IoInvio corriere espresso italiano con ritiro pacchi a domicilio, prezzi, tariffe, opinioni

Corriere espresso adatto ad utenti che effettuano poche spedizioni, anche una sola. Opera sull’intero territorio nazionale, offre spedizioni veloci e ritiro pacchi a domicilio, l’invio si organizza via web con una procedura semplificata. Prezzi convenienti. Cos’è e come funziona il corriere IoInvio, quali servizi offre, quanto costa, impressioni ed opinioni personali, confronto con altri corrieri simili.

IoInvio è un corriere espresso che fa capo al gruppo Poste Italiane. Permette l’invio di buste e pacchi con servizio di ritiro a domicilio e consegna su tutto il territorio italiano. Non obbliga all’acquisto di pacchetti o carnet per più spedizioni, l’utente lo può quindi utilizzare anche per un solo invio. Tutto viene organizzato online, sul web, ci si iscrive al sito e si effettua la richiesta per la spedizione concordando il giorno del ritiro e l’indirizzo per la consegna, quindi si paga con una comune carta di credito o il conto online Paypal. Si possono utilizzare tutte le principali carte Mastercard o Visa, oppure le prepagate tipo Postepay. In alcune zone è previsto un servizio di ritiro in giornata per gli ordini inseriti prima delle ore 11:00.
Le tariffe appaiono vantaggiose, soprattutto considerando gli sconti e le promozioni periodiche. Al momento in cui scrivo il costo per inviare un pacco di piccole dimensioni (fino a 10x16x30 cm e peso di 1Kg) è pari a 6,90€. Sul sito è comunque possibile calcolare la tariffa per qualsiasi pacco o busta fino alle dimensioni massime, basta inserire i dati negli appositi campi ed il sistema calcolerà in automatico la tariffa applicata. Molto utile la pagina con le istruzioni sul come preparare il pacco.

A chi si rivolge – i corrieri di questo tipo si rivolgono principalmente ad una utenza privata, ai non professionisti che solitamente hanno bisogno di effettuare poche spedizioni nel corso di un anno o più, anche una soltanto. Le tariffe applicate sono buone e soprattutto non dipendono dalla quantità di spedizioni che si intende fare. Un esempio tipico è quello degli utenti privati di Ebay, decidono di vendere alcuni dei loro oggetti e per la spedizione possono affidarsi ad un corriere come IoInvio, il funzionamento è semplicissimo, si organizza tutto da casa, si paga con una carta di credito e si aspetta l’addetto per il ritiro, in un tempo indicativo di 1 o 2 giorni tale pacco arriverà a destinazione, a quel punto si riceve una notifica dell’avvenuta consegna via email e via sms sul telefonino. Consegne e ritiri vengono effettuati dal Lunedì al venerdì, festività escluse. Non c’è alcun bisogno di recarsi all’ufficio postale, non si devono seguire complesse procedure o acquistare carnet validi per più spedizioni.
Naturalmente può essere utilizzato anche da soggetti non privati: società o clienti con partita IVA, basta inserire i dati fiscali necessari per l’emissione della fattura.

Vincoli e limiti – La semplificazione della logistica è necessaria per rendere il servizio fruibile anche ai meno esperti e, soprattutto, per mantenere i prezzi più bassi possibile. Ciò però induce anche dei limiti: IoInvio non prevede un servizio di spedizione in contrassegno, non è possibile scegliere un orario per il ritiro o la consegna, inoltre ritiro e consegna avvengono esclusivamente al piano terra.

Conclusioni, Opinioni personali – Un buon servizio a prezzi interessanti, con tutte le garanzie derivanti dal far capo a Poste Italiane. Adatto a tutti quei soggetti che non hanno necessità di effettuare decine o centinaia di spedizioni in un dato periodo. Non sono previsti particolari opzioni per il ritiro o la spedizione, ciò al fine di mantenere i costi bassi. Per richieste di informazioni o chiarimenti relativamente ad una specifica spedizione, si può chiamare il numero telefonico a pagamento 199240101.
Sito ufficiale corriere espresso IoInvio.

Alternative – Ovviamente esistono altri corrieri espressi con accesso dal web che offrono servizi simili a quello presentato in questo articolo. In questo stesso blog abbiamo descritto anche Spediscisubito e Spedireweb, entrambi offrono buone tariffe, ritiro a domicilio e tracciabilità delle spedizioni.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “IoInvio corriere espresso italiano con ritiro pacchi a domicilio, prezzi, tariffe, opinioni”


  • Spedizione affidata il 17 dicembre, con rilascio di codice di tracciatura: siamo ancora al 30 dicembre, e lo stato della spedizione è fermo su “Ritirato”.
    Anche se ci sono le festività di mezzo, non credo sia poi così serio come servizio…ho pagato della merce che ancora non ho, dopo 13 giorni dalla spedizione…Italian Style!

Leave a Reply