CTRL-ALT-CANC aprite il task manager di Windows, andare nella scheda processi e identificare quello con il nome Cacaoweb.exe, lo selezioniamo e clicchiamo sul pulsante Termina processo.

Passo2 – Eliminare dal registro di Windows tutte le voci che riguardano Cacaoweb. Questo punto è abbastanza delicato dal momento che un errore può comportare danni allo stesso sistema, consiglio quindi di prestare la massima attenzione ed eventualmente rivolgersi ad un utente esperto.
Menu start > Esegui > scrivere regedit > premere OK. A questo punto avete aperto l’editor di registro di Windows, dal menu Modifica > Trova si apre il pannello delle ricerche, scrivere cacaoweb e cliccare sul pulsante Trova successivo (vedi immagine seguente, click per ingrandirla).


Quando viene trovata una voce con valore Cacaoweb bisogna distinguere 2 casi.
Nel caso in cui la voce individuata sia l’unica presente in una cartella, seleziono la stessa cartella e la elimino premendo il tasto Canc sulla tastiera. Un esempio di questo caso è mostrato nell’immagine seguente.


Se invece il termine Cacaoweb è all’interno di una cartella contenente anche altre voci (vedi immagine seguente), allora devo selezionare solo la singola voce che contiene la parola Cacaoweb e cancellarla premendo il tasto canc sulla tastiera.


Una volta eliminata la prima voce proseguo la ricerca premendo il tasto F3 sulla tastiera, e via via le elimino tutte secondo le linee guida indicate poco sopra.

Una volta terminato questo passo, abbiamo fatto in modo da evitare che il programma si riavii automaticamente insieme a Windows.

Passo3 – Eliminare fisicamente il programma dal disco. Risorse del computer > Disco C > Programmi > individuare la cartella Cacaoweb ed eliminarla, aggiungerei senza pietà :)

Passo4 – In realtà questo punto è del tutto facoltativo. Eliminare le prove dell’utilizzo del programma ed i dati da esso memorizzati nel nostro profilo utente. Sempre da risorse del computer > Disco C: (ipotizzo che i dati degli utenti siano memorizzati su C, in caso contrario aprite il disco corrispondente) > Documents and Settings > aprite la cartella relativa al nome dell’utente che ha usato cacaoweb.
A questo punto bisogna abilitare la visione dei file nascosti. Dalla stessa cartella, Menu Strumenti > Opzioni cartella > Tab Visualizzazione, mettere il segno di spunta sulla voce Visualizza cartelle e file nascosti, click su Applica e quindi su OK.
Ora sono visualizzati tutti i files nascosti. Aprire la cartella Dati Applicazioni, dentro di questa troverete la cartella Cacaoweb, eliminatela!!!
Nel caso in cui il programma sia stato utilizzato da più utenti sullo stesso computer, ripetere il passo 4 per la cartella Documents and Setting di tutti quanti.

Bene, il programma è ora completamente disinstallato.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Come disinstallare Cacaoweb”


  • No Comments

Leave a Reply