Guardare le partite dei mondiali di calcio 2010 in 3D nei cinema Italiani

L’elenco dei cinema e delle città italiane in cui è possibile seguire le partite dei mondiali di calcio 2010 in modalità tridimensionale. La lista delle partite proiettate in 3D. Fifa World Cup 2010 3D view.

Il primo esperimento in tal senso è stato svolto con la finale di Coppa Italia, evento che ha riscosso un grande successo di pubblico.
La catena The Space Cinema ha quindi voluto ripetere l’esperienza con le partite dei Mondiali di Calcio 2010. Grazie ad un accordo con la Fifa sono state selezionate 20 sale sul territorio italiano ed un limitato elenco di partite che sarà possibile guardare in modalità 3D.

La tecnologia impiegata sarà RealD, la stessa già utilizzata per la proiezione tridimensionale di molte pellicole nel corso dell’ultimo anno, tra cui ovviamente il pluripremiato Avatar. Le immagini scorrono sullo schermo ad una frequenza di 144 fotogrammi al secondo, appositi occhiali con lenti polarizzate le filtrano per gli occhi destro e sinistro in modo tale che su ognuno di essi giungano 72 fotogrammi. Gli occhiali sono del tipo leggero “usa e getta”.

Purtroppo, come già detto, non sarà possibile seguire tutti gli incontri. Evidentemente si sono voluti evitare problemi con i grandi network televisivi che già avevano acquistato i diritti per la trasmissione sui canali satellitari o terrestri (soprattutto Sky). Ecco l’elenco delle partite:
11-giu h. 16.00 Sudafrica – Messico
12-giu h. 16.00 Argentina – Nigeria
20-giu h. 20.30 Brasile – Costa d’Avorio
23-giu h. 20.30 Ghana – Germania
24-giu h. 16.00 Slovacchia – Italia
25-giu h. 16.00 Portogallo – Brasile
27 e 28 Giugno – Ottavi di finale 1B – 2A, 1E – 2F, 1G – 2H
2 e 3 Luglio – Due partite dei quarti di finale
6 e 7 Luglio – Le due semifinali
10 e 11 Luglio – Le due Finali

Queste le città in cui ci saranno proiezioni in 3D: Roma, Milano, Napoli, Bari, Torino, Bologna, Parma, Livorno, Salerno, Belpasso (Catania), Corciano (Perugia), Lamezia Terme (Catanzaro), Montesilvano (Pescara), Lugagnano di Sona (Verona), Nola (Napoli), Quartucciu (Cagliari), Surbo (Lecce), Torri di Quartesolo (Vicenza).
La lista di sale è distribuita su quasi tutto il territorio Italiano, i cinema sono quelli della catena The Space Cinema.

Ma è davvero così spettacolare guardare una partita in 3D? Fondamentalmente il “treddì” oggi è di moda, non tutto ciò che è tridimensionale appare però migliore di una tradizionale visione bidimensionale. Personalmente ho avuto modo di seguire diversi film stereoscopici e, a dirla tutta, solo 3 o 4 sfruttavano adeguatamente questa tecnologia, gli altri era meglio vederli in un normalissimo 2D.
Per quanto riguarda le partite alcuni utenti lamentano un numero inferiore di telecamere e quindi, conseguentemente, di inquadrature disponibili.
In generale, credo sia comunque una esperienza da provare, non fosse altro che per l’incredibile atmosfera che si crea quando centinaia di persone si raccolgono in un unico luogo per tifare i propri beniamini. E’ un po come guardare le partite in piazza, in questo caso però la visione è tridimensionale.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Guardare le partite dei mondiali di calcio 2010 in 3D nei cinema Italiani”


  • No Comments

Leave a Reply