Inserire allegati nelle note di Evernote

Evernote è probabilmente la principale applicazione smartphone e tablet per prendere annotazioni su qualunque cosa. Ma come fare per inserire degli allegati alle note dal computer?

Sono un assiduo utilizzatore di Evernote, un programma fantastico, indispensabile per organizzare al meglio alcuni aspetti della propria vita. Permette di annotare e ricordare pressoché ogni cosa vediamo o sentiamo. Possiamo inserire note testuali, audio, oppure immagini e video con grande facilità, ed averle sempre disponibili su cellulare, tablet o PC.

Tra le altre cose offre la possibilità di creare note con allegati. Funzione utile per avere dei files sempre accessibili online da qualunque dispositivo utilizziamo.

Tale funzione risulta particolarmente intuitiva sui cellulari o tablet. Ad esempio da un file manager tipo Astro posso selezionare un singolo file con un Tap prolungato, e quindi dal menu che si apre cliccare su Condividi > Evernote per creare una nota con quel file come allegato.
Allo stesso modo posso aprire direttamente Evernote, creare una nuova nota e premendo il pulsante “+” aggiungere un qualunque allegato.

E dal PC? Strano a dirsi ma una funzione così basilare non risulta intuitiva su un normale computer. Per accedervi è necessario cliccare sul pulsante con la freccia alto-destra per aprire la nota in un’altra finestra. A quel punto cliccando sul contenuto della nota appare una barra con tutti gli strumenti, il pulsante con il fermaglio metallico è ovviamente dedicato agli allegati, basta quindi cliccarci sopra per includere qualunque file vogliamo.
Importante a tal proposito ricordare che possiamo allegare fino a 10 files alla volta, e che le dimensioni complessive della nota non possono essere superiori a 25 megabytes.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Inserire allegati nelle note di Evernote”


  • No Comments

Leave a Reply