Contare i caratteri e le parole di un qualunque documento di testo

Come contare le parole ed i caratteri, con o senza spazi, in un qualunque documento di testo utilizzando i programmi Microsoft Word, Writer di Openoffice, oppure una semplice applicazione online gratuita.

Mi scriva un pezzo di 500 parole, disse il direttore redazionale al giornalista incaricato di scrivere l’articolo di fondo che andrà ad occupare la colonna sinistra. Se si vuole maggiore precisione per esigenze di impaginazione si può chiedere anche il numero esatto di caratteri, spazi compresi. Questo ipotetico scenario è solo uno dei tanti in cui si rende necessario conoscere la lunghezza di un testo, utilizzando come unità di misura la singola parola o il carattere.

Esistono naturalmente diversi metodi per effettuare tale conteggio, alcuni programmi di Word processing integrano funzioni specifiche per questo scopo. Ad ogni modo, anche chi ne fosse sprovvisto, può sempre contare le parole ed i caratteri ricorrendo a programmi o risorse esterne al software di scrittura.

Iniziamo la nostra breve guida con Word, il programma di videoscrittura probabilmente più utilizzato al mondo. Chi usa il Word di Microsoft Office solitamente trova già indicati nella barra inferiore il numero di pagine e parole presenti all’interno del documento che si sta scrivendo. Purtroppo non tutte le versioni di Word offrono di base tale visualizzazione. Comunque è sempre possibile effettuare il conteggio dall’apposita voce nel menu Strumenti>conteggio parole, nella versione Office 2007 tale funzione si trova in Revisione>Conteggio parole. Molto completo il report ottenuto che include i valori numerici relativi a pagine, parole, caratteri totali (con e senza spazi), paragrafi e righe, all’occorrenza è possibile includere nella conta anche le parole contenute nelle caselle di testo o nelle note a piè di pagina.

Anche utilizzando Writer di OpenOffice è possibile effettuare un rapido conteggio degli elementi nel nostro documento oppure in una selezione di testo, tale funzione è raggiungibile da Strumenti > Conteggio parole. Per quanto ho avuto modo di vedere la conta dei caratteri include sempre gli spazi tra le parole.

L’elaboratore di Testi di Microsoft Works permette di contare le parole di un documento, ma non i caratteri, come al solito la funzione si trova in Strumenti – conteggio parole. Gli strumenti gratuiti Wordpad e Notepad installati di base in Windows invece non prevedono alcuna funzionalità di questo tipo.

Ad ogni modo, qualunque programma utilizziate, è possibile effettuare il conteggio di parole e caratteri sfruttando delle comode applicazioni online.
Ad esempio questo servizio web prevede un semplice campo in cui possiamo copiare il nostro testo, premiamo sul pulsante appena sotto ed otteniamo il numero di parole e caratteri presenti nello stesso testo. La conta dei caratteri include anche gli spazi, se vogliamo contare solo i caratteri alfabetici escludendo gli spazi dobbiamo effettuare manualmente la seguente operazione:
Numero caratteri (spazi esclusi) = NumeroCaratteriTotali – [NumeroParole - 1]
Un altro servizio simile è il conta-caratteri di Idome, in questo caso però si ha il solo conteggio delle lettere e non delle parole.

Il servizio online probabilmente più completo in tal senso è quello del word processor di Google Docs, la funzione Strumenti>conteggio parole mosra infatti un completo report con pagine, parole e caratteri, con e senza spazi. Tale applicazione permette l’importazione diretta di documenti (basta caricarli dal proprio PC) come il semplice copia-incolla di testo in un nuovo documento. L’uso di Google Docs è completamente gratuito ma riservato solo agli utenti registrati.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Contare i caratteri e le parole di un qualunque documento di testo”


  • No Comments

Leave a Reply