Exedo – Gruppi di acquisto, sconti, deals. Impressioni e convenienza

Buoni sconto, promozioni, offerte, deals con il meccanismo dei gruppi di acquisto. Ottenere prezzi vantaggiosi per viaggi e soggiorni, cene e degustazioni, trattamenti di bellezza, tutto con sconti fino al 90%. Cos’è e come funziona Exedo. Considerazioni generali, opinioni. Punti di forza e aspetti negativi di questo sistema. Confronto con altri siti simili.

Cos’è e come funziona – Exedo è un sistema che si propone come tramite tra aziende desiderose di pubblicizzare e vendere i propri prodotti e gli utenti che potrebbero essere interessati a comprarli. L’idea è quella di proporre beni o servizi ad un prezzo scontato purché si raggiunga un numero minimo di acquirenti, appunto il gruppo di acquisto.
L’utente si iscrive ad Exedo ed inizia a ricevere le offerte relative alle città di proprio interesse, in alternativa può visualizzare tutte le proposte direttamente sul sito web. Se trova un’offerta che reputa interessante allora apre la relativa scheda descrittiva ed eventualmente procede al suo acquisto. Paga con la carta di credito e riceve un buono da stampare, il quale da diritto ad usufruire della prestazione prevista (una cena, un soggiorno, uno sconto per l’acquisto di un bene etc) purché venga utilizzato in un determinato periodo di tempo.

I buoni possono anche essere donati a terzi, trasformandosi quindi in originali idee regalo. Ovviamente su di essi viene riportato solo il valore nominale e non quanto li si è pagati realmente.

Cosa mi piace – I singoli deal sono descritti molto bene con testi esplicativi, immagini, mappa, indirizzi, numeri di telefono ed altre informazioni sull’azienda che propone l’offerta.
In caso di necessità è possibile contattare il servizio di assistenza Exedo telefonando ad un numero verde.
Per i pagamenti sono accettate tutte le principali carte di credito aderenti ai circuiti Visa, Mastercard e American Express. Ovviamente si possono usare le carte prepagate Postepay. In ogni caso le transazioni sono sicure ed avvengono sui server di Banca Sella. Interessante la possibilità di impiegare per questo scopo anche il conto online Paypal, in questo modo si ha una sicurezza in più dal momento che nessun soggetto, neanche la stessa Exedo, verrà a conoscenza dei numeri della nostra carta.
Aggiornamento: Dalla stesura di questo articolo Exedo è molto cambiato, in particolare si è specializzato in proposte relative a prodotti tipici della tradizione italiana. Vini, birre artigianali, salumi tipici e molto altro. Una svolta che lo rende in qualche modo unico nel panorama dei sistemi per deals, ottimo per scoprire i sapori italiani tradizionali e non.

Cosa non mi piace - Anche in questo caso è previsto un programma di affiliazione che premia chiunque raccomandi altri utenti. Leggendo però le FAQ, perché queste cose le scrivono sempre in piccolino nelle faq, si scopre che si guadagnano 6 euro di credito solo se gli amici invitati si iscrivono entro 72 ore dall’utilizzo del link ed effettuano il loro primo acquisto entro le successive 24 ore. A queste condizioni potremmo facilmente non ricevere nulla anche a fronte di un centinaio di amici invitati. Lo dico per esperienza personale su altri siti simili in cui molti amici hanno effettuato il loro primo acquisto anche 2 mesi dopo essersi iscritti, daltronde è improbabile che si riesca a trovare qualcosa di interessante fin da subito.

In definitiva credo che Exedo abbia diversi aspetti da migliorare, comunque il sistema è relativamente recente e con il tempo dovrebbe riuscire a proporre molte più offerte di quante ce ne siano attualmente. E’ importare precisare che l’iscrizione e la partecipazione al programma sono completamente gratuite e senza alcun obbligo di acquisto.
A questo punto non mi rimane che indicarvi il link per l’iscrizione: Exedo.

Alternative – Il panorama delle vendite con questo meccanismo è in continuo fermento, negli ultimi tempi sono infatti nati diversi nuovi siti con funzionamento simile a quello presentato in questo articolo.

Tra i più apprezzati dagli utenti troviamo CityDeal-Groupon, tante offerte sia nazionali che divise per città. Molto interessante anche Groupalia, apprezzo in particolar modo la trasparenza nella gestione delle affiliazioni. Ultimo ma non ultimo Glamoo, proposte decisamente variegate ed un ottimo sistema di premi per chi invita altri utenti. Infine vi segnalo la pagina dedicata a questo settore in cui troverete un elenco dei migliori siti specializzati in sconti con i gruppi di acquisto.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Exedo – Gruppi di acquisto, sconti, deals. Impressioni e convenienza”


Leave a Reply