INCREDIMAIL Xe, un modo trendy per vestire le nostre e-mail

E’ ora di cambiare client di posta elettronica! Stanchi del solito e monotono Outlook? Vorreste qualcosa di nuovo che sia in grado di adattarsi automaticamente alle ricorrenze? Qualcosa che renda vive le vostre e-mail e sappia stupire i vostri amici con messaggi allegri e divertenti? Magari anche  con bellissimi contenuti multimediali? Allora INCREDIMAIL Xe è il programma giusto per voi.

Una volta c’era l’amico\a di penna con cui scambiarsi interminabili lettere, ma soprattutto lunghe attese alla cassetta della posta. Oggi tutto è più semplice. Internet e i computer hanno invaso la nostra quotidianità; spedire lettere è diventato “inviare e-mail”, controllare la cassetta della posta è diventato controllare il client di posta elettronica e perfino il mitico postino ha preso sembianze digitali. Tutto ciò ovviamente restando comodamente seduti dentro casa, ufficio, scuola, etc.

Di solito quando acquistiamo un PC con il sistema operativo Windows troviamo già preinstallato il client di posta elettronica Outlook Express nella versione base o in quella più completa che accompagna il pacchetto Microsoft Office e, come capita spesso, questo per lungo tempo resta il solo e unico software di posta del nostro computer. Decidere di cambiare non è cosa facile, specialmente se iniziamo a pensare a tutti quei settaggi da fare sul nuovo client……”e se poi non ci riesco? E se l’uso è decisamente più complicato?”

Nessun timore! Uno dei punti di forza di Incredimail è appunto la sua estrema semplicità sia in fase di installazione che di utilizzo. Tutte le procedure sono automatizzate e all’utente verranno rivolte solo poche domande atte ad impostare il programma secondo i propri gusti.

Andiamo a conoscerlo meglio.
Iniziamo col dire che Incredimail nella sua versione base è un software free e quindi può essere scaricato direttamente dal sito del produttore senza nessuna limitazione. E’ possibile anche acquistare una versione PRO con una forma di abbonamento annuo. Qui mi limiterò a descrivere principalmente la versione freeware, lasciando all’utente finale di scoprire e decidere se passare alla versione PRO.

Dalla pagina del download possiamo decidere la lingua e scaricare la versione corrispondente, la lingua può eventualmente anche essere cambiata successivamente in base alle proprie esigenze. Il download avviene automaticamente, immediatamente dopo viene lanciato un wizard che ci guiderà in ogni passo della procedura di configurazione, nel seguito dell’articolo troverete alcuni screenshots di esempio.

Al termine dell’installazione viene eseguito il programma e, se Incredimail Xe non è il nostro client di posta predefinito ci viene chiesto se vogliamo impostarlo come tale. In seguito ci apparirà la schermata delle opzioni. Nessuna allarme, sono semplici domande personali e sull’uso del programma, ad esempio ci viene chiesto se vogliamo lanciarlo automaticamente all’avvio di Windows, che lingua usare per l’interfaccia o se attivare la funzione Babylon (ndr. noto software di traduzione simultanea e di dizionari online e offline).

Ecco fatto! Ora sul nostro pc abbiamo installato Incredimail XE e la prima cosa da fare a questo punto è importare dal client precedente i dati degli accounts di posta e gli indirizzi dei nostri contatti, questa operazione può essere eseguita con pochi click.

Allo stesso modo potremo aggiungere o rimuovere i nostri account di posta.

Incredimail XE ci conquisterà immediatamente già dal primo utilizzo con le sua bellissime animazioni 3D.
Potremo inviare email con sfondi professionali per la corrispondenza di lavoro o particolarmente spiritosi verso i nostri amici arricchendoli con emoticon, animazioni e suoni tali da rendere uniche le nostre email.

E che dire della possibilità di allegare alle nostre e-mail anche un messaggio vocale per tutte quelle frasi che solo il suono della propria voce può rendere speciali?

Incredimail ha una vasta galleria di notificatori e tanti altri potranno essere scaricati gratuitamente direttamente dal sito web ufficiale come anche nuovi sfondi, suoni, animazioni o e-card per ogni ricorrenza.
Tanto e tanto altro ancora lo scoprirete man mano che utilizzerete Incredimail XE. Difficilmente riuscirete a farne a meno.

Come è mia consuetudine concludo valutando i Pro e i Contro rimanendo a disposizione per ogni vostro commento e/o domanda.

PRO:

  • Interfaccia selezionabile in diverse lingue tra cui l’italiano
  • Installazione semplice e automatica con pochi click
  • Galleria notificatori, sfondi, suoni e animazioni vaste e implementabili
  • Firme manuali e personalizzabili
  • Controllo ortografico anche con l’ausilio di Babylon

CONTRO:

  • Un po’ lento nell’apertura del software
  • Avvisi mensili di offerte per il passaggio alla versione INCREDIMAIL PRO
  • Notifica nelle e-mail inviate del proprio gestore di posta in uso
Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

32 Responses to “INCREDIMAIL Xe, un modo trendy per vestire le nostre e-mail”


  • Condivido il fatto che Incredimail (che uso da più di dieci anni!!) sia un bellissimo programma per gestire la posta elettronica. Ma vorrei segnalare che,da quando nel 2007 ho avviato l’abbonamento “a vita”, quel che Incredimail (naturalmente i suoi gestori) non spiega bene, è che se vogliamo attivare il FILTRO posta anti spam, dobbiamo abbonarci al JUNKFILTREPLUS che – ahimé – NON E’ A VITA, e se non leggiamo bene i termini di contratto del predetto servizio, ci accollano ogni anno, SENZA AVVISARCI (come è scritto nel contratto che si fa fatica a leggere, contenuto in un’esigua finestrella) un tot a loro insindacabile giudizio, che preleveranno dalla carta di credito se abbiamo optato per il pagamento on line. Attenzione.
    Per il resto, lo consiglierei a tutti. Grafica accattivamente, migliaia di temi e colori a piacere per personalizzare un po’ tutto.

  • Ciao LunaCielo, condivido il tuo appunto e speriamo serva da campanello d’allarme per tutti coloro che si accingono a sottoscrivere qualsivoglia documento, “Le note o ciò che è sempre scritto piccolo o nascosto, serbano sempre spiacevoli sorprese.”
    Infatti nel mio articolo mi limitavo a parlare e suggerire l’utilizzo della versione free e lasciare all’utente l’opzione di passare alla versione Premium, ma alla luce del tuo utile commento spero che chiunque vorrà farlo si ricordi di leggere dettagliatamente il contratto in ogni sua parte.
    Ti ringrazio LunaCielo per il tuo utile commento e spero che continuerai a visitarci e a segnalarci altre eventuali esperienze personali.
    Badsky

  • Nn riesco a configurarlo. ovvero mi da invio di email effettuato ma in pratica nn arrivano, perchè?

  • Ciao Trilly, niente panico. Configurare Incredimail è estremamente semplice basta seguire le indicazioni del wizard, inoltre mi aggiungi che l’invio della posta avviene quindi posso dedurre che le cause ai tuoi problemi non dipendono direttamente da Incredimail. Ora provo a suggerirti delle soluzioni.
    Innanzi tutto puoi riprovare a rinstallarlo dopo averlo eliminato perfettamente dal tuo pc con UNISTALL INCREDIMAIL (poi ricordati di eliminare anche eventuali cartelle rimaste) e nella nuova installazione fai bene attenzione ai dati che inserisci (avvolte anche uno spazio in più cambia tutto).
    Inoltre fai attenzione al tuo gestore internet e all’indirizzo email di default che usi (x es. se tu hai come gestore fastweb o alice o altro e hai come default un indirizzo nome@libero.it non potrai inviare e ricevere posta, da e per, xchè libero è un server infostrada) anche se questo poi è un problema facilmente aggirabile(a presto un articolo a riguardo).
    Un ultimo controllo è sull’indirizzo email del destinatario, assicurati che sia corretto e che quest’ultimo sia abilitato a ricevere la tua posta (magari ti ha bloccata o l’ha fatto il suo gestore in automatico rilevando eventuale minaccia virus o spam, o come fa gmail di google non ha impostato i consensi pop3 a smpt), ti suggerisco di effettuare invii e recezioni su indirizzi e gestori diversi e eventualmente anche crearsi gratuitamente un nuovo indirizzo email presso http://www.email.it e definire quest’ultimo come default.
    Non so se ti sono stato d’aiuto, spero tanto di si e che continuerai a farci visita.
    Ciao Badsky

  • non riesco a leggere la posta che ho su Incredimail da altri pc che non sia il mio. Potete aiutarmi a risolvere questo problema? Grazie Ciao

  • Ciao Claudia, mi fornisci pochi dettagli sul tuo problema e quindi posso solo ipotizzare vari casi sperando che tra questi ci sia il tuo. Partiamo con controllare che su altri pc tranne il tuo sia montato incredimail e correttamente inseriti gli account (li puoi controllare aprendo incredimail-strumenti-account) e che essi siano spuntati, se mancano puoi aggiungerli. Fatto ciò se non riesci a scaricare la posta è una questione del tuo operatore internet (possibile causa: al tuo operatore non è concesso scaricare posta da altri operatori. Per esempio se tu hai Fastweb non puoi scaricare posta da libero.it perchè appartiene a infostrada-wind, lo stesso con alice e viceversa). In questo caso devi accedere direttamente al sito dove hai la casella email e inserendo nick e password accedere alla tua casella e leggere la tua posta ma senza poterla scaricare sul tuo pc. A giorni troverai un articolo su come aggirare questo problema installando un programmino supplementare al nostro client di posta. Non so se ti sono stato d’aiuto, spero di si.
    Ciao Badsky

  • un amica non riesce a configurare incredimail con indirizzo posta alice.it e il server infostrada. In ingresso ha indicato in.alice.it porta 110 e in uscita (pop 3) mail.libero.it porta 25. Dov’è l’errore? Grazie

  • Ciao Daniela, ho già spiegato in commenti precedenti delle limitazioni poste dai gestori di telefonia (alice, fastweb, infostrada etc.) a scaricare ed inviare posta che appartenga a indirizzi di gestori rivali ( @alice.it, @libero.it, @inwind.it, etc.). In passato avendo avendo avuto anch’io problemi simili mi sono affidato ad un programmino creato da un mio amico Matteo Baccan “HTML2POP3″ che puoi trovare all’indirizzo http://www.baccan.it/?sezione=html2pop3
    ma è molto che non lo uso e so che ne esistono altri simili come “Freepop”. Presto mi trasferirò ad altro sito web dove mi occupero di testare, recensire e consigliare software e utility e questo sarà uno dei primi argomenti da trattare. Continuate a visitare ainu.it e a lasciare qui i vostri commenti, purtroppo mi è difficile rispondere alle decine di email che mi inviate alla mia casella di posta diretta e spesso le domande sono simili, quindi i commenti pubblici possono aiutare tutti.
    Ciao a presto Badsky

  • Io l’ho installato da poco perchè Outlook non andava più. Ho però assoluta necessità di eliminare le animazioni che vengono allegate all’invio delle mail, se devo spedire una mail di lavoro è imbarazzante. cè un modo?

  • Ciao Carlotta, NO PROBLEM! Certo che puoi eliminare le faccine o altre animazioni…..basta che sul margine sinistro della finestra della tua email clicchi sul pulsante verde, si apre così la “Casella di stile”, poi devi selezionare semplicemente “nessuno sfondo” nel caso delle animazioni di sfondo oppure “nessun suono” nel caso del suono, e così via.
    Ok, spero di esserti stato d’aiuto, nel caso hai la mia email.
    Ciao ciao, Badsky.

  • gentile referente
    avrei un problema da risolvere. ho un collegamento fastweb e con incredimail non riesco ad ricevere la posta, riesco solo ad inviarla.
    Mi potreste aiutare?

  • Ciao Francesco, mi è difficile risolverti il problema a distanza senza maggiori dettagli, posso solo ipotizare una delle tantissime cause, ma frequentissima, che è quella che avendo fastweb stai cercando di scaricare con incredimail posta che hai su indirizzi di altri gestori di telefonia (…..@alice.it, …..@libero.it, etc.). A riguardo ti invito a rileggere più attentamente l’articolo e prestare attenzione ai commenti (e relative risposte) di altri lettori, vedrai che tra questi troverai la risposta al tuo problema.
    Ciao Badsky

  • Carino il programma, simpatica la grafica, ma il fatto che non ti lascia esportare i contatti e le mail verso altri programmi è un difetto non da poco, per questo un voto finale 4.

  • Salve senta il mio problema è che riesco ad inviare l e-mail ma nn a riceverle,secondo lei qual è il problema?mi aiuti grazie…Saluti

  • Ciao Elena, scusa il ritardo,……..a priori posso dirti che il tuo problema è simile a quello di migliaia di utenti e già in precedenza ho tentato di dare dei suggerimenti. Niente paura, ma intanto prova a leggere le risposte che ho dato a Trilly, Claudia, Daniela e Francesco, nei commenti all’articolo…….tra questi c’è di sicuro il tuo caso.
    ciao Badsky

  • ciao! uso incredimail da molti anni, ma non ho mai ricevuto una richiesta di abbonamento a pagamento…unico problema attuale: quando voglio inserire una faccina animata, mi chiude incredimail e anche il messaggio in corso dicendo che c’è un errore, invece tutto fila liscio se non inserisco faccine!
    qualcuno può aiutarmi?
    Grazie

  • Ciao Paola, effetto strano perchè improvviso dopo tanti anni d’uso. Partendo dal fatto che stai usando una versione free (gratis) e non Premium (versione a pagamento con licenza annuale o più anni secondo la tipologia di contratto sottoscritto) ti consiglio di controllare tra le opzioni l’eventuale spunta nella casella “Desidero aggiornamenti e promozioni…..”, eventualmente togli la spunta. Altro motivo può essere che stai usando delle faccine appartenenti alle categorie “Gold” quelle a pagamento e in uso solo agli utenti Premium……..se controllato ciò il problema rimane, allora probabilmente è da cercare in qualche bugs del programma. Potresti provare ad aggiornare la tua versione magari passando a quella 2.0 che però per la verità è ancora in fase di miglioramento. A questo punto se il problema rimane ti consiglio un rimedio veloce e drastico.
    Salva tutto andando su File…..Trasferimento dati e impostazioni……Trasferimento a nuovo computer …..e salva tutti i tuoi dati in una cartella da te scelta.
    Poi disinstalla completamente Incredimail XE (controllando di aver eliminato anche eventuali cartelle rimaste in “Programmi”) e dopo un riavvio del sistema (meglio se anticipato da una pulizia del disco C:\) collegarsi a incredimail (http://www.incredimail.com/italian/download/) e scarica la nuova versione 2.0.
    Alla fine dell’installazione puoi recuperare tutti i tuoi dati andando su File…..Trasferimento dati e impostazioni……Trasferimento dal vecchio computer dalla cartella salvata in precedenza.
    Ciao Badsky

  • Voglio cancellare questo sito ma nn riesco, nn so cm si fa.
    Mi potreste dare un aiuto? Grazie

  • Ciao a tutti. Vorrei proporvi un problemino del tutto secondario ma abbastanza fastidioso che mi è capitato con Incredimail 2. Io ho Windows 7 Ultimate 32 bit ed ho scaricato da poco la versione 2 di Incredimail. Il programma funziona benissimo (al di là di una leggera lentezza che però dipende molto dal processore) solo che a differenza della versione precedente (che però avevo fatto girare su Windows XP) non riesco a capire come si fa ad eliminare le animazioni di notifica che non mi interessano. Ho provato a cliccarci sopra di destra ma non mi apre nessun menù. Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse avuto il mio stesso problema e se ci è riuscito come l’ha risolto.

  • Ottimo programma. Ma quando scrivo una mail.. non c’è la possibilità di chiudere la finestra dello Stile?

  • voglio cancellare il programma di incrediMail 2.0 ma non so come fare?qualcuno mi può dare una mano perfavore,non mi invia neanche le e mail,vi giuro mi trovo in un casino

  • non riesco a spedire le mail senza l’animazione che appare a chi la invio. come devo fare per eliminarla? Grazie

  • Salve, purtroppo l’autore di questo articolo è al momento impossibilitato a rispondere alle vostre domande. Cercherò di fare quel che posso, in realtà poco dal momento che non uso tale programma.

    X Lucia: puoi disinstallare il programma direttamente da Windows. Start > Pannello di controllo > Installazione applicazioni (almeno nel caso di Windows XP). Selezioni Incredimail e clicchi sul pulsante “rimuovi”.

    X Mario: nel 10° commento di questo articolo Badsky spiega in dettaglio la procedura per eliminare le animazioni dai messaggi.

    Ciao

  • ciao! nel programma di incredimail se presempio io condivido il computer e allora quella persona accede facilmente a questo programma aìe allora nn cè una cosa ti po una pasword…. se nn si può mi dite come si fa a cancellarlo grazie…

  • ciao,ho un problema con la posta.ho istallato sul pc fisso incredimail per la posta ma se devo leggere quest’ultima sul mio portabile non me la fa leggere,anche se vado su alice la posta non risulta xche viene direttamente inviata su incredimail.
    vi prego di inviarmi la risposta al piu presto e molto urgente grazie

  • Ciao, personalmente non uso Incredimail ma credo che si tratti di un problema comune con i vari client di posta elettronica.
    In sostanza un programma come Incredimail (ma vale anche con Thunderbird o Outlook) si può impostare in modo da scaricare e cancellare la nuova posta dal server oppure solo per scaricare (senza cancellarla).

    Nel primo caso, avviando Incredimail su un qualunque PC scarichi tutti i messaggi sullo stesso PC e li elimini dal server. Se poi vai ad accedere da un altro PC o direttamente via Web ovviamente non trovi più i suddetti messaggi.

    Puoi risolvere impostando appositamente il programma, in pratica devi specificare di voler leggere/scaricare la posta ma senza cancellarla.
    Dove si vada poi a fare questa impostazione nello specifico di Incredimal non lo so.

    Ciao

  • Ho installato Incredimail (premetto che ho una connessione adsl wireless di Eutelia) ho impostato secondo i parametri richiesti tutte le mie caselle di posta degli account: libero.it e poste.it ma non ce modo di far funzionare la posta dell’accuont inwind.it mi dice in continuazione che non’è possibile accedervi inquanto la password o l’utente sono errati (questo però ovviamente non’è vero)inoltre anche i server di posta in entrata ed uscita sono quelli che adotta inwind idem x imap e pop cosa posso fare forse tiscali non’è compatibile con inwind…?!
    Grazie
    edo

  • Ciao, una semplice domanda…. Da quando sono passato a vodafone, non riesco a ricevere più le mail del mio account di posta alice…. Potete aiutarmi???
    Mi spiego meglio, usavo incredimail con la casella di alice, e connessione adsl di alice, ma ohimè, da quando ho sottoscritto un contratto adsl con vodafone non ricevo più posta con la mail di alice con incredimail…..Attendo una vostra risposta….

    Grazie, distinti saluti…. Pietro…………

  • E’ normale. O meglio è una limitazione imposta da molti provider. In pratica l’accesso alla casella di posta via POP3 (e quindi utilizzando il tuo programma di posta preferito: Outlook, Incredimail etc) è consentito esclusivamente agli utenti che si connettono dalla stessa rete del provider.
    Una volta che si cambia provider, l’unica alternativa è accedere alla propria casella via webmail. In alcuni casi viene però concesso l’accesso POP3 anche agli esterni dietro pagamento di un canone di abbonamento.

    Non è un problema di Telecom. Tutti i providers maggiori si comportano allo stesso modo, anche Infostrada e, se non erro, la stessa Vodafone.
    Un po come dire: sei mio cliente e ti concedo tutti i privilegi. Passi alla concorrenza? Ok, mantengo la tua casella attiva ma ti permetto di usarla solo secondo determinate modalità.
    In realtà la motivazione ufficiale di tale pratica è il garantire una maggiore sicurezza. Lasciare l’accesso POP a tutti permetterebbe infatti ai numerosissimi spammer di inviare i loro messaggi spazzatura anche dal dominio del provider, e questo sarebbe un grave danno per tutti i propri utenti.

    Ciao

  • Non riesco a togliere le animazioni.

    Sulla casella di stile c’è l’opzione solo nussun suono e nessun sfondo ma non nessuna animazione. Quando invio un e-mail mi mette in automatico un animazione con su scritto: animazioni gratuite per le tue mail – da incredimail, clicca qui.

    è la mail di lavoro e in automatico non vorrei nulla.

  • salve sono anni che uso incredimail e mi sono trovata bene!
    adesso di colpo non funziona più esce questa scritta
    perchè??
    cosa devo fare??
    grazie

    Socket Error: 10060, Port: 200, Protocol: POP.Impossibile stabilire la connessione. Risposta non corretta della parte connessa dopo l’intervallo di tempo oppure mancata risposta dall’host collegato.

  • strano che nessuno (parlo delle animazioni,etc.)sia andato in Strumenti,Opzioni…lì c’è tutto quello che serve per abilitare o disabilitare ogni funzione..;-)
    buon tutto,
    Rosypazzadiincredimail…

Leave a Reply