Conoscere il giorno della settimana in cui sono nato, o per qualunque altra data

Voglio conoscere l’esatto giorno della settimana per una data qualsiasi, passata o futura. Risorse online e programmi per ricavare tale informazione, sia su computer che telefono cellulare. Algoritmo per calcolarlo mentalmente.

A cosa serve conoscere il giorno della settimana in cui si è nati? Semplice, a nulla, non serve ad un bel niente. A meno che non gli diate un qualche significato astrologico numerologico magico, e anche in quel caso, a maggior ragione, non serve a un bel niente.
Comunque, a prescindere dall’uso che ne facciamo, si tratta di una informazione in più, e conoscere l’esatto giorno in cui siamo nati risulta in qualche modo carino.

In rete possiamo trovare diversi siti con applicazioni online utili per il calcolo del giorno della settimana. Ad esempio quella di Amando, si inserisce la data per giorno, mese ed anno, infine si clicca sul pulsante Esegui per visualizzare il giorno della settimana. Funzionamento del tutto analogo per il calendario di Leonardo.

Utili allo scopo anche i calendari perpetui di PaginaInizio o di Eugeniosongia, quest’ultimo in particolare è in grado di mostrare anche le date Ebraiche o Islamiche.

Il calcolo si può fare anche a mente sfruttando l’algoritmo Doomsday del matematico John Conway. Qui trovate invece la formula matematica per creare magari un programmino capace di svolgere tale compito.

Se possedete uno smartphone potete ovviamente aprire il browser ed accedere alle pagine web indicate sopra. Oppure fare affidamento sull’applicazione calendario, preinstallata di base in quasi tutti i modelli. In alternativa potete scaricare ed installare softwares di Calendario Perpetuo dai relativi market ufficiali.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Conoscere il giorno della settimana in cui sono nato, o per qualunque altra data”


  • No Comments

Leave a Reply