Come fare la raccolta differenziata, scoprilo con un’app per Iphone e Android

Un gioco per Android e Iphone che permette di scoprire le corrette procedure per effettuare la raccolta differenziata. In quale contenitore devo inserire il legno? E le lampadine? Scoprilo con Wasteapp AMA, una applicazione gratuita realizzata dall’Azienda Municipalizza per l’Ambiente di Roma.

[ad#q]Tutti a parlare di raccolta differenziata ma le regole e le procedure per realizzarla correttamente non sono esattamente semplici. Alcuni oggetti possono essere gettati in determinati contenitori, altri pur se composti di un materiale riciclabile non possono invece essere inseriti nel relativo contenitore rifiuti per i motivi più disparati, altri ancora possono essere buttati solo eseguendo delle procedure preventive.

Ho avuto modo di leggere un opuscolo guida sulla raccolta differenziata e, alla fine, ne sapevo ancor meno di quando avevo iniziato, ci sono tante di quelle piccole regole e accortezze da rendere il tutto abbastanza complesso. Cose del tipo: piatti monouso che si possono gettare nel contenitore della plastica solo se lavati, ma se li devo lavare allora che vantaggio ho dall’usare piatti e stoviglie usa e getta.

Comunque, per fare un po’ di chiarezza in questo panorama, l’AMA Roma ha realizzato una applicazione che permette di scoprire i vari aspetti della raccolta differenziata in modo semplice e divertente.
In realtà si tratta di un gioco, con i rifiuti suddivisi in 12 categorie:

Consumabili stampa: Cartucce Toner
Monitor e TV: Televisori, Monitor PC
Vernici: Barattoli vernice
Batterie auto: Batterie per auto
Farmaci: Medicinali scaduti
Legno: Sfalci e potature
Calcinacci: Sanitari, Mattoni
Ferro: Tubi, Pentole
Ingombranti: Tricicli
Piccoli RAEE: Phon, Ventilatore, Ferro da Stiro, Tostapane, Telefono, Radio
Pile usate: Pile e batterie
Luci: Lampadine

L’utente deve selezionare i vari oggetti e scegliere il giusto contenitore. Con un movimento del dito sullo schermo lo lancia quindi verso di esso, tenendo conto della direzione e del suo peso. Ogni scelta corretta genera dei punti, scopo del gioco è ottenere il punteggio più alto.

Wastapp è completamente gratuita e disponibile per telefoni smartphone e tablet Android o Iphone/Ipad. Links per il download dalla pagina ufficiale dell’applicazione.[ad#h]

Lascia un commento