Come far affrontare al meglio il caldo al mio cane o gatto

Gli animali domestici soffrono il caldo come e più di noi, tra l’altro non hanno per natura i mezzi per comunicare in dettaglio ogni situazione di disagio.

Certo sono intelligenti ed istintivi, sanno scegliere i luoghi più freschi, effettuano iperventilazione e all’occorrenza bevono acqua. Ma sono le persone che devono imparare alcune semplici regole per garantire al proprio amico a quattro zampe le migliori condizioni possibili. Cose semplici ma molto importanti, ad esempio evitare di lasciare l’animale nell’abitacolo della macchina anche se con i finestrini aperti, evitare di lasciarli al sole anche se per brevi periodi, non portarli a spasso nelle ore calde della giornata, lasciare sempre dell’acqua fresca a disposizione e così via.

Il ministero della Salute ha recentemente rilasciato un piccolo opuscolo in pdf intitolato Il caldo e la salute degli animali domestici. Solo solo poche pagine ma ricche di consigli preziosi, probabilmente informazioni note ai più, d’altronde si tratta di regole generali abbastanza intuitive. Ma sono sicuro che un ripasso risulterà utile a tutti, specialmente i consigli relativi alle vacanze o i viaggi.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Come far affrontare al meglio il caldo al mio cane o gatto”


  • No Comments

Leave a Reply